Dalmata carattere

Il carattere del dalmata

Il dalmata è un cane di taglia media e caratterizzato dal mantello raso a fondo bianco cosparso di macchie. Il dalmata è una tra le razze che meglio si adattano a vivere in famiglia soprattutto per il suo carattere. In questi cani infatti spicca un'innata docilità che rende molto facile il suo inserimento nella vita quotidiana di una famiglia. Ha molta pazienza ed ama giocare con i bambini, nei quali trova ottimi compagni di giochi. Il dalmata è un cane tollerante anche con gli altri animali che siano della sua stessa razza o di razze diverse. Di indole tranquilla, gli esemplari di questa razza non sono mai aggressivi nè nervosi. Instaura buoni rapporti con tutti i membri della famiglia ma stabilisce con la persone che sceglie come padrone un rapporto di complicità e di devozione assoluta. Il dalmata è ubbidiente e facile da addestrare.
Il dalmata è un perfetto compagno di giochi per i bambini

Disney Baby Body e Cappello Winnie the Pooh 101 Dalmata Bambini Minnie Mickey Mouse Pimpi o Tigro pigiamino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,07€


Le orgini del dalmata

Vecchia foto di un dalmata Il dalmata ha delle origini molto antiche, ma è piuttosto difficile riuscire a stabilire da quali razze derivi e da quali opere selettive questa razza sia nata. I primi esemplari arrivano dalla Dalmazia iugoslava, così come si può intuire dal nome. Ma ci sono ipotesi secondo le quali questi cani esistevano già in Medio Oriente, in Egitto e in Grecia in tempi molto remoti. Queste ipotesi sono confermate dal fatto che esistono degli affreschi molto antichi che rappresentano una tipologia di cane molto simile al dalmata dei nostri giorni. Alcuni studiosi credono che il suo diretto progenitore derivi dal Bracco del Bengala, oggi scomparso, incrociato con il Bull-Terrier e con il Pointer. Altri invece ritrovano le sue origini nel Pointer d'Istria, cane del tutto scomparso presente in Iugoslavia, da cui il dalmata avrebbe ereditato l'attitudine nella caccia da ferma. Le origini della razza comunque rimangono confuse.

    I Love Fancy Dress ILFD4042PS dalmata stampa Cape (Plus size)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,03€


    L'aspetto e lo standard del dalmata

    Il dalmata è un cane forte e muscoloso Il dalmata è un cane forte, muscoloso ma ben proporzionato. Secondo lo standard possiamo delineare alcune caratteristiche tipiche della razza: l'altezza al garrese va dai 55 ai 61 cm per i maschi e dai 50 ai 58 cm per le femmine; la testa deve avere una buona lunghezza formata da pelle aderente che non deve formare nessuna piega; il cranio è piatto; il muso è lungo e potente. Gli occhi sono di media grandezza, ben distanziati tra di loro, il loro colore dipende da quello del mantello: sono scuri se le macchie sono nere e ambrati se le macchie sono più chiare. Le orecchie, attaccate alte, sono di media grandezza; la dentatura ha una chiusura a forbice. Il pelo è corto, duro e folto; il colore di fondo è il bianco pure con macchie nere o marroni. La coda è grossa all'attaccatura e si assottiglia gradualmente verso l'estremità e deve avere preferibilmente delle macchie arrotondate.


    Dalmata carattere: Cure e attenzioni verso il dalmata

    Alla nascita i dalmata sono bianchiAlla nascita il Dalmata è completamente bianco e la grandezza e la forma delle macchie che vanno formandosi è sempre una sorpresa per il padrone del cane. Per questa razza la cura del pelo rappresenta un elemento molto importante. Una corretta alimentazione infatti può influire positivamente sulla bellezza del mantello del nostro cane. E' importante inoltre effettuare delle spazzolature quotidiane per eliminare il pelo morto. Poiché spesso i dalmata vivono in appartamento si consigliano anche dei bagni, da non effettuare più di quattro volte l'anno, utilizzando prodotti specifici. Il dalmata è un cane che non soffre di particolari malattie grazie alla sua robustezza e per questo è piuttosto longevo. Si ammala di rado se si ha l'accortezza di occuparsi del suo movimento e del suo esercizio fisico. E' essenziale infatti per questa razza fare delle lunghe passeggiate giornaliere.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO