SILD Cool Vintage Denim Lavato Giacca Tuta Blu Jean Abiti per Piccoli Animali Cane Gatto/6 Stili XS-XXL (M) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,96€ |
Come abbiamo visto, la scelta di una cuccia per il cane è importante sia che l’animale viva all’interno della casa che all’esterno. Nel caso di vita all’aperto, però, la scelta va fatta con maggiore cura, perché la cuccia avrà il compito non solo di accogliere il nostro animaletto, ma anche di proteggerlo dalle intemperie. La cuccia tipica per il cane è quella a forma di casetta, con tetto spiovente e apertura sul davanti, e fin qui ci siamo… ma di che materiale dobbiamo sceglierla? Esistono cucce in metallo, in plastica, ma il materiale più gettonato resta sempre il legno, e non a caso: il legno infatti è già di per sé un buon isolante termico, ed è quindi una buona base per costruire una cuccia che sia calda d’inverno e fresca d’estate. Se siamo appassionati di fai da te, prendiamo in considerazione l’idea di costruire da soli la casetta per il nostro animale: non è una cosa difficile, su internet si trovano tranquillamente tutte le istruzioni necessarie, e sarà una grande prova d’affetto nei confronti del nostro Fido. Attenzione anche alla posizione in cui andremo a mettere la cuccia: scegliamo una posizione rialzata, non a contatto col suolo, e in cui non arrivino i raggi diretti del sole (d’estate diventerebbe un forno). Assicuriamoci inoltre che sia riparata dal vento e dalla pioggia. Per rendere la cuccia ancora più confortevole, possiamo arricchirla con cuscini, o una vecchia coperta o vecchi abiti, da lavare di frequente per evitare l’insorgenza di parassiti. Per i cani e i padroni più esigenti, inoltre, esistono anche casette coibentate o riscaldate, che costano sicuramente un po’ di più, ma sono il massimo del lusso e del comfort.
TRIXIE 28871 Deluxe Zaino 41 x 30 x 21 cm Marrone/Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,8€ |
Ben più facile è la scelta di una casetta per cani da tenere dentro casa. La casa, infatti, è già di per sé un ambiente caldo in inverno e fresco in estate, e quindi ci si dovrà preoccupare meno della questione termica. Per la stagione invernale, esistono delle simpaticissime casette (anche di forme particolari, tipo a igloo) in vari materiali soffici: pile, spugna, feltro, e così via. Sono dei giacigli imbottiti e morbidi, che offriranno al nostro cane tutta la comodità e il calore necessari; si trovano facilmente in qualsiasi negozio di animali, ma anche in negozi di articoli per la casa, a prezzi davvero esigui. Se il nostro cane vive all’interno della casa, ci sono anche altre soluzioni che possiamo adottare, oltre alla tipica casetta: una cesta, una brandina o un materassino serviranno ugualmente allo scopo di creare un giaciglio per il nostro amico a quattro zampe. O in alternativa ci sono sempre il nostro divano e il nostro letto, che il nostro cane apprezzerà sicuramente più di qualsiasi cuccia da interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO