JBYAMUK 1,5 m Strong Dog guinzaglio con Comoda Impugnatura Imbottita e Altamente Riflettente Fili per Cani di Taglia Media e Grande (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ (Risparmi 13,39€) |
Il più importante dei capi di abbigliamento per cani è sicuramente il cappottino; questo non è, il più delle volte, un semplice vezzo del padrone degli animali, ma risulta, molto spesso, un accessorio necessario per salvaguardare la salute dell’animale stesso . Possiamo quindi chiederci quando sia consigliabile acquistare un cappottino per il nostro cane. Innanzitutto il primo elemento da considerare è il pelo dell’animale ( un cane a pelo lungo ovviamente soffrirà molto meno il freddo di un animale a pelo corto; quando si considera il pelo,comunque,si deve sempre ricordare di considerare anche il sottopelo che,quando è particolarmente folto, protegge l’animale dal freddo molto più di quanto possa fare un pelo lungo); il secondo elemento da considerare è poi l’età, ovviamente un cane molto giovane o molto vecchio è più soggetto agli attacchi di freddo, in quanto il suo organismo,molto spesso,non riesce a riscaldarsi autonomamente del tutto; bisogna poi considerare la taglia del cane, ovviamente i cani più magri ed esili soffrono molto di più il freddo di un cane di grandi dimensioni, per questo è molto più frequente vedere un cane di piccola taglia, come,ad esempio, un barboncino, indossare un cappottino,piuttosto che vederlo indossato da un cane di grossa taglia, come,ad esempio,un pastore tedesco; gli ultimi due elementi da considerare sono il luogo di abitazione dell’animale e l’eventuale presenza di malattie nell’animale. Per quanto riguarda il luogo di abitazione, bisogna tenere presente che solitamente i cani che vivono in casa con i padroni, sono abituati ad un’atmosfera molto calda,quindi,quando escono all’esterno, il cambio di temperatura li colpisce particolarmente, anche quando essi hanno un pelo abbastanza lungo; perciò è consigliabile l’uso di questi cappottini. Infine,per quanto riguarda l’eventuale presenza di malattie o debolezze, vale lo stesso discorso fatto per i cani anziani e per i cani molto giovani; l’organismo di questi animali,infatti, non riesce sempre a riscaldarsi autonomamente, così che i forti sbalzi di temperatura possono essere particolarmente nocivi per un cane malato, per questo motivo, anche in questo caso, è consigliato l’uso del cappottino.
Tipologie di abbigliamento per cane.Esistono,comunque, in commercio svariati accessori che rientrano nella categoria dell’abbigliamento per cani, a partire dai semplici cappottini fino ad arrivare a cappellini,scarpe ed accessori simili. Per quanto riguarda i cappottini, è possibile trovarne oggi dei modelli più disparati, da quelli classici in lana che possono essere acquistati in vari colori, a quelli dei più svariati materiali (in ciniglia,cotone,felpa ecc),colori e modelli (oggi,infatti,si tende sempre più a vestire l’animale come il suo padrone, tanto che esistono modelli di cappottini,vestitini e felpe per cani in tutto e per tutto identici a quelli che potremmo acquistare per noi). Un tipo di cappotto molto utile e particolare è quello in materiali impermeabile, molto utile perché permette di portare l’animale a passeggio anche quando vi è pioggia,evitando che questo, bagnandosi eccessivamente, possa ammalarsi. Ovviamente, a seconda del modello scelto, cambierà anche il suo prezzo,considerando che se si sceglie un modello più sofisticato e particolare, il suo prezzo sarà sicuramente più alto. Oltre ai cappottini, è possibile acquistare delle tutine o dei pantaloni e delle gonne. Anche questi possono essere acquistati scegliendo trai modelli e i materiali più diversi. Esistono,addirittura, dei vestiti per cani creati per essere indossati in occasioni particolari, come gli abiti eleganti o anche vestitini per halloween o carnevale. Infine, altri accessori d’abbigliamento che possono essere acquistati per il nostro animale sono,ad esempio,sciarpe,cappellini e scarpette. Sebbene ci sia un’opinione controversa circa l’utilizzo di scarpe per cani,bisogna tenere presente che esse possono essere molto utili soprattutto se usate in caso di pioggia,ghiaccio neve, in quanto permettono al cane di camminare facilmente senza incappare in ostacoli ed evitando anche l’eccessivo freddo alle zampe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO