Molto spesso, quando si possiede un cane di razza, come,in questo caso, un esemplare di cane corso, potrebbe accadere che,al momento della nascita dei cuccioli, si preferisca regalare e non vendere gli stessi. È una scelta abbastanza particolare, anche perché molto spesso gli animali sono fatti accoppiare soprattutto per fini economici; ma può facilmente capitare che la vendita non vada a buon fine e che,quindi, si decida di vendere il cucciolo. Ovviamente, nel trovarsi di fronte ad un’offerta di regalo di un cucciolo di cane di razza pura, si può rimanere interdetti, soprattutto perché il rischio di trovarsi di fronte ad un inganno è abbastanza alto. Per questo motivo, quando si è intenzionati a regalare i propri cuccioli seriamente, è opportuno compiere alcune attività per far in modo che l’offerta risulti effettivamente vantaggiosa e che effettivamente qualcuno si mostri interessato all’adozione.
Ricordiamo che molto spesso sono anche strutture come i canili che offrono in regalo dei cuccioli o degli esemplari adulti, spesso anche di razza pura, qualora questi animali siano stati abbandonati o trovati per strada. Procedere a queste adozioni è sicuramente un gesto molto bello, in quanto il cane potrà avere, se si procede ad una seria adozione, finalmente una casa e una famiglia da amare. Generalmente, però,sono i privati ad offrire questi cuccioli in regalo,vediamo attraverso quali procedure e mezzi. My Dogo Canario Thinks I'm Awesome: Blank Lined Journal / Notebook Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,45€ |
Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che il metodo più utilizzato per proporre il regalo di un cane corso, sia esso adulto che cucciolo, è quello dell’annuncio. Solitamente questi annunci vengono resi pubblici tramite la rete internet, sebbene questo sia un metodo non molto sicuro. Se si decide di utilizzare questo metodo, però, bisogna innanzitutto indicare tutte le caratteristiche (data di nascita, condizioni dei genitori, condizioni di salute, eventuali malattie e problemi fisici, dichiarazione di purezza della razza ecc) che riguardano questi esemplari e si deve offrire, al possibile acquirente, la possibilità di poter vedere l’animale prima dell’acquisto per verificare le sue effettive condizioni. Ovviamente, si consiglia di cercare delle persone disposte ad adottare che possano offrirci una serietà maggiore, che sembrino quindi davvero intenzionate a curare questi animali. Inoltre, si consiglia di accettare solo offerte di adozioni chiari e di persone che risiedono in zone vicine alla propria, soprattutto perché così sarà più facile procedere alle visite e alla vera e propria adozione. Oltre agli annunci in rete, si può offrire, in modo molto semplice, questi animali a parenti ed amici ,ovviamente questa soluzione non è sempre molto semplice e, anche se sono persone di fiducia, occorrerà comunque verificare che queste persone abbiano la capacità e la voglia di curare dei cuccioli di cane corso. Ancora, è possibile sempre procedere a degli annunci, ma facendo sì che essi siano esposti in studi veterinari o in strutture come i canili, in modo che l’annuncio sia sicuramente più credibili,grazie al controllo di tali soggetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO