Per espletare al meglio le sue funzioni, la lettiera per cavalli deve possedere alcuni fondamentali requisiti. Il più importante è sicuramente l'assorbenza: una lettiera di buona qualità, infatti, deve possedere la capacità di assorbire grandi quantità di liquidi per evitare i residui di umidità che causano le muffe e l'emissione dei gas di ammoniaca. Oltre a favorire l'insorgenza di odori sgradevoli, questi inconvenienti sono particolarmente nocivi alla salute del cavallo: a causa della loro azione irritante, infatti, la muffa e i vapori di ammoniaca provocano gravi affezioni alle vie respiratorie. Questi disturbi possono essere causati anche da una lettiera eccessivamente polverosa: per questo, un prodotto di buona qualità deve essere privo di polvere o contenerne una minima quantità. A contatto con l'urina, inoltre, la polvere rende la lettiera molto pesante e quindi difficile da rimuovere: un prodotto senza polvere, quindi, offre anche il vantaggio di agevolare le operazioni di pulizia.
In commercio esistono diversi tipi di lettiera per cavalli: la scelta dipende dalle specifiche esigenze del curatore, dell'animale e dell'ambiente ad esso riservato. Quando serve un'elevata capacità di assorbimento, l'opzione migliore è rappresentata dalla lettiera in pellet di legno: confezionata con materiali di alta qualità, come il pino e il faggio, questa tipologia di lettiera assorbe grandi quantità di liquido ostacolando così la formazione della muffa, l'insorgenza dei cattivi odori e il rilascio dell'ammoniaca. Grazie alla sua particolare consistenza, questa lettiera assicura inoltre all'animale un riposo confortevole e sicuro. Alcuni prodotti attualmente sul mercato sono realizzati in carta: questa lettiera offre il vantaggio di una grande assorbenza, ma con l'uso acquista una densità ed una pesantezza che la rendono poco pratica durante la pulizia. Fra i materiali tradizionali solitamente utilizzati come lettiera ci sono la torba, la paglia, le fibre di canapa e la segatura: quest'ultima è maggiormente apprezzata, perché resta leggera anche a contatto con l'umidità.
Con uno strato di lettiera per cavalli, di solito si ricopre interamente il pavimento del box dove viene custodito l'animale. Le lettiere oggi in commercio, formulate in pellet o in materiale truciolare, consentono una stesura semplice e rapida: per un box di 3x3 sono generalmente necessari 4-5 sacchi da 18-20 kg di lettiera iniziale, da versare su tutta la superficie e poi uniformare con l'ausilio di un rastrello. Mensilmente, poi, saranno necessari circa tre sacchi di prodotto per il mantenimento. Oltre ad assorbire grandi quantità di urina, la lettiera in pellet offre anche il vantaggio di lasciare in superficie le deiezioni dell'animale, che potranno quindi essere rimosse con maggiore facilità. Rispetto a molte lettiere tradizionali, inoltre, le fibre di legno non risultano appetibili per l'animale evitando così l'insorgenza di problemi digestivi: è noto infatti che molti cavalli utilizzino la propria lettiera in paglia o fieno come "spuntino", ingurgitandone quotidianamente grandi quantità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO