Sognare conigli

Interpretazione dei sogni

L'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta. Derivata delle prime nozioni di psicologia indicate da Freud, nel tempo l'interpretazione dei sogni è rimasta pressoché immutata, ponendosi a metà strada fra le credenze e le tradizioni popolari e la scienza psicologica intesa come nuovo campo di esplorazione dell'uomo.

Com'è quindi facile intuire, non esistono analisi puramente oggettive del singolo sogno, ma ogni analisi va ponderata in base al soggetto che sogna, alla sua vita in quel momento specifico, al suo carattere, ecc., collocando eventuali parallelismi onirici all'intero della realtà quotidiana.

Per questo motivo, nel seguito dell'articolo ci dedicheremo a sottolineare gli aspetti polivalenti che il sognare conigli può rappresentare, elencando e discettando sulle varie possibilità di interpretazione applicate alla realtà e al contesto all'interno del quale il soggetto in discussione si trova, senza però tralasciare di strizzare l'occhio alla tradizione popolare che, come è ben noto, molto spesso la sa lunga più della scienza su molti aspetti.

Sognare conigli

La Danza Dei Conigli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Il coniglio nei sogni

Sognare conigliAlla luce di quanto appena detto, possiamo quindi parlare in maniera prima generica e poi più dettagliata di cosa rappresenta il coniglio nei sogni. In generale, quando si sogna un coniglio si tende ad associarlo immediatamente alla debolezza, essendo per natura un animale che funge da preda nella catena alimentare. Ma sognare conigli è anche sinonimo di una personalità timida o anche solo apparentemente timorosa, che però si rivela, nel profondo, molto creativa e sopratutto ricca di sensibilità.

Sognare conigli preannuncia o può preannunciare anche un periodo favorevole in arrivo, certamente prolifico e creativo, dove la tradizione sentenzia che chi è già sposato e sogna conigli sarà presto genitore di una prole sana e numerosa, mentre per chi è ancora single, si apprestano i fiori di arancio.

Anche il colore del coniglio nel sogno può essere indizio di differenti riferimenti: se si sogna un coniglio dal manto bianco, questi è simbolo di amicizia e buona sorte; se invece lo si sogna dal manto nero, allora questi è presagio di grandi dispiaceri e, in alcuni casi, lutti in famiglia.

Infine, per chi nel sogno uccide uno o più conigli, allora significherà inganno, perdita e/o frode, ma anche astuzia, considerando che il coniglio è una preda e che, data la sua velocità, occorre un “piano” per stanarlo. Chi mangia la carne di coniglio nel sogno, invece, avrà tanta salute.


  • Il coniglio Il coniglio è un animale originario dell'Europa del Sud e dell'Africa Settentrionale, conosciuto già all'epoca dei Fenici che, durante i loro viaggi verso il Vecchio Continente, avevano avuto la possi...
  • Vendita conigli Quando si parla di conigli, occorre sempre precisare se l'animale sarà destinato alla produzione di carne oppure a divenire animali da compagnia. Infatti, proprio in base a tale definizione, verranno ...
  • Alimentazione conigli Essendo il coniglio un animale selvatico addomestico ad uso pet, è normale che l'alimentazione sia uno dei problemi principali ai quali far fronte. Sia infatti un animale da compagnia oppure allevato ...
  • Malattie conigli Il coniglio è un animale piuttosto delicato, per il quale occorre molta cura onde evitare che si ammali o che possa sviluppare particolari patologie legate all'incuria. Naturalmente, in questo frangen...

Oxbow Essentials Bunny Basic T Adult Rabbit Food 2,25 kg - Mangime in pellet a base di fieno per conigli domestici adulti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€


Sesso e prolificità

Sognare conigli Quando si sogna uno o più conigli, una delle possibili interpretazioni passa attraverso la sessualità dell'animale e a ciò che essa rappresenta. Infatti, il coniglio è un animale noto per la sua prolificità, per la capacità di accoppiarsi ripetutamente nell'arco di un anno e di generare una prole numerosa. Quindi sognare conigli può indicare un forte interesse o desiderio sessuale da parte del sognatore, così come un'aspirazione più o meno celata di maternità o paternità.

Sotto altri aspetti, invece, sognare conigli può indicare anche insoddisfazione sessuale generata da un coito meccanico e veloce, addirittura paura e/o ansia da prestazione che può, o che effettivamente sfocia nella realtà, in eiaculazione precoce o impotenza. L'associazione fra insoddisfazione sessuale e il sognare conigli nasce dal fatto che il coniglio stesso, sebbene sia un animale molto attivo sessualmente, riduce il suo amplesso a pochi secondi, alla fine dei quali si stacca dalla compagna e si riversa pancia all'aria emettendo un gemito di piacere.


Sognare conigli: Debolezza e paura

Sognare conigliSebbene sognare conigli possa essere d'impatto un sogno associato alla delicatezza e alla simpatia per questi animali, in realtà, approntando un'analisi più concreta, sognare conigli può indicare la timidezza che sfocia in paura da parte del sognatore. Anche nel linguaggio comune, infatti, si dice “sei proprio un coniglio” per indicare una persona paurosa, incapace di avere un benché minimo slancio di coraggio. Così si potrebbe ben associare al coniglio la paura legata ad alcuni momenti o persone vicine a noi, alla difficoltà del soggetto nell'affrontare una situazione difficile oppure ad un lato del proprio carattere che fatica a restare in silenzio una volta chiusi gli occhi.

Ma sognare conigli può anche essere sinonimo di voler fuggire da una determinata situazione, esattamente come accade per il coniglio quando fiuta la paura di un potenziale attacco da parte di un predatore. Così, il coniglio diventa il simbolo del proprio sentirsi indifesi e dell'incapacità di assumere una posizione di predominanza ma, al tempo stesso, può anche indicare la volontà decisa di mostrasi certamente indifesi e sensibili, al fine di ottenere protezione da altri e ponendosi come l'esternazione psicologica del proprio bambino interiore.



COMMENTI SULL' ARTICOLO