Aprire negozio animali

Come fare ad aprire un negozio per animali?

Aprire un negozio, di qualsiasi tipologia,non è sempre facilissimo, in quanto, non solo occorre avere delle risorse finanziare essenziali per il perseguimento di questo progetto, ma occorre anche avere delle nozioni essenziali e delle conoscenze sulla vendita di prodotti specifici e sulle caratteristiche dei prodotti stessi.

Inoltre, è essenziale ottenere determinati permessi e licenze che variano a seconda della tipologia di negozio che si desidera aprire.

Se decidiamo,così, di provare ad aprire un negozio di animali, bisognerà innanzitutto informarsi adeguatamente sullo svolgimento di tale attività, sulle caratteristiche e differenze dei vari prodotti ecc.

Queste informazioni, inoltre, dovranno essere ancora più dettagliate nel momento in cui si decide di aprire un negozio che vende gli stessi animali perché ,in questo caso, sarà necessario conoscere e studiare le particolarità e le esigenze di tutti gli animali di cui andremo ad occuparci.

In un secondo momento, occorre informarsi circa tutte le spese che occorrono per poter aprire un tale negozio: si devono considerare, così, le spese per il locale, per il mantenimento dello stesso e le spese per ottenere i vari prodotti che si desidera acquistare. Infine, bisogna informarsi su tutte le licenze e simili che occorrono per poter aprire un tale tipo di negozio: solitamente, queste informazioni possono essere ottenute presso la camera di Commercio.

negozio animali

Come avviare un negozio di alimenti e servizi per animali domestici. Software su Cd-Rom+ OMAGGIO Banca Dati 1500 Nuove Idee di Business per trovare il lavoro giusto che fa per te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Come procedere dopo aver trovato tutte le opportune informazioni?

animali negozio Dopo essersi adeguatamente informati su tutto ciò che occorre per aprire un locale commerciale di tale genere, è necessario mettersi alla ricerca, qualora il posto non sia già deciso, di un luogo in cui poter sistemare la nostra nuova attività. Il locale deve essere molto spazioso e arioso, soprattutto a causa dei prodotti che si vogliono vendere. Una volta trovato il locale e considerato tutte le spese relative allo stesso, si deve cercare un agente di assicurazione commerciale e i migliori rivenditori e fornitori tramite cui è possibile ottenere i prodotti più a buon mercato e di buona qualità. Una volta fatto tutto ciò, si potrà seriamente iniziare a pensare all’apertura del locale, alla sua iniziale sistemazione e alla sua iniziale sistemazione. È chiaro che non bisogna andare di fretta nella ricerca sia di una sistemazione che di un buon fornitore: aprire un negozio di animali,infatti, richiede tanta cura ed è necessario che tutto sia predisposto al meglio per poter offrire il miglior servizio possibile a tutti coloro che si rivolgono alla nostra attività. Ricordiamo che un elemento molto utile è sicuramente la pubblicità che permetterà di far conoscere al pubblico l’apertura del nostro nuovo negozio e i servizi offerti.

Una corretta pubblicità sicuramente garantirà nuovi possibili clienti. È possibile anche creare un sito internet in cui descrivere la nostra attività, i servizi offerti e i prodotti e gli animali che possono essere acquistati presso il nostro nuovo locale.

  • aprire canile Il sogno di molti che amano i cani e vorrebbero farne un vero e proprio mestiere è quello di aprire un canile, o meglio una struttura in cui poter ospitare dei piccoli amici a quattro zampe, dargli tu...
  • aprire un canile Aprire una struttura così importante come un canile, ossia una struttura che andrà ad occuparsi della cura degli animali soli,abbandonati o randagi,non è così semplice, soprattutto quando si agisce da...
  • Aprire allevamento cani Il sogno di tutti gli amanti dei cani è quello di poter avere a propria disposizione un luogo dove circondarsi di cani, se poi questo luogo diviene anche fonte di vantaggio economico che ben venga. Il...
  • cane che guarda Il cane è il migliore amico dell'uomo, chi ne ha avuto uno non può in nessun modo negare quanto questa sia una verità. Stiamo parlando del resto dell’animale domestico per eccellenza ed è riconosciuto...

WOPET Pet Feeder Distributore di cibo per animali Alimentatore dell'animale, 1 Pasto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,49€


Aprire negozio animali: Licenze necessarie per aprire negozi di animali

Innanzitutto, nel momento in cui si propone domanda per l’apertura di un negozio di animali, verrà accertata la presenza di vari presupposti soggettivi riguardanti precedenti ed eventuali altre attività di tipo commerciale.

Se si desidera vendere poi degli animali presso il proprio negozio, è necessaria una specifica autorizzazione che viene fatta dall’Asl locale, che sottopone il locale commerciale a frequenti verifiche e controlli per verificare che effettivamente lo stesso sia adatto alla sistemazione di animali vivi. L’Asl si occuperà della verifica anche della buona salute degli animali che saranno sistemati presso la struttura e, per questi controlli, ovviamente, dovrà essere pagata una tassa che varia a seconda di alcuni elementi, come la grandezza del locale e il tipo di animali in esso presenti. È necessaria, inoltre, anche una specifica autorizzazione per poter vendere prodotti per la cura degli animali e prodotti antiparassitari: anche in questo caso, infatti, occorre che il locale sia dichiarato idoneo a tale vendita e occorrono specifiche informazioni circa tali prodotti.

Altre specifiche licenze sono richieste qualora si volesse offrire altri servizi come quelli di toelettatura, personal trainer ed educativi.

Per potere compiere la toelettatura degli animali presso il proprio negozio è solitamente necessario avere seguito un corso apposito e avere un apposito spazio separato, all’interno del proprio negozio, dedicato appositamente a tale servizio, per evitare problemi di igiene.

Per potersi occupare dell’educazione e addestramento è opportuno seguire dei corsi specifici, talvolta anche abbastanza costosi.

Anche in questo caso, comunque, oltre al corso e al conseguimento di un apposito brevetto o licenza, è necessario detenere appositi spazi,anche abbastanza spaziosi e appositi strumenti per poter eseguire i vari esercizi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO