Croci C2065678 Canile Villa per Cani, Beige/Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,56€ |
La necessità di fornire il cane da caccia di collare deriva dal fatto che, con l'esperienza, ogni buon proprietario ha capito la necessità di sapere sempre dove si trova il proprio cane durante l'attività della caccia. Basta solo pensare alla comodità di individuarlo subito in mezzo al sottobosco o nei cespugli, permettendo quindi di non perdere le prede e soprattutto si evita di mettere in pericolo il proprio cane da incidenti di caccia. Il collare segnalatore per cani da caccia è realizzato in materiale resistente, con una banda elastica per essere facilmente tolto dal cane stesso in caso si impigli, e soprattutto ha la caratteristica di avere un colore accesso, spesso fluorescente e riflettente. Il colore accesso, di solito giallo o arancione fluorescente, preme di distinguere subito la presenza del cane grazie al collare, e il materiale riflettente fa in modo che sia visibile anche all'imbrunire o con poca visibilità.
SILD Giacca Impermeabile Cane Giacca Cane Giacca per Cani Gilet Antivento Giacca a Vento per Cani Giubbotto Cane Impermeabile Pile Cane (M) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,98€ |
Tenendo sempre presente la necessità di individuare la posizione del cane da caccia durante l'attività all'aperto, non sempre questo è possibile solo con il collare rilevatore. Pensiamo solo alla dimensione di un bosco, tra alberi e cespugli non è facile vedere il collare. In questo caso la tecnologia viene in aiuto, con i collari GPS per cani da caccia. Questi collari, sempre realizzati in materiale resistente, hanno un piccolo rilevatore GPS applicato, in modo che il padrone del cane abbia sempre la posizione precisa di dove si trova. I collari GPS per cani da caccia sono principalmente di due tipi, quelli composti da dispositivo trasmittente (il collare) e ricevente (il ricevitore GPS che è in dotazione al proprietario), oppure quelli con antenna GPS integrata, dove il collare fa da segnalatore, e il proprietario può seguire i movimenti del cane attraverso applicazioni specifiche installate sul suo telefono.
Tra tutti i modelli di collari per cani da caccia disponibili sul mercato, il proprietario del cane riuscirà sicuramente a trovare il modello più adatto alle sue esigenze e necessita, anche in base all'attività svolta. Prima di ogni utilizzo è sempre bene controllare l'integrità del collare. Per i collari rilevatori cani da caccia è sufficiente controllare che sia ben allacciato e aderente al collo del cane, mentre per i collari GPS sarà bene controllare anche la potenza del segnale. In caso si sia scelto un collare GPS per cani da caccia, è sempre bene fornire il cane di un accessorio visivo facilmente rilevabile. Se non è possibile scegliere il collare in un colore fluorescente, è bene aggiungere un secondo collare di tipo rilevabile, oppure aggiungere al collare GPS un dettaglio riflettente. La caccia è considerata uno sport, è importante che sia divertente anche per il cane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO