Le razze canine

Anche all’osservatore meno esperto appare subito evidente l’estrema varietà di forme, di colori e di fisionomie presente all’interno del mondo canino. Infatti basta pensare alle differenze presenti tra razze nane come Chihuahua e Pinscher Nano e razze gigantesche come l’Alano ed il Mastiff per capire la grande diversità che caratterizza questi animali. Andando oltre potremmo anche pensare alle differenze di forme presenti tra razze di dimensioni simili, pensando per esempio al diverso aspetto di due cani simili in quanto piccoli ma estremamente diversi come sviluppo, come ad esempio il Bulldog, tozzo e tarchiato, ed il Pinscher, snello ed agile.

Come in tutte le sue creazioni, la natura si sbizzarrisce e lavora di fantasia, ma spetta poi all’uomo impacchettare, catalogare, classificare le opere di madre natura che altrimenti non sarebbero di facile comprensione per una mente schematica come quella umana. Così anche nel mondo dei cani, ... continua


Articoli su : Le razze canine


1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Allevamenti Cane

      allevamento L’allevamento in linea di massima è un luogo costituito da una tenuta all’aperto e una o più struttu
    • Amicizia tra un cane e un ghepardo

      Ruuxa e Raina Impariamo il valore dell'amicizia dai nostri amici animali: la storia di Ruuxa e Raina, un ghepardo e un cane che insieme superano ogni difficoltà
    • animali cane

      animali cane Il cane è il miglior amico dell'uomo e dona amore incondizionato e affetto. Scoprite con noi il mondo del cane, le razze e le caratteristiche
    • Antiparassitari per Cani

      gratta cane Sono prodotti e composti chimici organici ed inorganici usati per distruggere i funghi e gli insett
    • Anziana donna salvata dai suoi cani

      cane amico dell'uomo L'affetto che proviamo nei confronti dei nostri cuccioli non è a senso unico, ma spesso accade che anche i nostri cagnolini dimostrino quanto ci vogliono bene!
    • Anziano malato riabbraccia il suo cane e migliora

      Una storia commovente, quella di un anziano signore malato, che dimostra quanto l'amore degli animali possa aiutarci a superare momenti difficili della nostra vita
    • Arriva a scuola un cane annusa-stress

      cani e bambini Si chiama Cali ed è il migliore amico degli alunni più speciali di una scuola del New Jersey. Questo cane riesce a fiutare gli stati d'animo dei bambini con problemi psichici e, giocando con loro, rie
    • Avvelena il cane del vicino per dormire meglio

      insonnia Spesso, nonostante l'amore che proviamo per gli animali, occorre fare attenzione anche ai vicini di casa meno pazienti e non disposti a tollerare i nostri piccoli amici a quattro zampe!
    • Cagnolina ritrovata a 5mila km di distanza

      Gidget cagnolina scomparsa Possono le distanze separare gli affetti? Sembra proprio di no, anche quando si tratta di una cagnolina e della sua padrona. Una storia che ha dell'incredibile!
    • Cane di Razza

      Nudo messicano Con il termine "cane di razza" si intende un cane le cui peculiarità di taglia e struttura corrispon
    • Cane Diarrea

      cani La dissenteria (comunemente conosciuta con il nome diarrea) non è una vera e propria malattia, ma pu
    • Cane Vendita

      cane che guarda Il cane è il migliore amico dell'uomo, chi ne ha avuto uno non può in nessun modo negare quanto ques
    1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , come in altri contesti, l’uomo ha identificato e ingabbiato le numerose specie in quattro tipi fondamentali, identificati in base a delle caratteristiche estetiche più o meno evidenti. Questi tipi fondamentali sono quattro: lupoidi, braccoidi, molossidi e graioidi.

      · Lupoidi; sono classificati come lupoidi tutti quei cani di medie dimensioni con strutture armoniose e compatte e pelle sempre ben aderente al corpo. La testa dei lupoidi deve essere piramidale con orecchie portate verso l’alto.

      · Braccoidi; sono quei cani di medie dimensioni con pelle lassa, abbondante che forma rughe e pieghe. Il muso dei braccoidi deve avere uguale grandezza in tutto il suo sviluppo e la testa ha una forma caratteristica di prisma. Le orecchie dei braccoidi sono sempre cadenti e piuttosto grandi, evidenti.

      · Molossoidi; cani sia di piccole che di grandi dimensioni, più sviluppati in lunghezza che in altezza e sempre ben piantati sugli arti. La pelle dei molossidi è lassa e forma spesso numerose pieghe e rughe sia sul corpo che sul volto. La testa è sempre importante e massiccia, di forma rotonda e squadrata mentre le orecchie sono piccole e pendenti.

      · Graioidi; sono quei cani alti ed agili tipo Greyhound e Levriero, molto snelli e longilinei nelle forme. Il punto più alto del corpo è l’arco dorsale ed hanno sempre pelle sottile e tirata. La testa dei graioidi è lunga ed a forma triangolare e si assottiglia all’estremità.

      Proporzioni e standard: la bellezza di un cane

      Le proporzioni nel cane sono utilizzate, assieme ad altri criteri, per stimarne la bellezza e l’attinenza allo standard di razza e si basano sulla misurazione e sul rapporto tra diverse parti del corpo. Le misurazioni che vengono effettuate per determinare bellezza ed appartenenza allo standard del cane sono:

      · Taglia al garrese (altezza dal terreno alla base del collo)

      · Peso

      · Altezza della groppa

      · Perimetro del torace

      · Lunghezza del tronco

      · Altezza degli arti anteriori

      · Altezza del petto

      · Lunghezza della testa

      · Lunghezza del cranio

      · Lunghezza del muso

      · Larghezza della testa

      Queste sono le misurazioni che vengono effettuate ed i parametri che vengono osservati e che spesso servono a formulare degli indici, come ad esempio l’indice del corpo e l’indice cefalitico totale.

      · Indice del corpo; misura il rapporto tra lunghezza scapolo-ischiale e perimetro toracico

      · Indice del torace; misura il rapporto tra larghezza ed altezza del petto

      · Indice cefalitico totale; misura il rapporto fra larghezza della testa e lunghezza del cranio

      · Indice facciale; misura il rapporto fra larghezza della testa e lunghezza della faccia

      Nella sezione di cibocanigatti.it dedicata al mondo dei cani prenderemo in esame, in modo dettagliato, numerose varietà di razze canine che verranno distinte per taglie. La taglia di un cane differisce a seconda del peso che assume una volta raggiunta l'età adulta e si possono dividere in quattro grandi tipologie: piccola, media, grande e gigante. Le razze di taglia piccola arrivano a pesare, da adulti, meno di 10 kg, quelle di taglia media tra i 10 e i 25 kg. quelle di taglia grande tra i 25 e i 45 kg ed infine quelle di taglia gigante tra i 45 e i 90 kg. Fare un elenco dei cani appartenenti alle singole taglie sarebbe molto lungo ma possiamo qui ricordarne solo i più importanti. Le differenze di peso generano anche caratteristiche peculiari per quanto riguarda il carattere, la cura e l'alimentazione. Ma anche per quanto riguarda l'aspettativa di vita, la durata media della vita è di circa 15 anni per le razze piccole, 13 anni per quelle medie e di 10/11 per le razze grandi.

      Taglia piccola: Carlino, Bassotto e Jack Russel.

      Taglia media: Beagle, Boxer e Bulldog.

      Taglia grande: San Bernardo, Patore Tedesco e Dalmata.

      Taglia gigante: Alano, Terranova e Mastino inglese.

      Scopri nel nostro sito le caratteristiche di questi e di molte altre razze di cani.