Così come l’uomo e tutti gli altri animali, anche i cani potrebbero essere affetti da disturbi comportamentali anche gravi. Questi disturbi potrebbero rendere estremamente difficoltosa la convivenza dell’animale con la propria famiglia o anche con gli altri animali con cui entra in contatto, seppure sporadicamente; per questo motivo, quindi, è necessario cercare di controllare tali disturbi, anche eventualmente rivolgendosi a degli specialisti che sapranno sicuramente occuparsi dettagliatamente della salute psico-fisica del nostro amico a quattro zampe. Solitamente questi disturbi si manifestano in forme più o meno gravi di aggressività sia nei confronti delle persone che nei confronti degli altri animali, in casi di depressione derivante dalla paura di essere lasciati soli, da stati d’ansia eccessiva e da fobie derivanti dalla presenza di determinati soggetti od oggetti. Questi problemi psicologici e comportamentali potrebbe generare nell’animale crisi di panico, insofferenza nel rimanere in un certo luogo specifico, problemi nel defecare ma anche asma, rifiuto del cibo e disturbi simili. Tali fattori, se prolungati nel tempo, potrebbero risultare molto pericolosi per la salute del nostro amico a quattro zampe: per questo motivo, quindi, è molto importante cercare di capire in tempo la presenza di eventuali problemi di natura comportamentale, in modo tale da poter correre velocemente ai ripari, chiedendo anche consiglio a soggetti specializzati nella gestione di cani con difficoltà.
Cambiare il comportamento del mio cane in 7 giorni. Iperattività, aggressività, paure... Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
È molto importante che l’animale riesca a vivere serenamente il suo rapporto con le diverse persone che entrano in contatto con lui, sia che esse facciano parte della sua famiglia sia che non abbiano un rapporto costante con l’animale stesso. I cani, infatti, possono avere degli atteggiamenti contrastanti con le persone con cui entrano in contatto ed è importantissimo educarli adeguatamente in modo tale che essi evitino di avere atteggiamenti aggressivi con le persone che non conoscono. L’aggressività dell’animale in questo caso, infatti, potrebbe manifestarsi a causa della paura delle persone non conosciute oppure a causa della paura di un possibile pericolo per i membri della propria famiglia, oppure ancora per il semplice desiderio di imporre il proprio dominio su questi soggetti sconosciuti. Onde evitare che il rapporto con gli estranei o con le persone in generale diventi difficoltoso da gestire, quindi, si consiglia di educare l’animale alla possibile presenza di altre persone sin dalla più tenera età. È importante cercare di far capire all’animale chi comanda, non accettando, così, atteggiamenti di dominazione. Se ciò risultasse arduo, si consiglia di rivolgersi ad un centro di addestramento specializzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO