Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,89€ (Risparmi 20,51€) |
Le cucce disponibili in commercio sono di diverse dimensioni e forme, in modo da potersi adattare al vostro spazio esterno, che si tratti di un giardino o di un terrazzo. L'acquisto della cuccia coibentata deve venire fatto con cura ed attenzione, perché si tratta di ricoveri abbastanza costosi e risulta quindi conveniente considerare le nostre esigenze e quelle del nostro cane. Scegliamo quindi una cuccia delle corrette dimensioni: sufficientemente grande da poter contenere tranquillamente il nostro amico a quattro zampe, ma comunque abbastanza piccola da poter venire posizionata nello spazio di cui disponiamo. Esistono anche cucce per cani coibentate con più vani, collegati tra loro da piccoli corridoi, in modo che più cani possano trovarvi riparo. La presenza di finestre, oblò, o gattaiole, permette di meglio suddividere la cuccia dall'esterno, pur mantenendo agli animali un ampio accesso e la visione dell'esterno.
Per poter mantenere correttamente una temperatura interna gradevole, le cucce coibentate devono risultare sollevate dal terreno, in modo da evitare di assorbire il freddo e l'umidità dal supporto; alcune dispongono anche di una pedana rialzata, all'aperto, da posizionare nei pressi della cuccia: in questo modo il vostro animale potrà schiacciare un pisolino in una zona separata dal terreno, anche quando il clima non è necessariamente assai rigido; le pedane possono venire anche dotate di una copertura a tettoia, per i giorni di pioggia. La salute del vostro cane sicuramente migliorerà rapidamente utilizzando questo tipo di supporti. Se volete un cane di una razza che teme il freddo, ma non avete assolutamente spazio in casa, grazie all'utilizzo di una cuccia coibentata potrete utilizzare dei pannelli riscaldanti, che garantiscono un clima gradevole all'interno del ricovero, adatto anche agli animali più freddolosi.
Per gli amanti del fai da te risulta abbastanza semplice costruire una cuccia coibentata per l’amico a quattro zampe; occorre però seguire qualche semplice regola. Prima di tutto, è importante che il ricovero sia posizionato su una pedana, in modo da evitare di assorbire freddo e umidità dal terreno. Quindi preparate un vano interno dotato di una parete che suddivida l'entrata dal locale adibito a vera e propria cuccia: in questo modo eviterete che il vento freddo o la pioggia penetrino nella zona occupata dal cane durante le ore di riposo. Volendo potete fornire la porta di uno sportello basculante trasparente. Le pareti possono venire costruite con pannelli di materiale isolante, da rivestire con apposite vernici o legno o altro materiale resistente. Oppure potete preparare una cuccia completamente in legno resistente alle intemperie, con delle intercapedini all'interno delle pareti, da riempire con lana di roccia o altro isolante termico. Chiaramente lo spessore delle pareti va considerato attentamente nel calcolo delle dimensioni della struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO