Per la definizione del prezzo dei maiali in vendita, il tipo di allevamento all'interno del quale sono stati cresciuti i vari esemplari conta molto, in quanto tutto un allevamento di tipo biologico che garantisce un “tenore di vita” molto alto agli animali, che vengono tenuti non in stabulazione fissa, ma liberi di muoversi all'interno di recinti molti ampi realizzati all'aperto, e dove i maiali vengono alimentati solo con cibi naturali come ghiande e patate. Questo tipo di allevamento garantisce che la carne dei maiali in vendita sia più buona, vuoi per la dieta seguita, vuoi per la libertà concessa all'animale che si trova quasi allo stato semi brado, sebbene comunque curato e seguito dall'allevatore.
Naturalmente, i maiali in vendita che provengono da un allevamento di tipo biologico hanno un prezzo di vendita maggiore rispetto a quelli provenienti, ad esempio, da un allevamento di tipo intensivo, generalmente la tipologia più diffusa, ma che non necessariamente rappresenta anche la più apprezzata. Infatti all'interno dell'allevamento intensivo i maiali vengono tenuti a stabulazione fissa durante tutta la loro vita e alimentati solo in parte con mangime naturale, preferito a mangimi ipercalorici che permettano al maiale di raggiungere in modo veloce il peso giusto per essere macellato. Molto importante, soprattutto se acquistate da un allevatore che non conoscete, è verificare che i maiali in vendita abbiano i documenti necessari utili alla compravendita. Salsiccia Fresca 1 kg - Salumificio Artigianale Gombitelli - Toscana Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Ci sono diversi luoghi dove poter comprare maiali in vendita, anche se occorre operare una netta distinzione nell'acquisto di animali vivi o già macellati.
Per chi ha intenzione di acquistare animali vivi, può rivolgersi agli allevamenti riconosciuti della propria città o comunque presso gli allevatori che propongono la razza suina di proprio interesse. Fate molta attenzione che l'allevamento sia effettivamente certificato e che il maiale abbia i documenti necessari per essere venduto. Preoccupatevi, ovviamente, dello stato di salute dell'esemplare o degli esemplari che state acquistando: se non siete esperti o temete truffe in quanto l'allevatore non è a voi noto, chiedete la presenza di un veterinario che potrà stabilire con certezza la bontà dell'affare rassicurandovi sulle condizioni fisiche dell'animale Alternativa per acquistare maiali vivi è quella di partecipare alle fiere specializzate nel settore di zootecnia (ma anche qui valgono le medesime raccomandazioni che per gli allevamenti) oppure di provare nelle fattorie private.Se invece cercare suini in vendita ma che siano già macellati oppure vi occorre solo uno specifico pezzo del maiale stesso, allora è molto più facile trovarlo presso i mattatoi oppure in alcuni allevamenti e fattorie che realizzano anche la macellazione del maiale. In questo caso potrete scegliere direttamente la parte del suino che vi interessa di più, pagando solo e soltanto per quella.Non esiste un prezzo ben definito che possa stabilire quanto costi al chilo un maiale, poiché, al solito, il prezzo si realizza all'interno della compravendita stessa fra allevatore e acquirente. Ad ogni modo, possiamo dire che il prezzo medio al chilo per animale vivo può oscillare fra i 3 e gli 8 euro, anche se sono previste tariffe superiori per animali di razza pregiata oppure per maiali miglioratori.
Infatti, soprattutto in Italia, non solo vi è un alto consumo di carne di maiale, ma vi è una forte vocazione alla suinicoltura per animali da destinare alla produzione di salumi pregiati. In questo frangente si vanno quindi a collocare sopratutto le razze autoctone, per le quali si possono arrivare a spendere anche 10 euro al chilo per acquistarle. Per quanto riguarda la vendita dell'animale già macellato, qui il listino viene modulato in base all'importanza del pezzo venduto e dall'impiego di questi (ad esempio per la produzione di salsicce, ecc.). In alcuni casi, la carne di maiale viene fornita già lavorata, e quindi in questo caso acquisirà un prezzo al chilo ancora più alto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO