Julius-K9 IDC, Pettorina per cani piccoli, Taglia 2, Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ (Risparmi 16,2€) |
Cane dalle ottime proporzioni ed elegante, il Bracco Saint-Germain ha la testa molto simile a quella dei Pointer ed il corpo che ricorda a tutti gli effetti quello di un bracco. Molto ubbidiente ed intelligente, è un cane anche dolce che nell’addestramento richiede metodi dolci e misurati, come del resto molti altri bracchi francesi. Se da un lato la cerca non è paragonabile, per velocità ed ampiezza, a quella dei fenomenali Pointer, il naso non ha nulla da invidiare per precisione e capacità di fiuto ai parenti inglesi. Cane molto precoce, con il Saint-Germain potrete iniziare l’addestramento già all’età di sei mesi, rendendovi da subito conto delle buone capacità di ferma.
Alle buone qualità venatorie il Saint-Germain associa quelle di cane da compagnia. Se questo cane avrà un giardino nel quale correre, muoversi e sfogarsi dimostrerà tutte le sue capacità con i bambini, i buoni rapporti che riesce a intrattenere con gli altri cani e la capacità di essere un ideale cane per la famiglia.Standard del Bracco Saint-GermainMagro e non molto muscoloso, è alto dai 56 ai 62 cm al garrese nel maschio e dai 54 ai 59 nelle femmine, mentre il peso varia dai 20 ai 25 kg. Nel complesso assomiglia al Pointer ma è meno muscoloso e robusto, con stop meno accentuato, orecchie più lunghe e coda con attaccatura più bassa rispetto al parente inglese. Gli occhi del Bracco Saint-German sono grandi ed infossati nelle orbite, mentre le orecchie, di media lunghezza, sono attaccate basse, lisce e dritte. L’anteriore è forte e muscoloso con arti dritti e ossa forti, mentre il posteriore è nerboruto, con arti angolati e punta della natica sporgente e scoscesa. Il corpo ha dorso corto e dritto con petto largo e profondo fino al gomito. La coda è attaccata bassa, grossa alla radice si snellisce verso l’apice. Il mantello è bianco opaco con macchie marrone chiaro-arancione ed il pelo è sottile, corto e morbido.Il Bracco Saint-Germain ha bisogno di una razione giornaliera di circa 400-450 g di alimento, che possono variare a seconda del periodo. I cani da caccia in periodo venatorio hanno chiaramente bisogno di un maggiore apporto energetico rispetto ai cani da compagnia della stessa razza. La dieta deve essere equilibrata e completa, cercando di rispettare le esigenze alimentari dell’animale e di non esagerare con le razioni.
Il Bracco Saint-Germain è una razza non molto diffusa e non sono segnalate particolari malattie congenite ed ereditarie come displasia ecc.. Nel cucciolo si consiglia di effettuare una visita veterinaria nella quale il veterinario deciderà i vaccini da eseguire, solitamente sono quelli contro alcune comuni e pericolose malattie come cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza e rabbia. A frequenza annuale si consiglia di sottoporre l’animale a sverminazioni, trattamenti che prevengono e eliminano la presenza di vermi nell’apparato digerente del cane. Nel complesso il Bracco Saint-Germain è un cane piuttosto sano che ha una vita media di circa dodici anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO