Vacca Simmental

Origini e storia

La vacca simmental è una delle più antiche razze bovine esistenti al mondo, originaria delle valli del fiume Simme, nell'Oberland Bernese in Svizzera, precisamente nel Canton Berna. Ad oggi è una delle razze bovine più rappresentative del paese.

Gli autori sostengono che la vacca simmental sia creata intorno al V secolo a seguito dell'incrocio di esemplari autoctoni svizzeri con soggetti provenienti dalla regione scandinava. Molto in voga già nel medioevo, la razza simmental è stata miglioratrice di moltissime razze europee come, ad esempio, la razzetta d'Oropa italiana, la fleckvieh tedesca e la montbeliarde francese.

Ad oggi questa razza risulta essere fra le migliori produttrici di latte a livello nazionale svizzero, nonché una delle tipologie bovine più esportate nei paesi extra europei dove ha poi assunto altre qualità e peculiarità per via di ulteriori incroci realizzati.

Vacca Simmental

Papo 51133 Vacca Simmental

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,66€


La razza

Vacca SimmentalLa vacca simmental è una razza a triplice attitudine, quindi ottima sia per il lavoro dei campi, che per la produzione di carne e latte. Negli ultimi anni, però, in seguito all'introduzione di nuove tecniche agricole e con lo spostamento dell'interesse di macellazione su altre tipologie bovine, la simmental è stata migliorata sotto il punto di vita genetico per divenire un'ottima produttrice di latte, attitudine pienamente corrisposta dalle sue qualità genetiche. Infatti, la vacca simmental presenta un rendimento combinato di crescita alla svezzamento e produzione del latte che fa di questa razza la migliore nel suo campo, superiore a molte altre tipologie con la medesima attitudine.

Con l'esportazione della vacca simmental, si sono formate in molti paesi alcune nuove razze discendenti direttamente dalla questa tipologia bovina, che hanno assunto il nome simmental di fianco a quello proprio di appartenenza al paese di origine: simmental USA, simmental austriaca, simmental svizzera, ecc.


  • Vacca Pezzata Rossa La vacca pezzata rossa appartiene al gruppo dei bovini derivato dalla tipologia simmental, a sua volta proveniente dalle Alpi Bernesi in Svizzera e, grazie alla sua adattabilità, diffusasi in tutto il...
  • Vacca Valdostana La razza valdostana è una tipologia bovina autoctona della Valle d'Aosta: è proprio qui, infatti, che vengono allevate la maggior parte dei capi, soprattutto sfruttando la loro attitudine alla produzi...
  • Allevamento bovini da latte Le origini dell'allevamento dei bovini da latte si fanno risalire in tempi piuttosto remoti: infatti, già intorno al 10.000 – 8.000 AC si attesta, grazie a ritrovamenti di tipo paleontologico, la pres...
  • Vacca Ayrshire La vacca ayrshire ha origini piuttosto antiche: era infatti già nota al tempo dei Celti, ed oggi si ritiene che questa razza discenda direttamente dai bovini brachiceri celtici. La zona principale di ...

Bambini Globe 571 969 - vacche - Simmental ci sono 2 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,85€


Vacca Simmental: Caratteristiche fisiche

Vacca Simmental La vacca simmental si presenta come un animale dal fisico armonico, sebbene di taglia e altezza al garrese piuttosto elevato. Il mantello è solitamente pezzato tendente al fromentino oppure dorato e bianco: in realtà non esiste una colorazione univoca per il mantello di questa razza in quanto i vari incroci e le varie differenti sub tipologie hanno portato ad una campionatura di colori piuttosto varia, anche se il muso resta costantemente bianco in tutte le razze incrociate.

Le corna sono giallognole, mentre la testa è solitamente chiara con orecchie rosse. Gli arti sono massicci e corti, mentre il tronco si presenta profondo e possente. Caratteristica è anche la cintura bianca presente spesso sui fianchi e sulle spalle.



COMMENTI SULL' ARTICOLO