Cappottini per cani

Cappottini per cani

I cappottini per cani sono indumenti specificamente realizzati per tenere caldo il vostro amico a quattro zampe. Sono i cani con pelo corto o senza pelo che tipicamente soffrono per il clima freddo e le intemperie, mentre gli animali dotati di un folto sottopelo possono resistere anche al gelo intenso e a prolungate escursioni all'aperto, anche in pieno inverno. Ma non solo gli animali più piccoli temono il freddo, ci sono anche cani di taglia media o grande che non amano vivere all'aperto, e alle passeggiate in balia degli elementi, preferiscono un pisolino accanto al caminetto. Per tutti questi cani in commercio troviamo cappottini di varie tipologie, adatti a correre in campagna o sulla neve, o anche per esemplari più delicati, che necessitano semplicemente di una copertura calda e asciutta quando vengono portati a spasso.
Cagnolino con cappotto e scarpe

Masta - Cappottino impermeabile per cane, grigio (grigio), 24 Inch

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,44€


Cappotti per cani

Bassotto con il capotto Sono molte le razze di cani particolarmente freddolose, per questo motivo esistono in commercio molti modelli di cappotti per cani, in modo che si possano adattare alle più svariate esigenze. In genere sono razze come chihuahua, barboncini nani o bassotti che non amano il freddo; da un lato l'esile corpo di questi animali non permette loro di produrre sufficiente calore per sopportare il freddo intenso. Dall'altro lato, il pelo molto corto non permette di creare una copertura sufficiente, basta qualche grado in meno, il vento forte o una pioggia insistente, per causare gravi problemi all'animale. Ma esistono anche razze di altre dimensioni che non amano il freddo, primi fra tutti i levrieri: la maggior parte delle razze di levriero non ama trascorrere il suo tempo al freddo, perché il pelo non fornisce alcuna termoregolazione e il corpo praticamente privo di grasso si trova esposto completamente alla temperatura esterna. Ma anche i cani privi di pelo, o allevati da secoli come cani da compagnia, possono non amare le basse temperature.

    YiJee Halloween Natale Animale Domestico Cane Maglione Cranio Fiocco di Neve Design Rosso 1 2XL

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Non solo contro il freddo

    Cappotto impermeabile La stragrande maggioranza di cappotti per cani vengono indossati da animali che non amano il freddo, per poterli portare all'aperto anche durante la brutta stagione, o in caso di pioggia o vento. Ma lo scopo di questi indumenti non è solo questo. Anche animali che non necessariamente odiano il freddo possono venire coperti con appositi indumenti, ad esempio contro la pioggia: cani come il pastore tedesco, che spesso rimangono in giardino per gran parte del loro tempo, possono non amare di ricevere costantemente la pioggia, e un cappotto può in questi casi limitare la necessità di lavare periodicamente il pelo. Animali che praticano sport, o che vengono utilizzati per la caccia, o cani ad esposizione, utilizzano cappottini per cani per evitare che il pelo si intrida di acqua nelle giornate piovose, o che si rovini e che si sporchi durante una passeggiata in campagna. Per questo esistono cappottini per cani in pile, o in tessuto leggero e traspirante o in materiale idrorepellente.


    Cappottini per cani fatti a mano

    Cappotto per cani In commercio troviamo cappotti div arie tagli e misure, adatti a cani di vario tipo; chiaramente non è possibile trovare sempre l'indumento che sta a pennello al nostro animale, soprattutto se ha una taglia particolare, o se è molto magro o un poco fuori forma. Alcuni cappottini sono regolabili, e presentano un utilizzo più pratico. Ma se il vostro animale necessita di un cappotto di forma e dimensioni particolari, allora non resta che farselo a mano. Per le appassionate di lavoro a maglia o all'uncinetto, un capotto per cani non rappresenta una sfida, anche perché online si possono trovare vari tipi di modello. Ma volendo si può utilizzare anche il tessuto di una vecchia giacca a vento, o di un impermeabile, da ritagliare e fissare utilizzando del velcro, con cui si legherà l'indumento attorno alle zampe o sulla pancia dell'animale.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO