Accessori per Cani

Accessori per cani

In commercio, esistono molteplici accessori per i cani, molto utili per organizzare la vita in casa (ad esempio, la cuccia, la ciotola ecc) e la vita all’ esterno dello stesso (come,ad esempio, il collare,il guinzaglio e l’abbigliamento). Inoltre,molto diffusi sono anche gli accessori per l’addestramento dei cani stessi. Di tutti questi accessori, poi, ci sono molteplici varianti che si differenziano per il modello,il colore, il materiale e la forma. Riportiamo di seguito una descrizione dei più importanti accessori per cani e del loro utilizzo.
Accessori cane

AmazonBasics - Amaca Coprisedile Impermeabile per Animali Domestici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


Collare cane

Accessori caneIl collare è un accessorio indispensabile per il nostro animale. Esso ci permette,infatti,di portarlo a passeggio senza rischiare che lo stesso posso involontariamente allontanarsi e perdersi o anche rischiare di essere investito. Quando si acquista un collare, bisogna innanzitutto considerare l’età del cane; ovviamente un collare per cucciolo, a meno che non sia un collare che può essere allargato, non andrà più bene quando il cucciolo stesso crescerà, quindi si tratta di un accessorio che, perlopiù,dovrà essere cambiato durante la vita del cane stesso. Esistono vari tipi di collare,soprattutto per quanto riguarda i vari tessuti utilizzati. Sono acquistabili,infatti, collari in cuoio,in pelle e in tessuto. La caratteristica essenziale di ogni collare è, però, che esso non deve essere né troppo stretto né troppo largo perché, nel primo caso, il cane potrebbe strangolarsi, nel secondo, invece,lo stesso potrebbe sfuggire. Soprattutto con i cuccioli,è necessario controllare periodicamente che il collare non diventi troppo stretto a causa della crescita. Sconsigliatissimi sono,invece, i collari a catena, che possono ancora di più strangolare il cane e le pettorine, che danno al cane un’andatura scorretta.

  • Accessori cane Siete una di quelle persone che amano regalare al vostro cane un aspetto fuori dal comune? Adorate dare al vostro cane tutti i tipi di trattamenti benessere come un ritocco al suo pelo, una lucidatura...
  • Accessori Gatti Le lettiere per i bisogni corporali ed i loro accessori sono fra gli acquisti più importanti che si possono fare per la salute del vostro gatto ed il suo benessere. E’ risaputo che il piccolo box per ...
  • accessori cane cucce 1 Quando si acquista un cane, al momento di accompagnare lo stesso presso la propria abitazione, bisognerà effettuare una scelta riguardante il luogo in cui l’animale dovrà vivere, ossia bisognerà scegl...
  • trasportino cani Il trasportino (o kennel) è un accessorio per cani molto utile qualora si desidera viaggiare, in quanto ci permette di trasportare l’animale con noi in assoluta tranquillità e facilità. Il trasportino...

AmazonBasics - Tappetini igienici assorbenti per animali domestici, misura standard, 100 pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Pettorina

Accessori caneLa pettorina è un accessorio per cani utilizzato al posto del normale collare. Essa è stata creata per evitare possibili strozzamenti e danni al collo e alla colonna vertebrale causati dall’ eccessivo strattonare del cane. In realtà spetta comunque al padrone insegnare al cane l’andatura corretta correggendo i suoi atteggiamenti scorretti che lo portano a spingere e strattonare. La pettorina, comunque, deve essere abbastanza lunga e deve avere due cinghie,una sulla schiena e una sul petto. In realtà anche questo accessorio può risultare scomodo e non adatto al cane, poiché anch’esso può provocare danni alla colonna vertebrale. Per questo motivo, è importante verificare che essa sia della taglia giusta e che tra le cinghie e la pelle ci sia almeno un centimetro di distanza, per evitare anche eventuali lesioni derivanti da cinghie troppo strette.


Guinzaglio

Anche quando si acquista un guinzaglio, devono essere fatte alcune valutazioni e considerazioni. Innanzitutto il guinzaglio non deve essere troppo corto poiché, in questo caso, il cane si sentirebbe troppo limitato nei movimenti e inizierebbe a “ribellarsi” cercando di allontanarsi il più possibile; ma,allo stesso tempo, non deve essere nemmeno troppo lungo, perché nemmeno in questo caso

Riuscirebbe a imparare come deve camminare correttamente. Sono sconsigliati, infatti, soprattutto nei cani più piccoli, i guinzagli estensibili perché non permettono di mantenere il controllo sul cane (sono però molto utili se usati in spazi verdi e aperti dove il cane può muoversi più liberamente).

Cuccia

Anche la cuccia è un accessorio molto importante; il cane, infatti, ha bisogno di uno spazio da considerare suo e la cuccia può assolvere proprio questo compito. Inoltre,a differenza del cane che vive in casa, il cane che vive all’aperto ha sempre bisogno di una cuccia,soprattutto per ripararsi da eventuali venti e pioggia. Questa cuccia da esterno deve essere innalzata rispetto al terreno di almeno 5 cm per isolarla dall’umidità, deve essere costruita con materiale e deve avere un’apertura non troppo grande, così da rendere l’ambiente più riparato. La cuccia deve essere posizionata in un angolo asciutto e riparato dal vento e dal sole. Se il cane vive in casa,invece, si potrà scegliere una cesta (l’importante è che questa sia sollevata da terra) che può essere imbottita o di plastica, oppure una brandina, che è spesso preferita dai cani stessi ma è più instabile. Se si viaggia spesso col proprio animale, sarà utile acquistare un kennel, ossia una gabbia che può essere trasportata e in cui può essere anche posto il pasto del cane stesso.


Ciotola

Esistono in commercio svariati tipi di ciotola, che si differenziano per il materiale,la forma, il colore ecc. La differenza più importante,però, si ha tra ciotole in plastica e ciotole di metallo. Queste ultime sono molto più consigliate in quanto esse sono indistruttibili (resistono a tutti gli eventuali “rosicchiamenti” del cane) e sono più facili da pulire. Inoltre è necessario sempre acquistare due ciotole,una per i pasti e l’altra per l’acqua.


Cappottini e vestiario

L’abbigliamento per animali viene, oggi, utilizzato perlopiù come ornamento meramente estetico per il cane stesso; infatti, sono presenti sul mercato svariati modelli che si avvicinano sempre più all’abbigliamento tipico dei padroni degli stessi animali. Accanto a queste ipotesi, però, possono verificarsi delle situazioni in cui far indossare un cappottino al proprio cane (o qualsiasi indumento in grado di riscaldare l’animale) risulta necessario. Questo accade soprattutto quando il cane ha un pelo corto o comunque non particolarmente corto che,ovviamente,non consente di restare al caldo d’inverno, quando il cane è anziano e per questo motivo si riscalda meno facilmente e quando il cane è abituato a stare in casa (soprattutto se si tratta di cani di piccola taglia) in quanto questi, essendo abituati a stare al caldo, si troveranno più in difficoltà una volta a contatto con il freddo invernale. Esiste, poi, un tipo di cappottino impermeabile che può essere utilizzato da tutti i tipi di cane, in quanto utile a riparare gli stessi dalla pioggia.


Giochi per cani

Rientrano nella categoria di accessori per cani anche i giocattoli dedicati allo stesso. Uno dei giochi più utilizzati è l’osso che i cani amano sgranocchiare e che risulta essere molto utile anche per la cura dell’apparato dentale. E’ consigliabile l’acquisto di ossi di pelle di bufalo che sono più sicuri (in quanto sono messo soggetti alla formazione di schegge) e resistenti. In commercio si trovano, comunque, svariati modelli di ossa di plastica che però sono molto meno resistenti e i loro pezzi ,frammentandosi, possono essere ingoiati dal cane e portare ad un suo eventuale strozzamento.

Esistono poi tanti altri modelli di giochi per cani, sia semplici giochi di plastica (esistono giocattoli dalle forme più svariate, come il giornale,la pallina ecc) sia giochi più complessi, come le sfere che vengono riempite di croccantini che il cane deve cercare di aprire per poter mangiare. Essenziale è,comunque, nel momento in cui si acquistano questi giochi, controllare se gli stessi sono di buona qualità.


Accessori per Cani: Accessori per addestramento

Esistono vari guinzagli utili per l’addestramento dei cani;in particolare è consigliabile l’utilizzo di un guinzaglio lungo di nylon che può essere regolato su tre lunghezze in modo da permettere al cane di abituarsi gradualmente al passo da tenere. E’ consigliabile abbinare lo stesso, in un primo momento, ad un collare a strangolo o semistrangolo che fa sì che il cane non tiri durante la camminata. Sempre per l’addestramento potranno risultare utili dei guinzagli estensibili o avvolgibili e i collari antiabbaio che emette vapori spray ogni qualvolta il cane abbaia. Infine, molto diffusi sono i dischi educativi che producono un segnale acustico che attira il cane verso il punto in cui il suono è prodotto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO