Witte Molen 1821/654821 Cibo per roditori Snack 400 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,89€ |
Tra gli alimenti che possono far parte della dieta dei criceti ci sono diversi tipi di frutta tra cui le albicocche, le arance, le banane, i kiwi, i mandarini, le mele, le pere, le prugne, le susine e l’uva. Tra i cereali sono consigliati il mais, l’avena, il frumento, il riso, la scagliola e il miglio. Importanti sono anche le verdure fresche come la lattuga, l’insalata, i piselli, il prezzemolo, le zucchine e gli spinaci. Le proteine animali, invece, possono essere somministrate tramite il formaggio, la ricotta, il tonno al naturale, la carne di pollo e lo yogurt bianco. Sono permessi in piccole quantità anche i broccoli, l’anguria, la carne cotta, le carote, la frutta secca, i cetrioli, le noci e i semi di girasole.
Witte Molen 1818/654818 Cibo per roditori Snack 400 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,99€ |
Vanno assolutamente evitati, invece, alcuni alimenti che possono risultare nocivi se non addirittura velenosi per i criceti. Tra questi alimenti ci sono gli asparagi, i cavoli e i cavolfiori, la cicuta, le cipolle, le parti verdi di patate e pomodori, il ranuncolo, i ravanelli e le cavallette. Vanno evitati anche tutti gli alimenti contenenti zuccheri, la cioccolata e quelli contenenti percentuali di antibiotici come aglio, cipolla e cibi per conigli. La verdura e le foglie raccolte in strada possono contenere pesticidi e quindi risultare velenose. I criceti tendono a trasportare e conservare il cibo nelle tasche guanciali e per questo vanno assolutamente evitati i cibi appiccicosi perché diventerebbero difficili da rimuovere rimanendo all'interno delle sacche e dando luogo ad infezioni. Sconsigliati anche i bastoncini al miele che vengono venduti nei negozi di animali perché troppo dolci e quindi dannosi per la loro salute.
Oltre alla scelta degli alimenti giusti, la salute dei criceti va preservata anche rispettando alcune regole di corretta alimentazione. Come prima cosa bisogna sempre avere cura di mantenere la ciotola del cibo piena, poiché vedendola vuota il criceto potrebbe stressarsi. Allo stesso tempo, però, non bisogna esagerare con le dosi poiché non si deve dimenticare che i criceti tendono a conservare il cibo nella casetta, quindi, anche se la ciotola è vuota non vuol dire che siano rimasti senza. Quando si acquistano i mix di mangimi bisogna eliminare tutti i semi di girasole che, essendo troppo grassi, non possono essere somministrati tutti i giorni, ma solo saltuariamente come premio per evitare che l’animale ingrassi eccessivamente e il pelo si unga. I criceti ne vanno molto ghiotti e finirebbero con il mangiare solo quelli lasciando tutto il resto. Il cibo fresco deve essere cambiato tutti i giorni e non va lasciato nella gabbia a deteriorarsi o ad ammuffire. Bisogna controllare che il criceto non lo abbia trasportato nella casetta per conservarlo. Vanno evitati tutti gli zuccheri, i biscotti e il pane. In caso di gravidanza bisogna aumentare le dosi giornaliere di cibo e in particolare quelli ricchi di proteine. Di tanto in tanto si può somministrare un cucchiaino di latte diluito con acqua per renderlo meno pesante. Per quanto concerne le quantità di cibo da somministrare non c’è una regola precisa, ma, dipende dall’esemplare. In caso di criceti grassi bisogna aumentare l’attività fisica, ma, non diminuire la quantità di cibo somministrato poichè la mancanza di alimenti farebbe scattare nel criceto l’ansia da carestia. Si possono però evitare alimenti particolarmente grassi come i semi di girasole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO