Cibi animali

L’alimentazione degli animali

Quando si acquista un animale, di qualsiasi specie si tratti, bisogna adeguatamente informarsi circa l’alimentazione corretta per i nostri nuovi amici.

Gli animali,infatti, sono esseri molto delicati e possono mangiare soltanto determinati alimenti in determinate qualità, soprattutto perché moltissime specie animali sono a rischio di gravi malattie causate,appunto, da una scorretta alimentazione.

Vediamo,quindi,ora, quali cibi sono più adatti per i nostri amici animali,tenendo presente, ovviamente, che gli animali devono essere nutriti giornalmente, solitamente in due volte separate per evitare qualsiasi tipo di problema digestivo.

cibi animali

Amzdeal Pet Feeder Distributore "Big Self Food" di cibo per animali Alimentatore dell'animale domestico elettronico automatico (1)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


Cibi per cane

L’alimentazione del cane è un’alimentazione abbastanza varia.

Innanzitutto, sin da piccoli, i cani possono essere educati ai mangimi commerciali, che possono essere secchi o umidi.

I mangimi secchi, o crocchette, sono alimenti molto versatili,che possono essere mischiati ad altri alimenti (come, ad esempio, della carne) e possono essere anche utilizzati per finalità educative, ad esempio come premio per ogni buona azione.

I mangimi umidi, invece, consistono solitamente in scatolette dal contenuto, per l’appunto, più umido. I mangimi umidi sono molto amati dai cani più piccoli d’età, soprattutto per la facilità con cui è possibile mangiarli,a differenza di quanto accade per le crocchette.

Tutti i mangimi, sia secchi che umidi, comunque, si distinguono in base al gusto e ai loro contenuti e, soprattutto, è possibile trovare in commercio dei mangimi che si differenziano in base all’età del cane, contenendo,ognuno, le sostanze che più occorrono in determinati periodi della vita del nostro amico a quattro zampe.

Esistono, inoltre, tantissimi snack e biscottini che possono, anch’essi, essere utilizzati come premio per finalità educative o che possono, semplicemente, essere offerti come merenda al nostro cane.

Ovviamente, il cibo per animali deve essere di ottima qualità; si consiglia di affidarsi, infatti, solo a marchi specifici e di alta professionalità.

Tutti questi alimenti preconfezionati, comunque, possono essere uniti e combinati con alimenti ordinari come carne,pesce ecc, soprattutto quando l’animale raggiunge l’età adulta, sebbene si consiglia di non rinunciare mai all’alimentazione,per così dire, apposita,soprattutto perché sono questi alimenti che garantiscono l’apporto nutrizionale di cui l’animale ha bisogno.

  • cibi cane L’alimentazione del cane è uno degli aspetti più importanti della cura e della salute del nostro amico a quattro zampe. Permettere al nostro animale di avere un’alimentazione corretta ed accettabile g...
  • cibi cani online Il mangime per cani. L’alimentazione del cane è uno degli aspetti più importanti della sua vita quotidiana, in quanto una corretta e sana alimentazione permette all’animale di crescere bene ed in salu...
  • Cibo per cani Fortesan Fortesan è un’azienda che opera nel campo della cura degli animali da tantissimi anni. Dalla nascita a oggi, essa ha avuto modo di comprendere quelle che sono le esigenze dei propri clienti, cercando ...
  • Esempio di cibo Forza 10 per cani SANYpet è un’azienda che ha immesso sul mercato della cura dei propri animali, degli alimenti chiamati Forza 10. L’azienda, in seguito ad accuratissimi studi, ha ideato, studiato e creato dei cibi di ...

Rotho Contenitore per cibo per animali in materiale plastico (PP) - Recipiente per cibo per cani, gatti, uccelli, pesci e altri piccoli animali - Coperchio ermetico con aletta ribaltabile per versare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,81€


Cibi per gatti

cibi animaliAnche l’alimentazione del gatto è molto varia e ricca sebbene, anche in questo caso, si debba fare attenzione alla qualità e alla quantità dei prodotti che vengono somministrati.

Così come per i cani, anche per i gatti esistono,in commercio,tantissimi tipi di cibi in scatola. Questi alimenti si distinguono, anche qui, in umidi e secchi, a seconda che si tratti di scatolette di carne o pesce o di crocchette solide.

I gatti, solitamente, sin da piccoli, preferiscono alimenti più morbidi, per cui si consiglia l’utilizzo di mangimi umidi,soprattutto in quanto esistono in commercio,oggi, mangimi umidi che presentano uno strato più solido (ad esempio di riso soffiato),utile per lo sviluppo dei denti del nostro micio.

Oltre a questi alimenti e a tutti gli eventuali snack che possono essere acquistati in appositi negozi per animali, è possibile offrire al nostro gatto carne o pesce (ma solo se di ottima qualità), verdure e ortaggi (come carote, piccole dosi di insalata ecc),e latte, molto utile per la crescita del nostro amico a quattro zampe. Tutti gli alimenti che vengono dati al nostro gatto devono essere pulite e di ottima qualità, per evitare qualsivoglia problema all’apparato digerente dello stesso.

Così, anche gli alimenti acquistati presso negozi di animali devono essere di buona qualità e, soprattutto, occorre acquistare prodotti che rispondono alle esigenze attuali del nostro micio.


Cibi animali: Cibi per roditori

Se decidiamo di acquistare un roditore, come un criceto o un porcellino d’india, si devono tenere in considerazioni le particolari esigenze nutritive di questi bellissimi animali.

I roditori sono animali più rari rispetto ai cani e ai gatti e, per questo motivo, trovare prodotti in commercio che li riguardano è sicuramente più difficile. In negozi specializzati, però, sarà possibile trovare prodotti adatti,come mangimi e snack.

Quando si acquistano tali prodotti, si deve essere sicuri che essi siano davvero adatti alla razza di roditori da noi posseduti.

Esistono, oltre ai normali mangimi (come, ad esempio, il pellet per i porcellini d’india),anche tanti piccoli biscottini e snack che, però, devono essere somministrati a piccole dosi, dato il loro grande contenuto di grassi.

Per la maggior parte dei roditori,inoltre, risulterà necessario acquistare anche del fieno (questo non può assolutamente essere naturale, ma occorre acquistarne uno trattato ed apposito per roditori)che questi piccoli animaletti useranno sia come cibo che come letto.

L’alimentazione industriale,però, deve essere sempre unita ad un’alimentazione naturale,ricca di frutta e verdura, essenziale per la crescita e la buona salute dei nostri piccoli amici.



COMMENTI SULL' ARTICOLO