abbigliamento cani

Cos’è l’abbigliamento per cani?

L’abbigliamento per cani è un accessorio per cani oggi sempre più utilizzato.

Questo consiste, come è facile intuire, in vestitini di vario genere che vengono poi fatti indossare dai nostri amici a quattro zampe, per motivi puramente estetici oppure per garantire loro una copertura dal freddo, in particolar modo nella stagione invernale.

Ampi sono però i dubbi che riguardano la convenienza e l’utilità di questi oggetti, in relazione al benessere che essi possono effettivamente arrecare ai nostri amici a quattro zampe.

È vero, infatti, che, in primis, si potrebbe facilmente pensare che, soprattutto in inverno, questi vestitini per cani possono essere considerati talora anche utilissimi come protezione dell’animale dal freddo.

Non bisogna dimenticare, però, che il cane, a differenza dell’uomo, presenta un pelo e un sottopelo quasi sempre molto folto che gli permettono di riscaldarsi anche nei climi più freddi.

Questo fa sì che l’utilizzo di questo abbigliamento possa risultare spesso inutile o, addirittura, fastidioso per l’animale stesso.

Possiamo quindi sicuramente, in questi casi, concordare con quanti ritengono che tali abiti per animali non sempre sono da considerare valido strumento di cura per il nostro amico a quattro zampe.

Dobbiamo, quindi, sottolineare l’inutilità di un abbigliamento utilizzato solo per mere finalità estetiche, in quanto è da cogliere assolutamente la non naturalità di tale accessorio per cani.

Il cane, infatti, non deve assolutamente essere visto come una sorta di gioco da “addobbare” a nostro piacimento.

abbigliamento cani

SAMGU Vestiti svegli "I Love mummy" Del cane di animale del gatto Abbigliamento maglia di estate T-shirt color grigio size Medium

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,99€


Quando utilizzare l’abbigliamento per cani?

abbigliamento caniL’utilizzo di questo accessorio deve, quindi, essere relativizzato ed occorre che esso sia effettivamente usato soltanto quando risulti necessario.

È possibile chiedere, in relazione all’età e alla razza canina, informazioni dettagliate al nostro veterinario di fiducia, che saprà sicuramente consigliarci circa l’utilità o meno dell’acquisto di un simile prodotto.

Per poter capire l’utilità di tali strumenti, comunque, possiamo considerare,in primis, alcuni fattori, in particolare: il tipo di pelo del nostro amico a quattro zampe e, in particolare, la foltezza dello stesso.

I cani che presentano un pelo e un sottopelo estremamente folto, infatti, difficilmente avranno la necessità di utilizzare un simile accessorio che, anzi, potrebbe portare anche ad una vera e propria sofferenza fisica.

Dobbiamo poi considerare la stazza e la taglia del nostro amico a quattro zampe: è, infatti, scontato che un cane di dimensioni molto piccole, soprattutto se non presenta un sottopelo particolarmente folto, potrà soffrire molto più il freddo rispetto ad un cane di grosse dimensioni, che magari presenta anche un pelo e un sottopelo molto sviluppato.

Bisogna poi considerare l’età dell’animale, in quanto è chiaro che un animale più anziano che, presumibilmente, potrebbe anche avere dei piccoli problemi di salute, può soffrire molto più il freddo rispetto ad un animale giovane e in perfetta salute.

Anche l’eventuale presenza di malattie, più o meno gravi, inoltre, come sottolineato sopra, può essere considerata come un fattore essenziale per la decisione circa l’utilità o meno di questo accessorio.

Infine, deve anche essere considerato anche il luogo in cui l’animale è solito vivere,in quanto qualora egli sia stato abituato a vivere, sin da piccolo, all’esterno, ad esempio in giardino, sarà sicuramente più abituato al freddo al contrario di un cane che,essendo stato da sempre abituato a vivere in casa, potrebbe sentire la necessità di una copertura ulteriore per affrontare il freddo esterno.

È importantissimo, quindi, tenere in considerazione tutti questi elementi per effettuare una valutazione ottimale circa l’utilità o meno di questo prodotto per i nostri amici a quattro zampe.

  • abbigliamento cani L’abbigliamento per cani rappresenta un accessorio un po’ controverso che può essere acquistato per il nostro amico a quattro zampe; controverso perché c’è chi ritiene che esso non abbia alcuna utilit...
  • Stivali equitazione Gli stivali da equitazione rappresentano per il cavaliere un accessorio assolutamente indispensabile, per i quali non bisogna badare a spese, soprattutto quando si sta per molte ore a cavallo oppure s...
  • abbigliamento cavallo L’arte dell’andare a cavallo è nota all’uomo fin da tempi antichissimi; in passato saper equitare era non solo segno di nobiltà, ma addirittura requisito indispensabile per tutti gli uomini di un cert...
  • abbigliamento L’equitazione è uno sport che ha appassionato l’uomo per moltissimi secoli. In passato, molto più che oggi, andare a cavallo era una necessità, data la ridotta presenza di mezzi di locomozione, ma non...

Amison Nuovo cucciolo di maglia dell'animale domestico cane carina moda stampato t-shirt cotone (XS)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€


Taglie utilizzabili nella scelta dell’abbigliamento per cani

abbigliamento caniQualora, per uno dei motivi sopraindicati, si ritenesse che l’utilizzo di un vestito per cani sia utile e funzionale alla buona salute del nostro amico a quattro zampe, si dovrà considerare che un passo importante, nell’acquisto di tale prodotto, è sicuramente quello riguardante la scelta corretta della taglia di tale capo di abbigliamento.

La scelta della taglia corretta,infatti, ci permetterà di acquistare un prodotto che non risulti scomodo o estremamente fastidioso per il nostro amico a quattro zampe, evitando che, quindi, l’utilizzo di tale accessorio sia sentito dall’animale come una vera e propria forma di costrizione e sofferenza. Questo anche perché, ovviamente, un vestito di una taglia eccessivamente troppo piccola potrebbe ridurre la capacità di movimento del nostro amico a quattro zampe e, al contrario, un capo d’abbigliamento troppo largo potrebbe risultare fastidioso e, soprattutto nel momento dei “bisognini”,potrebbe sporcarsi con estrema facilità.

Per potere calcolare al meglio la taglia del nostro amico a quattro zampe, si potrà utilizzare il garrese del cane che, come ben sappiamo, rappresenta la parte più alta del dorso dell’animale, zona sita subito dopo il collo dell’animale. L’altezza del garrese, così, risulta molto utile per calcolare al meglio la taglia ottimale di cappottini, maglioncini e magliette del cane.

Spesso le linea di abbigliamento per cani, infatti, indicano, accanto alla taglia, l’altezza del garrese che corrisponde ad ogni taglia considerata,in modo da rendere più semplice la scelta dell’abito giusto per il nostro amico a quattro zampe.

Ovviamente, questo calcolo risulta ancora più essenziale quando tali abiti non sono acquistati in negozio ma tramite la vendita online, dove, ovviamente, non è possibile provare direttamente tali capi di vestiario.

È importante, inoltre, considerare, soprattutto per quei vestiti più particolari ed aderenti,la circonferenza del torace del nostro animale e quella del collo, qualora i vestiti siano più accollati, e la lunghezza dell’animale, che può essere misurata solo quando l’animale è alzato e non quando, invece, risulta sdraiato.

Per scegliere, invece, la misura delle scarpe per cani, basterà semplicemente calcolare la lunghezza e la larghezza delle zampe del nostro amico a quattro zampe.


Dove acquistare abbigliamento per cani

abbigliamento cani I vestiti per cani e per altri animali possono essere facilmente acquistati sia negli ordinari negozi di animali, dove è possibile acquistare svariati altri prodotti, sia, invece, in veri e propri negozi online.

Questi negozi online possono essere di carattere generale, ossia possono dedicarsi alla vendita di svariati prodotti per animali, oppure possono essere specializzati nella vendita di abbigliamento cani. Questa seconda categoria di negozi online, ovviamente, permetterà una scelta maggiore e molto più particolareggiata tra i vari abiti per animali, scelta che sarà influenzata, sicuramente, molto d più da motivi prettamente estetici. L’elemento positivo dell’acquisto online di abbigliamento per animali è, sicuramente, la più ampia scelta che si ha rispetto a quella che potremmo avere rivolgendoci a negozi ordinari.


abbigliamento cani: Modelli e prezzi di abbigliamento per cani

D’altra parte, però, sicuramente, in questi negozi online si dovrà fare maggiore attenzione non solo ad eventuali truffe,che sono sicuramente molto frequenti, e anche, alla scelta corretta di tale abbigliamento, soprattutto per quanto riguarda la taglia, perché spesso risulta difficile o addirittura impossibile cambiare prodotti acquistati online.

Esistono, infine, svariati modelli di abbigliamento per cani.

Abbiamo, infatti, prodotti molto semplici, come maglioncini e cappottini, che hanno una finalità semplicemente funzionale e prodotti più raffinati e particolareggiati che uniscono all’utilità elementi puramente estetici.

La scelta di questi modelli, ovviamente, dipende perlopiù dal gusto di chi acquista tali prodotti.

Ricordiamo, inoltre, che esiste addirittura una linea di abbigliamento per cani “di lusso” e una linea di abbigliamento canino dedicata ai travestimenti per Halloween e Carnevale.

È anche, oggi, molto diffuso l’utilizzo di scarpe per cani, anche se questo accessorio è spesso addirittura molto più criticato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO