Trixie morbido imbracatura con guinzaglio per animali di piccola taglia, 25 - 40 centimetres x 1.20 metre, 1Pezzo, [Colori Assortiti] Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€ |
I conigli nani possono avere più gravidanze nel corso di un anno, e ogni gestazione dura circa un mese: per questo motivo sono molto prolifici, e quindi un singolo coniglietto può costare veramente poco, anche solo qualche decina di euro. Se avete degli amici che hanno una copia di conigli nani, è anche possibile che vi regalino un cucciolo, in caso di cucciolate molto numerose. I conigli da cuccioli sono tutti molto piccoli, quindi diffidate dei prezzi eccessivamente bassi, perché potrebbe trattarsi di conigli di dimensioni normali, che potrebbero diventare poco adatti a vivere in casa. Se invece desiderate un coniglio nano di una razza particolare, aspettatevi anche prezzi maggiori, fino a 100 o più euro, a seconda della rarità della razza da voi ricercata. Durante la sua vita questo animale tende a non costare molto, perché essendo erbivoro si nutrirà di poca verdura, e molto fieno, che potete acquistare nei negozi specializzati, o anche da un contadino. La spesa maggiore risulta essere la gabbia, dove è bene che rimanga quando voi non siete presenti per vigilarlo.
I conigli nani sono animali di piccole dimensioni, che vanno trattati con cautela: hanno un'ossatura sottile ed è bene maneggiarli con grande cura. Sono animali timidi, che in natura finiscono spesso prede di rapaci o altri carnivori, per questo tendono a mantenersi sulle difensive per alcune settimane, per controllare che l'umano che li ha adottati non sia un predatore. Non appena si sentono a loro agio però tendono a familiarizzare molto con gli umani, da cui pretendono coccole e grattini, ricambiati con baci e tanta morbidezza. Tendono spesso a essere dei bricconi, e degli impavidi esploratori (soprattutto se vengono lasciati liberi da soli in casa): quindi preparatevi ad avere mobili ed oggetti rosicchiati. Per evitare questo, cercate di far capire subito al cucciolo che alcune cose si possono sgranocchiare, mentre altre sono off limits per loro. Si spaventano molto se sentono rumori forti, o trambusto, soprattutto se non hanno una tana in cui mettersi al riparo: quando il coniglio è libero in casa, fate in modo che possa accedere facilmente alla sua gabbia, per entrare nella sua cuccia.
In genere quando si accosta il termine "toy" a fianco di quello di un animale, si intendono cuccioli che anche da grandi manterranno dimensioni decisamente molto piccole, quasi inusuali per la razza. In linea generale non esistono i conigli nani toy, perché già il coniglio nano ha dimensioni molto ridotte rispetto ad un coniglio da allevamento o ad una lepre che vive libera in natura. Esistono allevamenti che prediligono in modo particolare gli esemplari che presentano dimensioni molto ridotte, e facendoli accoppiare tendono ad ottenere conigli nani particolarmente piccoli; ma in generale si sta parlando di pochi centimetri, non di consigli minuscoli. Tipicamente, quando online o nei negozi troviamo l'indicazione "coniglio nano toy" stiamo parlando di cuccioli che sono stati levati molto presto alla madre, per fare in modo che incutano tenerezza negli acquirenti e farli restare il meno possibile in negozio: non è opportuno levare un cucciolo troppo presto alla madre. Quindi, diffidate dei conigli nani "toy".
COMMENTI SULL' ARTICOLO