Border collie Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€ (Risparmi 2,25€) |
Cane di piccolissima taglia ma potente, attivo e scattante, sorprende sempre chi decide di convivere con un esemplare della sua razza. Originariamente tra i cani da combattimento più agguerriti, oggi il Bouledogue non lascia trasparire nessun particolare del suo passato: dolce, tenero e affettuoso è un ottimo cane da compagnia dall’alta sensibilità. L’impressione che si ha guardando in faccia un Bouledogue francese è quella di un cane aggressivo, ma appena distogliamo lo sguardo dalla faccia e lo guardiamo nel suo insieme, questo cane ci fa sorridere per la sua goffaggine e per il suo aspetto grottesco. Gli occhi sono grandi e molto espressivi, ed assieme al carattere, estroverso e giocoso, fanno subito innamorare di questo animale. Cane che necessita la presenza dell’uomo, ha bisogno di un contatto costante con il padrone e subisce oltremodo la solitudine e l’abbandono. Cane ideale per piccoli spazi, è eccelente con anziani e bambini. Disposto a tutto pur di soddisfare il proprio padrone, spesso si lancia in piccole imprese molto più grandi di lui e deve essere proprio il padrone che voleva difendere a toglierlo dai guai.
Standard del BouledogueDi conformazione brevilinea, il Bouledogue ha la testa corta e il muso schiacciato e l’aspetto generale di un animale piccolo ma muscoloso, compatto, attivo e sveglio. La testa deve essere forte, larga e squadrata, con muso corto e largo ed occhi situati nella parte bassa della fronte. Questi di colore scuro, sono grandi ed espressivi. Le orecchie sono di media grandezza, larghe alla base e arrotondate in punta (sembrano come due cucchiai) con il padiglione aperto in avanti. Dal dorso largo e muscoloso, il Bouledogue francese ha gli arti corti e tozzi, con piedi compatti e rotondi. Il pelo è raso, compatto, lucido e morbido. Sono presenti due varietà di pelo, una a fondo rosso con striature scure e l’altra color quaglia. La coda è corta e impiantata bassa, più spessa alla base, fine e ricurva all’apice. L’altezza del Bouledogue al garrese varia tra i 25 ed i 30 cm, mentre il peso va dagli 8 ai 14 kg.Il Bouledogue francese ha bisogno di una alimentazione basta su 200-300 gr di alimento al giorno. La dieta deve essere equilibrata e bilanciata e l’animale non deve mai essere in sovrappeso. Il cucciolo da 1 a 3 mesi ha bisogno di mangiare ogni 6 ore, mentre dai 3 ai 7 mesi sono sufficienti tre pasti al giorno. Una volta adulto il cucciolo deve mangiare solo due volte al giorno. Questa razza è particolarmente insofferente ad alcuni cibi come cioccolato, patate, salumi e infine le ossa di piccoli volatili che possono rompersi e creare dei problemi nell’esofago.
Al cucciolo di Bouledogue Francese vanno fatte le principali vaccinazioni per prevenire alcune malattie infettive: cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza e rabbia. Inoltre vanno sempre fatte le sverminazioni le quali, a frequenza periodica e costante, permettono di prevenire l’insorgenza di vermi nell’animale. La durata media della vita del Bouledogue Francese è di 12 anni. Questa razza è particolarmente soggetta a problemi di respirazione ed è molto predisposta, quando fa molto caldo, ai colpi di calore ma si può considerare una razza nel complesso sana e robusta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO