Dibea Albero Tiragraffi, Grigio chiaro - 80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,54€ |
La gran parte dei gatti sono spiriti liberi, che tendono a fare quello che preferiscono, recidivi alle regole di casa; in molti casi questo comportamento è parzialmente correlato alla presenza in casa di una cuccia di proprietà del gatto, perché l'avere un territorio proprio, vietato agli umani, rende il gatto più indipendente, ma anche responsabile, e ne favorisce il corretto comportamento nei confronti delle restanti parti della casa. Un gatto ansioso, che non ama gli ospiti, che fa i dispetti quando siamo al lavoro, spesso manifesterà un comportamento più tranquillo e meno propenso a combinare guai se dotato di una semplice cuccia, dove sentirsi veramente a casa. Non è necessario avere una cuccia a più piani a forma di castello: è sufficiente disporre una vecchia cassetta di legno, o una robusta scatola di cartone, magari ammorbidita da un bel cuscino in pile, facilmente lavabile a prova di peli. Il gatto tenderà comunque ad utilizzare altre parti della casa, ma nel suo piccolo angolo si sentirà sicuro e protetto, al riparo dal mondo esterno.
Set da 6 Collare Gatto o Piccolo Cane Sicurezza Riflettenti Rimovibili Subito Release con Campana Regolabile da 19-32 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Se siete amanti del riciclo potete anche preparare una cuccia su misura per il vostro gatto con del materiale facilmente reperibile. Una vecchia cassetta della frutta, una valigia ormai in disuso, una grossa e robusta scatola: il gatto non guarda ai colori o ai fronzoli, e preferisce i contenitori chiusi, che lo fanno sentire protetto. Tutti i gatti in maniera innata amano intrufolarsi nei cassetti, entrare nei sacchetti della spesa, stare insomma in luoghi chiusi, dove possano controllare cosa avviene all'esterno. Avere una cuccia chiusa aiuta soprattutto nel caso di gatti timidi, che odiano gli estranei o i rumori forti, perché li fa sentire protetti e sereni. Rivestite il contenitore prescelto con un panno, una coperta o un piccolo plaid in pile, e appoggiate la nuova cuccia contro una parete, in modo che il gatto si senta protetto da tutti i lati. Se amate il fai da te, potete anche assemblare una grande cuccia in legno, o prepararla con l'uncinetto o la maglia; non importa tanto l'aspetto, quanto lo spazio chiuso, e la comodità. Prevedete che il rivestimento si possa estrarre, per ripulirlo dal pelo.
In commercio troviamo cucce per gatti di ogni forma, materiale e dimensione; molto diffuse, e gradite ai piccoli animali, le cucce a più piani, rivestite in pelliccia sintetica, con sostegni ricoperti da robusta corda: nelle zone chiuse il gatto si accoccola per dormire, e i sostegni in corda vengono utilizzati quotidianamente per farsi le unghie. Molto economiche le cucce in cartone ripiegato, con disegni vari, e di grandi dimensioni: oltre a provvedere uno spazio chiuso e protetto, il fondo di molte di queste casette è costituito da cartone ripiegato, a formare un comodo tiragraffi, molto gradito ai felini. In negozio si trovano poi letti con materasso in memory foam, cuscini in lana merinos, vere e proprie regge a più piani. Sicuramente tutte piaceranno al vostro animale; se potete donargli una cuccia con almeno un ripiano sopraelevato farete la sua gioia, perché dall'alto potrà dominare tutti gli umani di casa, osservandoli da una posizione privilegiata, che gli si addice in modo particolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO