fila brasileiro

Il Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro è un cane di origine brasiliano, denominato anche il mastino brasiliano.

Questo animale è stato ufficialmente riconosciuto dalla FCI ed inserito nel secondo gruppo di razze canine, comprendente i pinscher, i bovari svizzeri e i molossoidi.

Questo animale, ovviamente, nasce e si diffonde, alle origini, nel territorio brasiliano.

Sicuramente, la sua diffusioni ha inizio con le prime colonizzazioni in tale territorio e non può essere considerata una mera casualità.

Infatti, gli incroci effettuati per ottenere questa razza canina furono sicuramente voluti e resi necessari dalla richiesta incessante da parte della popolazione della “creazione” di un animale che fosse effettivamente utile all’uomo, in particolare nelle attività attinenti alla caccia e all’allevamento.

Doveva trattarsi, ovviamente, di un cane muscoloso e possente, capace di sopportare svariate forme di fatiche e, ovviamente, di un cane che riuscisse a creare un rapporto profondo con i propri padroni, in modo tale da sentirsi sicuramente stimolato nell’aiutarlo.

Sicuramente, tra le razze canine utilizzate per ottenere l’incrocio definitivo, possiamo ricordare il Bulldog, il Mastiff e i Bloodhond.

Questo animale fu poi esportato dai colonizzatori spagnoli e diffuso in tutta Eurpoa.

Il nome di questo animale,precisamente la parola “Fila” ha il significato, in portoghese, di “tenere”: questo termine va a ricordare una delle principali funzioni passate di questo animale, ossia quella di trattenere gli schiavi.

Questo animale oggi non è particolarmente diffuso, se non tra i veri appassionati.

fila brasileiro

Le Fila Brasileiro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Caratteristiche fisiche Fila Brasileiro

fila brasileiroIl Fila Brasileiro è un animale di grosse dimensioni, dalla corporatura robusta e dalla forma rettangolare, con un’ossatura e una muscolatura estremamente sviluppati.

Da un punto di vista complessivo, comunque, questo animale si dimostra molto gradevole dal punto di vista estetico e, soprattutto, particolarmente proporzionato nelle sue dimensioni.

Gli esemplari maschi adulti del Fila Brasileiro possono raggiungere un’altezza che oscilla tra i 64 e i 76 centimetri per un peso corporeo che generalmente oscilla tra un minimo di 50 chilogrammi ed un massimo di 60 chilogrammi.

Le femmine adulte, invece, raggiungono un’altezza che oscilla tra i 60 centimetri e i 69 centimetri al garrese per un peso corporeo che oscilla tra i 40 e i 55 chilogrammi.

Le femmine risultano ancora più armoniose nel corpo rispetto ai loro coetani maschi.

Per la sua possenza, il Fila Brasileiro è stato inserito nella categoria dei Molossoidi.

Il tronco dell’animale è estremamente largo e robusto, molto possente e presenta un torace piuttosto lungo. Il dorso dell’animale è molto forte e resistente, leggermente disceso; la groppa, invece, è piuttosto incurvata.

Per quanto riguarda, invece, la testa dell’animale, possiamo ricordare che essa ha una particolarissima forma a pera e la sua curvatura è piuttosto accentuata. Il tartufo del Fila Brasileiro è caratterizzato da narici piuttosto sviluppate dal colore molto scuro. I denti dell’animale sono molto forti e larghi, adatti anche ad attività di difesa. Le orecchie del Fila, invece, si presentano piuttosto grosse, con una base molto larghe; esse però presentano un’estremità assolutamente non appuntita; gli occhi sono abbastanza grandi e dalla forma a mandorla. Gli occhi del Fila Brasileiro sono solitamente di colore marrone e giallo e non sono caratterizzati da una grande espressività.

Per quanto riguarda il manto, invece, possiamo dire che esso è caratterizzato da un pelo molto corto e liscio, ben attaccato al collo. La particolarità di questo animale è sicuramente la pelle che risulta molto floscia in tutto il corpo; questo fa sì che l’animale sia parzialmente coperto da rughe.

Il pelo dell’animale può essere di differenti colori, sono esclusi solo il bianco e il grigio topo. Il manto deve comunque essere a tinta unita e non presentare macchie. È possibile, però, che siano presenti delle strisce caratterizzate da diverse sfumature del colore principale del manto.

  • filariosi Ogni padrone vorrebbe che il suo cane fosse sempre in salute, felice e attivo. Eppure, nell’arco della vita del nostro amico a quattro zampe, non è raro che possa insorgere qualche patologia o qualche...
  • leishmaniosi La Leishmaniosi è una grave patologia cronica canina che ha origine dal un protozoo detto Leishmania, un pericolosissimo microorganismo parassitario. La Leishmaniosi, in particolare, viene causata dal...
  • filaria La Filaria è una patologia parassitaria che viene trasmessa agli animali domestici tramite la puntura di particolari zanzare appartenenti alla famiglia dei Culicidae (Culex, Anopheles e Aedes) che fan...
  • pulce Con dermatite s'intende un'infiammazione dell'epidermide che da luogo a macchie, arrossamento, eczemi, prurito, forfora, alopecia, ulcere e pustole. Ha diverse cause scatenanti fra cui le più comuni s...

Fila Brasileiro Training Secrets

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,47€


fila brasileiro: Carattere del Fila Brasileiro

Dal punto di vista caratteriale, il Fila Brasileiro dimostra di essere un animale molto forte e coraggioso.

Esso è, inoltre, un animale estremamente legato al suo padrone, tanto da provare, nei suoi confronti, quasi una sorta di devozione.

Questa sua caratteristica lo rende sicuramente adatto alla convivenza con l’uomo,finanche con i bambini. Nonostante questo, ovviamente non è possibile catalogarlo come un animale adatto alla vita d’appartamento, sia per la sua stazza piuttosto massiccia sia per il suo carattere giocoso ed attivo. Questo animale necessita, infatti, di ampi spazi aperti in cui potersi divertire ed allenare.

Si tratta, inoltre, di un ottimo cane da guardia, soprattutto in virtù di quello che è il suo enorme coraggio.

Come già detto, questo particolarissimo animale viene utilizzato comunemente in svariate attività dell’ uomo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO