Per essere certi di aver acquistato un trasportino adeguato alle esigenze del nostro fedele compagno di viaggio, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori: La taglia del nostro animale, il tipo di viaggi che dovremo affrontare insieme al nostro animaletto, il tipo di materiali di cui è composto il trasportino e la sicurezza di cui esso è dotato. I trasportini sul mercato sono principalmente di tre tipi: I trasportini morbidi, semirigidi e rigidi. I trasportini morbidi sono in genere i più confortevoli per i nostri beniamini ma purtroppo non sono adatti ai viaggi in aereo e ai cani di grossa taglia. In genere assomigliano a delle borse, sono realizzati con tessuti imbottiti e consentono ai nostri animali di potersi guardare intorno in tutta sicurezza e comodità, sono sempre dotate di tracolla e di un’ampia apertura. I Trasportini semirigidi invece, hanno un telaio rigido e tessuti morbidi, anche questi sono consigliati solo per gli animali di piccola taglia, di solito sono realizzati in metallo e provvisti di robusti manici. A volte sono anche dotati di una tracolla e sono sempre provvisti di un’apertura, indispensabile per il ricambio d’aria. I Trasportini rigidi in plastica invece, sono molto pratici e maneggevoli e consentono operazioni di pulizia e manutenzione più semplici rispetto agli altri modelli, infatti, essendo in plastica, sono impermeabili e non si inzuppano ed hanno tempi di asciugatura minori. Tuttavia i trasportini rigidi hanno un costo superiore rispetto ai precedenti modelli e potrebbero risultare meno confortevoli per i vostri animaletti. Tuttavia, i trasportini rigidi sono gli unici che vi consentono di poter portare i vostri animali su un aereo. Esistono inoltre diversi accessori per i trasportini, la gran parte degli accessori sono concepiti per i trasportini rigidi. In particolare le ruote per poter trasportare il vostro cane, oppure l’indispensabile borraccia, che permetterà al vostro cane o gatto di dissetarsi durante i lunghi viaggi in auto o in aereo.
I vostri animali devono considerare i trasportini come le loro cucce, per poter innescare questa associazione nei vostri animali è necessario eseguire alcuni accorgimenti. Per entrambi gli animali è necessario che il trasportino sia quasi sempre a vista e sia sempre accessibile. Inoltre dovrete mettere spesso dei croccantini premio all’interno del trasportino per il vostro cane e dovrete lasciare il cibo e l’acqua nelle vicinanze di esso, in modo che il vostro cane la consideri come una seconda cuccia. Per quanto riguarda il gatto invece, è consigliabile che il trasportino venga messo in un luogo posto abbastanza in alto e che sia ben protetto, in modo da poter consentire al vostro gatto di avere una buona panoramica della stanza e di sentirsi protetto. In questo modo considererà il trasportino come un rifugio sicuro ed entrerà al suo interno più facilmente.
Prima di partire con il vostro animale dovrete assicurarvi di non avergli dato da mangiare subito prima di farlo accomodare in auto. Gli animali infatti sono molto sensibili e potrebbero soffrire di mal d’auto, in particolare i gattini più piccoli potrebbero avere forti nausee e rischiano di vomitare. Va detto però che tenere a digiuno il vostro animale non gli eviterà il mal d’auto, di conseguenza è opportuno recarsi dal veterinario prima di affrontare un lungo viaggio in auto. Dovete inoltre evitare le frenate e le accelerazioni brusche in modo che i vostri animali si sentano a loro agio. Durante il tragitto inoltre, il vostro animale proprio come noi ha bisogno di sgranchirsi le gambe e di rilassarsi un po’, è consigliabile quindi effettuare una sosta ogni 2 ore di viaggio. Inoltre, ricordatevi di utilizzare il guinzaglio per far gironzolare il vostro animale in tutta sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO