
![]() | Cuddlekins Animale di peluche Mucca, Animale coccoloso Vitello ca. 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€ |
I bovini limousine sono animali a doppia attitudine, quindi sia da lavoro che da carne, ma la seconda specificità ha preso il sopravvento in seguito alla meccanizzazione dell'agricoltura. Infatti si è teso sempre più a migliorare l'aspetto della produzione della cane al fine di ottenere vitelli che avessero un'ottima propensione all'ingrasso rapido: ad oggi l'incremento medio giornaliero di peso nella fase di nascita e svezzamento si attesta sui 1,160 chilogrammi al giorno, mentre nella fase di ingrasso l'aumento medio è di circa 1.500 chilogrammi al dì.
Il cavallo Limousin, spesso tradotto e chiamato Limosino in Italia, è un mezzosangue originario della Francia centrale, della regione di Limousin appunto, dalla quale prende il nome. Non esiste una st...
La vacca di razza charolais è originaria della regione di Charolles, in Francia, un piccolo cantone che si trova all'incirca a centro del paese. Questa razza è da sempre stata apprezzata per le sue do...
La macellazione del bovino, sia esso maschio o femmina, comporta uno smembramento delle varie parti anatomiche dell'animale. E, proprio queste parti, assumono il nome di tagli di carne bovina, più spe... I bovini limousine si presentano come soggetti molto rustici, particolarmente resistenti ed energici. L'altezza media al garrese si attesta intorno ai 155 – 160 centimetri, mentre il peso può variare dai 6.5 agli 8 quintali per le femmine limousine, fino ai 10 – 12 quintali per i maschi.
Il mantello è di colore fromentino, più chiaro nelle zona ventrale e perineale. Le mucose sono rosse, mentre un alone decolorato appare intorno agli occhi e al musello. Le corna sono chiare e di lunghezza media. Le vacche limousine non hanno grosse difficoltà di parto in quanto i vitelli tendono a nascere piccoli e a svilupparsi in seguito in modo molto veloce. Proprio per questo motivo si usa anche incrociare mucche di mole ridotta con esemplari di tori limousine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO