Baby Lilly's Park Adventure Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Tra gli alimenti sconsigliati per i furetti, ci sono naturalmente le verdure e i cereali. Lo stomaco dei furetti non è in grado di digerire le fibre vegetali e i carboidrati, quindi, vanno evitati tutti gli alimenti che li contengono e che quindi risulterebbero indigesti. Sono vietate quindi le crocchette che sono troppo ricche di cereali, proteine vegetali e hanno un contenuto di fibre superiore al 2%; tutti i tipi di verdura sia cotta che cruda; la frutta, gli alimenti per cani, il cibo umido per gatti, il pane, i biscotti, i dolci e qualsiasi tipo di carboidrato. Anche il pesce deve essere evitato, insieme ai latticini, agli zuccheri, al caffè e alle bevande gassate. Quando si vuole premiare il furetto con un bocconcino prelibato, allora gli si può porgere un pezzo di carne, un pezzettino di fegato o di interiora o un uovo sodo, solo il tuorlo poiché l’albume è tossico.
Con il termine “Barf” si indica un tipo di regime alimentare che punta a riprodurre il più fedelmente possibile, per gli animali detenuti in cattività, il tipo di alimentazione che seguirebbero in natura. Questa dieta, quindi, si basa sulla somministrazione di carne cruda e di prede intere, comprensive di ossa e interiora. I furetti in natura sono predatori carnivori e si nutrono principalmente di piccole prede a sangue caldo. La loro alimentazione in cattività, quindi, dovrà prevedere carne di pollo, di tacchino o di quaglia cruda con le ossa, le cartilagini e le interiora. Nei negozi che vendono prede per serpenti, si possono anche acquistare pulcini e topini da conservare in congelatore e poi somministrare ai furetti. Tra i vantaggi di questo tipo di dieta c’è la possibilità per il padrone di preparare personalmente i pasti per il proprio furetto e quindi essere sicuro della qualità degli alimenti somministrati. Questo tipo di dieta è particolarmente indicato per i furetti che hanno bisogno di grosse quantità di proteine ogni giorno e la carne cruda – a differenza di quella cotta – mantiene intatto tutto il suo contenuto proteico. Potendo nutrirsi anche di ossa il furetto trae grossi vantaggi nella masticazione e mantiene puliti i denti e le gengive. Questo tipo di dieta è poco seguito per le remore legate alla somministrazione di carne cruda all’animale. Gli studiosi hanno smentito l’ipotesi che la carne cruda renda l’animale più aggressivo e i rischi per la salute sono molto più bassi di quanto si possa credere.
Una corretta alimentazione è fondamentale per avere dei furetti in forma e in perfetta salute. Una dieta sbilanciata, infatti, può causare una serie di problemi più o meno seri all’animale. Troppe proteine possono causare problemi di calcoli ai reni, rendere il pelo opaco o causare infiammazioni all’apparato gastrointestinale. I carboidrati, invece, possono esporre il furetto alla comparsa di insulinoma, un tumore che interessa il pancreas. Le fibre vegetali, invece, possono causare gravi infiammazioni intestinali. I furetti hanno un apparato gastrointestinale molto delicato e sono facilmente soggetti a enteriti se gli alimenti somministrati non sono freschi e di ottima qualità. I furetti mangiano poco, ma, spesso e non sopportano il digiuno, quindi, occorre che abbiano sempre a disposizione delle crocchette per saziarsi in ogni momento. I furetti difficilmente vanno incontro a problemi di obesità, poiché, tendono a smettere di mangiare quando hanno raggiunto la sazietà. In caso contrario bisogna ridurre la quantità, ma, non la qualità degli alimenti somministrati. E’ assolutamente sconsigliato sostituire gli alimenti proteici e ricchi di grassi animali con alimenti ipocalorici ricchi di fibre che risulterebbero dannosi per i furetti. L’obesità, infine, va combattuta facendo fare esercizio fisico al furetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO