Articoli per Cane

Articoli per cani

Esistono in commercio numerosi articoli ed accessori per cani,; questi sono in parte necessari allo svolgimento della sua vita quotidiana, in parte semplici accessori,anche di carattere futile, per chi desidera “viziare” un po’ il proprio animale.
articoli cani cuccia

AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Grande

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,67€


Cucce per cani

articoli cani cucciaTutti i cani hanno bisogno di uno spazio che possono riconoscere come proprio, uno spazio in cui potersi riposare. Le cucce per cani rappresentano lo spazio ideale per un cane che vive fuori casa, in giardino ma anche,ad esempio in terrazza. La cuccia, infatti, se posizionata in modo giusto e se adatta al tipo di cane, potrà fornire un ottimo riparo al cane stesso contro le intemperie del tempo. Se si decide di acquistare una cuccia, bisognerò controllare se essa sia di almeno cinque centimetri più alta del terreno (così che l’umidità del terreno si diffonderà nell’ambiente)e che il tetto sia a spiovente (così che l’eventuale pioggia possa scendere sul terreno facilmente senza bagnare e inumidire la cuccia). La cuccia può essere di vari materiali, dal legno all’alluminio; la prima è sicuramente una cuccia meno costosa e più ecologica ma presenta il problema di una più facile distruzione, mentre la seconda è più resistente anche se ha lo svantaggio di riscaldarsi meno facilmente,così che sarà necessario mettere molte coperte all’interno per far riscaldare il cane. In ogni caso, è necessario inserire all’interno dell’abitacolo delle coperte e dei cuscini che renderanno lo stesso più intimo e gradevole per il cane; è possibile anche inserire dei piccoli giochi per l’animale stesso e la ciotola del cibo o dell’acqua. Infine è consigliabile sistemare la cuccia vicino ad un muro, in modo da rendere la stessa più stabile.

  • veterinario gatto Oggi giorno il mercato offre sempre più articoli, anche diversi, per coccolare il proprio gatto. Gli accessori che si possono trovare in un negozio per animali sono tra i più vari; vi si trovano ogget...
  • articoli cani Gli animali passano molto tempo all’interno delle nostre case, ed è quindi compito nostro provvedere ai loro bisogni, alla loro igiene e al loro benessere. Esiste oggi un’ ampia offerta di articoli pe...
  • equitazione Se saper andare a cavallo era in passato una vera e propria necessità, al giorno d’oggi di certo non è più così, dato che per spostarsi si hanno a disposizioni treni, automobili e aerei. Eppure, c’è a...
  • articoli cavalli L’equitazione è sicuramente uno sport molto affascinante, ma non è per tutti. Richiede infatti un grande impegno a livello di tempo e dedizione, una certa predisposizione al contatto con la natura, ma...

Guanto per la cura degli animali – Guanto di spazzolatura delicato - Efficiente guanto rimuovi peli - Strumento di massaggio con pratico design a cinque dita - Perfetto per cani e gatti a pelo corto e lungo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Letti, ceste e kennel

articoli cani cucciaSe il cane vive in casa, invece, risulterà l’inutile l’acquisto di una cuccia in quanto esistono in commercio tantissimi articoli che svolgono la stessa funzione pur essendo più adatti all’ambiente interno. E’ possibile, infatti,acquistare vari tipi di lettini (o brandine) e ceste,anche questi in vari materiali (plastica,tessuto ecc). Le brandine sono solitamente preferite dal cane ma presentano lo svantaggio di essere anche meno stabili delle ceste e per questo motivo risultano meno adatte soprattutto dei cani più grandi. E’ possibile anche acquistare un kennel (o trasportino): questo è una gabbia utilizzata per trasportare gli animali in cui può essere inserita anche la ciotola del cibo per rendere l’ambiente più familiare. Quando si acquistano lettini,ceste o kennel, comunque, è sempre necessario controllare se la dimensione degli stessi sia adatta alla grandezza del cane.


Ciotole per cani

Un altro accessorio indispensabile è la ciotola. In realtà, sono necessarie sempre due ciotole, una per il cibo e l’altra per l’acqua,che non può mai mancare. In commercio esistono varie ciotole,diverse a seconda della grandezza (infatti è necessario che la grandezza della ciotola sia proporzionale alla quantità di cibo che deve formare il pasto del cane),del materiale (si trovano,infatti,ad esempio,sia ciotole in plastica che in metallo). Le ciotole in metallo sono sicuramente più resistenti ma hanno lo svantaggio,se poste all’esterno, di modificare la temperatura del cibo,soprattutto quando assorbe il calore estivo,mentre le ciotole in plastica, sebbene da questo punto di vista sono sicuramente più comode, hanno lo svantaggio di essere facilmente distrutte (ad esempio per i continui “rosicchiamenti”dell’animale).


Collari e guinzagli

Il collare e il guinzaglio sono altri due accessori indispensabili per il nostro cane perché ci permettono di portarlo a passeggio senza il rischio che lo stesso possa scappare via, essere investito ecc. Entrambi gli accessori devono essere acquistati considerando la taglia e l’età del cane, in quanto un collare da cucciolo sicuramente non andrà più bene quando il cane crescerà. In ogni caso è necessario sempre controllare che esso non sia troppo stretto, per evitare che il cane soffochi, o troppo largo, per evitare, invece,che il cane sfugga dallo stesso. Esso può essere di tessuto o di cuoio e sono assolutamente sconsigliati i collari formati da catene in quanto non solo possono strozzare il cane, ma possono addirittura portare danni alla sua struttura ossea.

Al posto del collare, può essere utilizzata la pettorina. Questa presenta il vantaggio di non stringere il collo del cane e di evitare,così, problemi alla struttura ossea dello stesso;essa deve avere due cinghie,una superiore sulla schiena e una inferiore sul petto; è necessario,tuttavia, controllare che essa sia della giusta misura,altrimenti potrebbe rovinare l’andatura e la postura del cane.

Il guinzaglio invece va attaccato al collare e serve a controllare la camminata dell’animale stesso. Il guinzaglio è un ottimo strumento per addestrare il cane,in quanto ci permette di educarlo a camminare al nostro fianco,senza correre o strattonare. E’ sempre importante ricordare che il guinzaglio non deve essere né troppo lungo né troppo corto; non troppo corto perché altrimenti i movimenti del cane saranno eccessivamente ridotti, ma nemmeno troppo lungo in quanto è sempre rischioso farlo allontanare troppo da noi,soprattutto quando il cane è ancora cucciolo. Sono,infine,sconsigliati i guinzagli estensibili perché non permettono di avere un controllo stabile sull’animale,soprattutto in città.


Palette igieniche

Un altro articolo davvero indispensabile è la paletta igienica per cani (che va acquistata con gli appositi sacchetti). La paletta diventa indispensabile quando il cane è abituato a fare i suoi bisogni per strada e diventa simbolo di rispetto per tutti gli altri passanti, evitando così di essere un disturbo per le altre persone.


Abbigliamento per cani

Solitamente l’abbigliamento per cani viene acquistato come semplice “ornamento” per il cane. Esistono infatti in commercio svariati modelli di abiti per animali,sempre più simili ai nostri vestiti. In alcuni casi, però,acquistare un cappottino per il nostro cane risulta necessario per proteggerlo dal freddo; questo accade quando il cane è molto piccolo o,al contrario, è molto anziano e quindi non riesce a riscaldarsi completamente o quando invece ha il pelo molto corto che non è in grado,quindi, di proteggerlo dal freddo. Inoltre, è una buona abitudine anche quella di comprare un cappottino anche per i cani che sono abituati a vivere in casa;questi, infatti, soffrono il freddo esterno molto più di un cane che è abituato già a vivere fuori,magari in giardino. E’ possibile,infine,acquistare dei cappottini impermeabili che proteggono il cane dalla pioggia.


Articoli per Cane: Giochi per cane

E’ importante che i cani abbiamo qualche gioco con cui potersi divertire; in commercio esistono svariati tipi di giochi,dalle semplici ossa ai giochi di plastica ecc.

Per quanto riguarda le ossa, ne esistono,in commercio, due tipi, quelli di pelle di bufalo e quelli in plastica. Entrambi sono molto utili perché permettono al cane di sviluppare l’apparato dentale, mordendolo, però sono di solito consigliate quelle di pelle di bufalo in quanto queste presentano il vantaggio di essere più resistenti e quindi c’è minore probabilità che esse formino frammenti che possono essere ingoiati e strozzare il cane. Per quanto riguarda, invece, gli altri giochi,bisogna ricordare che ne esistono svariati tipi e modelli, da quelli semplici che hanno come unico obiettivo il divertimento del cane a quelli invece che sono definiti “educativi” (come,ad esempio, quei giochini che rilasciano croccantini se si preme un determinato bottone). In ogni caso sarà sempre necessario controllare la qualità degli stessi,che deve essere la migliore per evitare possibili danni al cane. E', infine, importante non dare al cane giochi troppo piccoli o che si rompono facilmente, per evitare che piccoli pezzi possano essere ingoiati dallo stesso.



COMMENTI SULL' ARTICOLO