Recenti studi operati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza hanno dimostrato come il dna delle vacche chianine sia sostanzialmente molto simile a quello dei bovini della Turchia, il che fa presumere una antica introduzione o esportazione della razza proprio in Anatolia.
La razza è un patrimonio zootecnico molto importante per il nostro paese, tant'è che l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne A.N.A.B.I.C. si occupa della salvaguardia della specie e gestisce, dal 1966, i libri genealogici delle razze bianche italiane, all'interno dei quali sono inserite non solo la Chianina, ma anche la Romagnola, la Marchigiana, la Maremmana e la Podolica. La chianina, per via del suo gigantismo somatico e quindi alla sua forza, è da sempre stata una razza a duplice attitudine, sia da carne che da lavoro, ma con la meccanizzazione dell'agricoltura è divenuta progressivamente una tipologia bovina dedita solo alla produzione di carne. Pinko Mini Love Twist 1, Borsa a tracolla Donna, (Nero Limousine), 4x14x24 cm (W x H x L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 252,17€ |
Le vacche chianine si presentano come dei veri e propri colossi bovini: infatti, nei tori l'altezza al garrese raggiunge tranquillamente i 2 metri e supera i 17 quintali di peso, mentre le femmine risultano un po' più piccole ma comunque di grossa mole, con un peso che può arrivare fino a 10 quintali e con un'altezza media al garrese di massimo 155 centimetri.
Razza molto rustica, la chianina ben si adatta al pascolo di diversa entità poiché riesce a nutrirsi anche con foraggio di qualità scadente. Inoltre è molto resistente sia alle malattie che ai parassiti. Esteticamente le vacche chianine si presentano con manto bianco porcellana, con qualche rara sfumatura grigia al collo dei tori. Da piccoli, invece, i vitelli fino a sei mesi hanno il manto color fromentino. Le corna sono corte e tozze e dalla punta scura. La testa, invece, è leggera ed elegante nonostante la mole dell'animale. Gli appiombi sono ottimi, così come gli unghioni che si presentano molto resistenti e capaci di resistere anche a terreni impervi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO