Fox terrier allevamenti

vedi anche: Bull Terrier

Il Fox terrier

Il Fox terrier è un cane molto diffuso e dalle origini molto antiche.

In particolare, infatti, i primi accenni all’esistenza di questo bellissimo animale risalgono all’epoca dei Romani.

Il Fox Terrier, di cui si conoscono due tipologie, una a pelo liscio e l’altra a pelo ruvido, è un cane di medie dimensioni, in quanto l’altezza massima di un esemplare maschio adulto si aggira solitamente attorno ai quaranta centimetri,mentre il peso è, solitamente, orientato verso gli otto chilogrammi.

Una particolarità di questo animale è sicuramente la coda: essa, infatti, viene usualmente tagliata in tenera età.

Caratterialmente, il Fox Terrier, si dimostra un cane molto affettuoso e attento alle necessità dei propri padroni. È un cane allegro e giocherellone ed estremamente intelligente. Esso dimostra di essere anche un animale molto forte e coraggioso: questo lato del suo carattere, però, deve essere adeguatamente tenuto sotto controllo, in quanto, se non tenuto sotto controllo sin dalla tenere età, potrebbe sfociare nell’aggressività e nella gelosia, proprio come accade a tutte le specie canine terrier.

Fox Terrier

Fox Terrier Adesivo 15 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€


Dove acquistare un Fox Terrier?

Fox TerrierIl Fox Terrier, oggi ufficialmente riconosciuto dall’ENCI come cane di razza pura, può essere facilmente acquistato sia tramite apposite strutture, gli allevamenti, che si occupano della riproduzione e della crescita di tali bellissimi animali, sia attraverso privati.

È possibile, infatti, sia in rete che su giornali o presso cliniche veterinarie e simili, trovare tantissimi annunci di privati che posseggono una cucciolata di Fox Terrier e intendono venderne i cuccioli.

Ovviamente, comunque, bisogna essere molto attenti prima di procedere all’acquisto di questo cane, in quanto, innanzitutto, bisognerà verificare che il privato potrà comunque fornirci il certificato di purezza della razza; questo, ovviamente, dipenderà anche dalla purezza della razza dei genitori.

È necessario, inoltre, che il privato si mostri disponibile per le iniziali cure e per i vaccini iniziali da effettuare al nostro nuovo amico a quattro zampe.

Si dovrà fare estrema attenzione al prezzo, non lasciandoci sedurre da prezzi eccessivamente bassi, in quanto, in questo caso, dietro questa apparente offerta, potrebbe celarsi un cane con delle problematiche fisiche anche gravi.

Solitamente, così, si ritiene più sicuro rivolgersi a degli allevamenti.

Sicuramente qui il prezzo degli animali sarà più alto, ma sarà sicuramente maggiore anche la attendibilità e la serietà della struttura stessa.

È importante,comunque, chiedere al proprietario di tale struttura di effettuare una visita alla stessa, sia per poter verificare le condizioni igieniche e di vita in cui si trovano a vivere questi animali, sia per poter effettivamente verificare, con i propri occhi, lo stato di salute degli stessi.

Si consiglia, comunque,di richiedere sempre un’adeguata visita veterinaria che indicherà alla struttura tutti i vaccini che devono essere fatti prima di poter vendere l’animale stesso e che ci permetterà di scoprire anche se l’animale presenta dei difetti fisici.

Sarà, inoltre, necessario richiedere dei certificati atti ad accertare la purezza della razza, in particolare il pedigree.

Solo con esso, infatti, potrà essere dimostrato che l’animale rispetta tutti i canoni tipici della razza accertata e valutata dall’ENCI.

  • allevare cani Allevare cani non è un lavoro, bensì una scelta di vita: chi decide di farsi carico di questa responsabilità, vivrà in funzione dei cani, in ogni singolo momento della vita. È impegnativo sempre, perc...
  • Jack Russel Esistono più di trecento razze canine, di taglie diverse a partire dal chihuahua mini, giusto per fare un nome, fino ad arrivare all'alano.Scegliere di acquistare un cane di razza comporta una spesa...
  • cucciolo di labrador Portare a casa un cucciolo, indipendentemente dalla razza, deve essere una scelta ponderata, un cane non è un giocattolo, è un impegno costante, un compagno per la vita.Prima di tutto bisogna pensar...
  • La presenza di un cane in casa cambia la vita di chi lo accoglie con sé. Questo animale riesce a comunicare con il proprio padrone e con i suoi cani con una tenerezza indescrivibile, ed in cambio chie...

Fox Terrier Adesivo 15 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€


Fox terrier allevamenti: Allevamenti fox Terrier in Italia

Tra gli allevamenti italiani di Fox terrier più importanti, possiamo ricordare: l’allevamento “dell’Arce”,sito in Emilia Romagna, presso il comune di M. Saraceno, in provincia di Forlì, sito in via St. Folle n°7,che può essere contattato tramite il numero di cellulare 347/6232202; l’allevamento “AshGrove Airedale e Wire Fox terriers”,sito in Lazio, presso il comune di Capranica, in provincia di Viterbo, presso la località Vasella, contattabile tramite il numero di telefono 0761678299; l’allevamento “dei boschi”,sito in Lombardia, presso il comune di San Benedetto Po, in provincia di Mantova, che può essere contattato tramite il numero di telefono 0376620165; l’allevamento “Del Corigan”, sito in Lombardia, presso il comune di Carpenedolo, in provincia di Brescia, presso la località Santa Apollonia, rintracciabile al numero di telefono 030 9697326; l’allevamento “dei Gardesani”,sito in Lombardia presso il comune di Serravalle a Po, in provincia di Mantova, in via Fornace numero 6, contattabile al numero di telefono 335 6496751; l’allevamento “Quattromori”, sito in Lazio, presso il comune di Caprarola, in provincia di Viterbo, presso la località Madonna della Neve, rintracciabile al numero di cellulare 3382982316 o al numero di telefono 076164547 e l’allevamento “Rio d’Ottava”, sito in Sardegna, presso il comune di Sassari, contattabile al numero di telefono 3490676509.

Tutte queste strutture possono sicuramente essere considerate affidabili e ci si potrà rivolgere sia per dei semplici pareri, sia per l’acquisto di un cucciolo di Fox Terrier,sia anche per altri servizi, come,ad esempio, quello riguardante l’addestramento del proprio nuovo animale domestico.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO