I conigli vivono molto meglio e tendono a socializzare di più se vengono tenuti liberi; non sempre è possibile liberare questi piccoli animali in casa, perché in genere tendono ad "assaggiare" le suppellettili, causando danni da rosicchiatura un po' ovunque. Inoltre gli esemplari non sterilizzati tendono a segnare il territorio, spruzzando di urina ogni angolo di casa. Se ci è possibile possiamo tenere questi animali in giardino o sul terrazzo. Provvediamoli in questi casi di ampi recinti, o di gabbie comode e spaziose; e possibilmente evitiamo di lasciare un singolo coniglio nella gabbia sul terrazzo, e procuriamogli un amico, con cui giocare ed interagire. I conigli possono vivere all'aperto anche in inverno; quando il freddo è molto intenso tenderanno a crearsi una sorta di nido, in cui intrufolarsi per dormire comodamente. Prevediamo quindi una casetta chiusa, ben coibentata e a prova di freddo, e molta paglia o altro materiale, che l'animale utilizzerà per prepararsi il giaciglio.
HANSA Peluche a Forma di Furetto, 35 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€ (Risparmi 0,01€) |
Come dicevamo, la gabbia deve essere ampia, e dovrebbe prevedere una zona dove depositare gli escrementi e l'urina; tutta la gabbia deve venire ricoperta con lettiera igienica, a base di trucioli di legno o di pellet. Evitate le lettiere per gatti, che possono causare problemi respiratori e dermatiti ai conigli, e preferite materiali naturali, come il legno di pino, il cippato, o i tutoli di mais spezzettati. La gabbia va pulita frequentemente, perché l'urina di coniglio ha un odore molto intenso e penetrante. Se possibile, potete recludere il coniglio solo nelle ore notturne, in modo che il resto del giorno possa scorrazzare per casa: un animale abituato a vivere con gli esseri umani, e sterilizzato, tenderà ad utilizzare la gabbia per le sue evacuazioni, e in genere non causerà grandi danni al resto della casa, soprattutto se ha la possibilità di correre, saltare, interagire con altri esseri viventi.
Oltre alla gabbia per conigli nani, da utilizzare tutto il giorno o solo durante la notte, è possibile relegare il coniglio dentro un recinto, in modo che possa scorrazzare in alcuni ambienti della casa, ma restando comunque racchiuso entro un perimetro ben delimitato. A tale scopo si utilizza la rete metallica, con cui si richiude un'area della casa o del giardino. In commercio troviamo anche casette per conigli a più piani, collegate ad un recinto esterno: in questo modo il coniglio avrà a disposizione l'area della sua casetta, più una ampia area esterna, entro cui giocare a piacimento. Il recinto può venire utilizzato anche saltuariamente: ad esempio possiamo delimitare una zona della casa in cui il coniglio resterà nella notte o quando siamo al lavoro, in modo da limitare i possibili danni agli oggetti ed al mobilio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO