Per ovviare a problemi legati alla gravidanza, per non dover sostenere spese onerose anche per la cura dei cuccioli nelle prime settimane di vita, o se semplicemente non volete correre il pericolo che la vostra cagnolina di cane corso possa esser messa incinta, potete rivolgervi ad un veterinario specializzato nella sterilizzazione. Tale pratica però è una operazione molto delicata, quindi prima di dare la conferma al veterinario dovrete assicurarvi che il cane sia in ottima salute, e che ci siano tutte le condizioni necessarie per far si che l’operazione abbia luogo. Inoltre bisogna anche accertarsi della professionalità del medico che eseguirà tale operazione, in quanto devono essere rispettate tutte le regole igieniche, sanitarie e legislative. Bisogna ben informarsi in materia, in quanto il rischio cui si va incontro è notevole, e la salute della vostra cagnolina non deve mai esser messa a repentaglio. Infatti le conseguenze di una possibile operazione andata male e senza seguire le dovute cautele possono esser addirittura drastiche, e sono rappresentate da una semplice infezione, fino alla paralisi, problemi al tratto digerente o altro ancora. Quindi non sottovalutate mai le scelte da prendere a riguardo del vostro cane, in quanto voi come padrone avete una responsabilità notevole. Altro punto di discussione è il costo di una sterilizzazione, in quanto vi sono strutture più economiche di altre, ma prima di scegliere esclusivamente in base al prezzo, bisogna assicurarsi che il servizio sia lo stesso di qualità.
La femmina del cane corso, come abbiamo già detto, non differisce di molto dal cane corso maschio, se non per alcuni standard di razza. Infatti come avviene quasi in tutte le razze canine, la femmina ha una taglia di solito minore rispetto ad un esemplare maschio della stessa età. Da adulti un cane corso maschio ha una altezza che va dai 64 cm ai 68 cm, mentre un cane corso femmina arriverà massimo ad una altezza di 64 cm, con un minimo di 60 cm di altezza. Potete quindi scegliere un cane corso femmina se pur volendo un cane corso, non desiderata un cane che sia troppo alto o di taglia troppo grande, anche se la differenza è di poco , potrebbe evidenziarsi in alcune situazioni di vita quotidiana. Anche il peso è differente tra individui della razza cane corso maschili o femminili. In quanto un cane corso maschio è più pesante, appare anche più possente, con un peso che oscilla tra i 45 kg e i 50 kg. Mentre un cane corso femmina non arriva mai oltre i 50 kg, con una soglia minima di peso pari a 45 kg.
Tali assunzioni possono far facilmente comprendere come un cane corso sia l’ideale in talune occasioni, e che scegliendo un cane corso femmina non ci sono particolari differenza caratteriali, anzi si ha la possibilità di farlo accoppiare con un altro esemplare di razza ugualmente pura, affinché si ottenga una cucciolata di individui puri e selezionati, così come i genitori. Allevare in casa i cuccioli potrebbe risultare conveniente, in quando questi se dotati di pedigree e di certificazione riguardo la purezza della razza posso esser venduti anche a prezzi molto alti, che vi rimborseranno di quanto speso per allevarli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO