cane pastore tedesco

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco è, oggi, una delle razze canine più diffuse al mondo, grazie alla sue bellissima presenza ed al suo particolare temperamento.

Questo animale risulta, infatti, estremamente gradito sia come compagno di vita sia come essenziale aiuto in tantissime attività dell’uomo, basti pensare al suo utilizzo nelle forze dell’ordine.

Il pastore tedesco nasce, come si evince facilmente dal suo nome, e si diffonde in Germania, dove ottiene il suo primo riconoscimento.

Oggi è stato, a pieno titolo, inserito nel primo gruppo di razze canine,in cui rientrano i cani da pastore e i bovari.

Come già detto, il pastore tedesco nasce in Germania: le notizie circa l’esistenza del primo esemplare di questo meraviglioso animale si rinvengono attorno al 1899, sebbene, ovviamente, esso non assumesse ancora il nome con cui oggi è universalmente riconosciuto.

Questo animale fu poi iscritto, dopo quattro anni, nel registro canino ufficiale con la denominazione di Pastore Tedesco, sotto l’indicazione dell’allevamento da cui esso stesso proveniva che era l’Horand von Grafrath.

Ben presto, proprio per volere di questo importante allevamento, si venne a creare la prima associazione che si occupava esclusivamente di esemplari di tale razza canina.

Da qui, si identificarono quelli che sono, oggi, gli standard ufficiali, fisici e caratteriali, di questa meravigliosa ed importante razza canina.

Sono stati, in seguito, effettuati anche tantissimi incroci tra pastore tedesco ed esemplari di altre importanti razze canini, incroci derivanti, in particolare, dalla grande attenzione che da sempre viene data a questo animale.

Questo cane è diventato poi ancora più famoso grazie alla sua massiccia presenza cinematografica.

pastore tedesco

Chien de Saint Hubert Training Secrets: Obedient-Dog.net

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,46€


Caratteristiche fisiche del pastore tedesco

pastore tedesco Il pastore tedesco è un animale di taglia medio-grande. Gli esemplari maschi di questa meravigliosa razza canina possono raggiungere i 65 centimetri di altezza per un massimo di 40 chilogrammi di peso; le femmine, invece, raggiungono un’altezza massima al garrese di circa 60 centimetri per un peso massimo di circa 32 chilogrammi.

Questo animale presenta una forma molto allungata ed è sicuramente tra le razze canine più massicce e resistenti, soprattutto per quanto riguarda la struttura ossea e l’apparato muscolare.

Presenta una testa dalla forma convessa, molto particolare. Estremamente caratteristici sono, poi, anche gli occhi di questo animale, in quanto essi presentano una forma a mandorla che li rendono esteticamente molto belli e donano all’animale un’espressione molto affettuosa.

Gli occhi, inoltre, sono solitamente di colore scuro, quasi sempre marroni. Essendo un cane dall’aspetto e dall’atteggiamento dominante, questo animale si caratterizza anche per una dentatura estremamente resistente, posizionata su una mandibola e una mascella anch’esse molto resistenti. Questo animale prevede una dentatura formata da quarantadue denti.

Anche il resto del corpo è estremamente resistente, in particolare gli arti di questo bellissimo animale. Tali arti, inoltre, sono molto dritti e muscolosi, ciò permette all’animale di muoversi con estrema velocità e agilità. Le zampe, invece, sono sicuramente leggermente arcuati e di colore scuro. La coda dell’animale, inoltre, è molto folta e dal colore scuro; essa, inoltre, è solitamente piuttosto lunga. Il manto dell’animale è molto fitto ma sicuramente non estremamente morbido, tanto da risultare,talvolta, anche leggermente ispido. Questa caratteristica dipende, sicuramente, anche dall’abbondante sottopelo che questo animale presenta.

Il colore del manto è variabile: esso,infatti, può essere nero, grigio con varie focature e anche rosso.

Si ricorda,però, che, per il rispetto degli standard fisici della razza, il manto non può essere bianco né presentare zone troppo vaste di colore chiaro.

  • foto cibo cane Gli animali progenitori dei cani erano carnivori, come sono tutt'ora animali come i lupi; la millenaria vicinanza con l'uomo, e con i suoi usi alimentari, ha nel tmepo modificato la dieta del cane, ta...
  • foto del weimaraner Questo fantastico bracco prende il nome dai granduchi di Sassonia-Weimar, famosi allevatori del XVIII secolo che si prodigarono per la selezione di questa razza. In realtà però le origini del Weimaran...
  • foto lapphund Il Lapphund, come si può intuire già dal nome, è un cane che ha storia ed origini strettamente intrecciate con la popolazione dei Lapponi. I Lapponi apparvero nella penisola scandinava molte migliaia ...
  • foto norsk lundehund La storia di questo cane di media taglia norvegese è una storia di specializzazione canina più unica che rara. Il Norsk Lundehund infatti è un cane che nel corso dei secoli non solo si è specializzato...

woodland-Creek-Valley 'Cartello Beware. German Shepherd On Duty ca 20 x 12 cm Cane Pastore Tedesco Mantiene Guardia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,34€


cane pastore tedesco: Carattere pastore tedesco

Questo animale si presenta come un cane estremamente adatto alla vita con l’uomo.

Questa peculiarità deriva sicuramente dal fatto che il pastore tedesco è un cane molto equilibrato dal punto di vista caratteriale, cioè poco incline ad atteggiamenti aggressivi o simili, soprattutto nei confronti dell’uomo.

Esso, inoltre, tende a creare un legame indissolubile con la sua “famiglia umana”: ciò lo rende estremamente attento rispetto a quelli che sono i bisogni della stessa: questo animale, infatti, tenderà sempre a cercare di difendere i suoi padroni da ogni possibile rischio e difficoltà.

Questo cane, inoltre, riesce ad entrare molto in contatto anche con bambini di piccola età, cosa che lo rende un animale estremamente adatto a quella che è oggi denominata la pet therapy.

Si tratta, inoltre, di un animale estremamente intelligente che difficilmente impiega un arco di tempo lungo per imparare gli insegnamenti che gli vengono impartiti dal proprio padrone o dal proprio allevatore. Per questo motivo, questo animale viene utilizzato in svariate attività proprie dell’uomo. È molto massiccia, infatti, la presenza dello stesso nelle forze dell’ordine, nelle squadre di soccorso ecc.



COMMENTI SULL' ARTICOLO