Cimiteri animali

Lo scopo dei cimiteri per animali

Quando acquistiamo un animale,esso diventa automaticamente un membro della nostra famiglia. Gli animali domestici, infatti, rappresentano un qualcosa di speciale che viene a riempiere quei piccoli vuoti presenti nelle nostre famiglie, dandoci tanto affetto ed amore.

Con il tempo, infatti, un cane, un gatto, diventano per noi fratelli, sorelle, quasi dei piccoli figli.

Per questo motivo, quando essi vengono a mancare, lasciano sicuramente un vuoto incolmabile e, proprio per tale motivo, si è sentita l’esigenza di creare apposite strutture che permettano di ricordare i nostri cari amici, anche dopo la loro dipartita.

I cimiteri per animali nascono proprio per questo: sono un posto dove poter andare quando la mancanza del nostro vecchio amico si fa sentire troppo forte o quando, semplicemente, sentiamo il bisogno di dedicargli un saluto. Bisogna, così, sicuramente appoggiare iniziative comunali tese in tale direzione e cercare di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica nei confronti di questo tema.

cimiteri animali

Magic: the Gathering - Animal Boneyard - Cimitero degli Animali - Odyssey

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,54€


I cimiteri per animali

cimiteri animaliIn passato, seppellire un animale non prevedeva l’inserimento in un’apposita struttura, come un cimitero ed essi venivano quasi sempre seppelliti in giardino o in appositi spazi all’aperto o,al massimo, cremati per poterne conservare le ceneri.

Oggi, le cose sono molto diverse grazie a questi cimiteri.

Inizialmente si trattava esclusivamente di strutture private che dietro pagamento di un canone annuale permettevano di compiere la sepoltura del nostro amico animale e di conservarne così il corpo presso la loro sede per poterlo visitare ogni volta che se ne sentiva il bisogno.

Data, però, la grande importanza che questa figura, ossia quella dei cimiteri per animali, ha iniziato a rivestire nella nostra società, tantissimi comuni e tantissime regioni hanno iniziato ad organizzare delle strutture pubbliche, gestite anche solo parzialmente dallo Stato, che permettevano di raccogliere e di conservare i nostri animali.

Si tratta sicuramente di un progetto connotato da grandissima umanità e affetto per i nostri amici a quattro zampe, per far sì che la loro memoria e l’affetto che ci hanno donati possano essere ricordati per sempre.

Oggi, così, migliaia di gatti,cani e altri animali hanno trovato un luogo sicuro in cui poter riposare e un luogo dove poter essere ancora amati e ricordati.

È importante ricordare che si tratta di luoghi molto importanti e, da un certo punto di vista, sacri e bisogna evitare in tutti i modi la rovina di tali struttura, rovina che tante volte deriva proprio dall’inciviltà della gente,che colpisce senza pensare,devastando e rovinando quello che è un vero e proprio luogo di culto.

  • Yorkshire Toy Fidato amico dell’uomo il cane ha assunto con il passare del tempo un ruolo sempre più importante all’interno delle strutture sociali dei suoi amici a due zampe. Sono tanti oggi i cani che fanno parte...
  • Shampoo per cani La toelettatura del cane non è opzionale, ma è necessaria per la salute dell'animale, ma che cos'è la toelettatura? Al contrario di quanto si pensi la toelettatura non è semplicemente la cura del pelo...
  • Libro cane In questo libro, leggero ma intrigante che con lo stile di sempre e forse anche CON un po’ di ironia, Virginia Woolf descrive la vita quotidiana di Flush e della compagna, la poetessa inglese Eliz...
  • prodotti animali Quando si decide di acquistare un animale, soprattutto se si tratta di animali che richiedono particolari cure,come i cani e i gatti, bisogna tenere presente che, per la loro cura e per il loro adatta...

Decorazione funebre pietra commemorativa con incisione circa 30 x 20 cm per animali/stampa cane gatto cavallo con incisione del nome – non – Incisione Laser. Bel ricordo i Liebsten/Schöne Grab Piastra per giardino o. cimitero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


Cimiteri animali: Regole e funzionamento dei cimiteri comunali per animali d’affezione

È stato, così, varato un testo legislativo che permette di regolare il funzionamento di tali strutture, cercando di garantire al meglio la tranquillità delle strutture stesse.

Ogni cimitero, innanzitutto, deve essere fornito di apposite autorizzazioni comunali e statali, necessarie per poter funzionare correttamente; la struttura, inoltre, deve stringere accordi con la Polizia Veterinaria e con l’ASL locale per organizzare il funzionamento della struttura, le modalità di trasporto degli animali ecc.

Solitamente, queste strutture vengono creati in zone non residenziali, tranquille e abbastanza isolate, per evitare qualsiasi disturbo alla comunità: la zona scelta deve, ovviamente, rispettare tutti i parametri igienici che sono eventualmente richiesti.

Queste strutture possono offrire sia servizio di sepoltura che di cremazione, sebbene, per questo secondo servizio, occorra una specifica richiesta al Comune.

Esistono, inoltre, specifiche regole riguardanti anche la sistemazione e il mantenimento delle spoglie. Ovviamente, ogni violazione di queste norme deve essere precocemente denunciata alla polizia Veterinaria o all’ASL locale.

È molto importante che si mantenga, inoltre, la pulizia e l’ordine della struttura per evitare qualsiasi tipo di problema igienico eventualmente connesso con tale situazione.

Ovviamente, per tutte le altre informazioni che si vorrà ottenere su queste strutture, si consiglia di rivolgersi direttamente presso le sedi delle medesime dove sapranno indirizzarci e far scegliere il servizio che più si avvicina alle nostre necessità.

Oggi, i cimiteri per animali d’affezione di tipo comunale sono presenti in tutte le regioni italiane, presso moltissimi comuni. È possibile, ovviamente, tramite una rapida ricerca in internet, trovare tutti i dati che ci occorrono alla loro identificazione.

Ovviamente, sebbene essi non siano ancora presenti in tutti i comuni italiani, si stanno facendo moltissimi passi in avanti per allargare ancora di più la loro rete di frequenza, così da poter garantire finalmente una copertura in qualsiasi importante città, soprattutto considerato il fatto che, molto spesso, a causa degli elevati costi di gestione,non è possibile rivolgersi ad un cimitero per animali d’affezione di natura privata.



COMMENTI SULL' ARTICOLO