I cani più adatti ai bambini

Il cane per i bambini

I nostri figli, presto o tardi, ci chiederanno di adottare un cucciolo. È un’ottima idea: numerosi studi scientifici hanno dimostrato che crescere con un animale domestico porta vantaggi per la salute e per lo sviluppo cognitivo e affettivo. Sebbene tutti i cani, se educati e trattati in maniera equilibrata, siano adatti alla vita domestica, ve ne sono alcuni che sono maggiormente predisposti. Hanno infatti un temperamento vivace e socievole e sono capaci di creare un legame profondo con il loro padrone. Ricordiamo però che è fondamentale insegnare con dolcezza, ma fermamente, a bambini e cani il rispetto reciproco. Ecco alcune razze, di diverse taglie, da prendere in considerazione:
cani e bambini

ICF Otodine 100ml - Igiene toeletta cane

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


Barboncino

I barboncini di taglia media sono perfetti per la vita in appartamento, ma anche per una casa con giardino. L’estrema intelligenza e il temperamento vivace, curioso e giocoso li rendono una delle razze migliori per i più piccoli. Grazie alla loro voglia e capacità di apprendere diventano da subito un compagno irrinunciabile di giochi, pronti a mille esercizi diversi.

    Bayer - Neguvon 75 G

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


    Terranova

    Questo gigante è famoso per il suo carattere bonaccione e tenero. La dolcezza è il tratto più distintivo del suo temperamento, insieme al suo amore per l’acqua. Adottiamolo con fiducia, specialmente se abbiamo un grande giardino dotato di piscina: diventerà il compagno ideale di tante nuotate!


    Setter irlandese

    Razza perfetta per chi vive in campagna e cerca un amico che lo segua in lunghe passeggiate in mezzo alla natura. È molto resistente dal punto di vista fisico ed è capace di creare un rapporto simbiotico con il proprio padrone, anche un bambino, al quale si mostrerà sempre fedele, affettuoso e allegro.


    Golden Retriever

    Una delle razze migliori per la famiglia: si relazione perfettamente con i bambini, essendo estremamente dolce e paziente. Ha sempre bisogno di compagnia e diventa a tutti gli effetti un membro attivo della sua piccola comunità, offrendosi continuamente di eseguire piccoli lavori. Ideale anche per arginare la sedentarietà: ama le lunghe passeggiate.


    Bearded collie

    Razza dall’aspetto buffo che ispira subito simpatia nei bambini. Antico cane da pastore, mantiene tutte le sue peculiarità: affidabilità, decisione e fedeltà. È però anche molto dolce e paziente con tutti i membri del suo nucleo familiare, che tende sempre a proteggere e sorvegliare, come fosse il suo gregge!


    Chihuahua

    Non facciamoci ingannare dalla sua taglia! Non è assolutamente un giocattolino, è anzi dotato di un carattere vivace, allegro e incredibilmente dinamico! Diventa un complice di giochi in appartamento, ma anche all’aperto. Con il proprio padrone è dolce e affidabile, ma è sempre sospettoso nei confronti degli estranei.


    Bovaro Bernese

    Un'altra razza di grossa taglia che però non ci deve spaventare. La sua indole è tra le più mansuete del mondo canino: affettuoso, calmo e amichevole con tutti, soprattutto con i piccoli di casa. È perfetto per chi possieda un grande giardino, ma non dimentichiamocelo per troppo tempo all’esterno perché necessita costantemente di affetto.


    Bolognese

    BAMBINO CON CANE Un cane da compagnia perfetto per tutti. I più piccoli adoreranno il suo temperamento dolce, il suo buon umore e la vivacità nel gioco. Sa però essere perfettamente equilibrato e, nel tempo, sviluppa un legame fortissimo con il suo padrone. Vive bene in appartamento, ma ha bisogno di frequenti e lunghe passeggiate.


    Coton de Tuléar

    Coton de Tuléar Il suo aspetto e il suo carattere sono così buffi e allegri che viene soprannominato il “clown dei cani”. Si rivela perfetto per i nuclei famigliari perché è molto amorevole, vivace e burlone, ma conosce quali sono i limiti da non superare. Vive benissimo in appartamento, ma gradisce frequenti e brevi passeggiate.


    I cani più adatti ai bambini: Epagneul breton

    CANE BRETON Usato un tempo per la caccia, oggi è diventato perfetto per la vita in famiglia, anche in appartamento, vista la sua piccola taglia. È dotato di personalità equilibrata: è energico e giocherellone, specialmente con i bambini, ma non diventa mai invadente capendo benissimo il suo ruolo e rispettando gli spazi. In breve tempo instaurerà un rapporto privilegiato con il suo piccolo padrone, garantendogli infinito affetto e fedeltà.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO