Collare per cani martingale: Hipster Dark Pink, fatto a mano in Spagna da Wakakán Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Il nome del Golden retriever deriva dal Flat-coated retriever ed il tweed water terrier; Lord Dudley, nella seconda metà del 1800, incrociò queste due razze da caccia per ottenere un cane da riporto molto efficiente; dopo la nascita di alcune generazioni in gran Bretagna, questi cani vennero allevati anche negli Stati Uniti e in Canada. L'esportazione di cuccioli nel nuovo mondo avvenuta da così tanti anni ha dato origine a tre diverse "varianti" del golden retriever, perché le generazioni canadesi e statunitensi si differenziano abbastanza da quelle presenti in Gran Bretagna. In tutta Europa e in Australia sono diffusi i Golden retriever originati da esemplari provenienti dalla Gran Bretagna, e quindi il cane che siamo abituati a vedere appartiene a questo lignaggio. Le differenze non sono vistose, ma gli esemplari europei, rispetto a quelli del nord America, hanno occhi più tondeggianti, gambe più corte, cassa toracica più allargata, e coda più piccola e corta.
Questi animali tendono ad essere abbastanza voraci e a cercare di condividere tutto con i loro amici umani; il risultato è che spesso possono mangiare eccessivamente e richiedono cibo derivante dai piatti dei loro proprietari. Trattandosi di un cane muscoloso e ben equilibrato, è trascurabile un leggero aumento di peso, che va però rapidamente riassorbito, perché si rischia che un peso eccessivo si traduca in eccessivo sforzo delle articolazioni delle gambe, con possibilità di problematiche anche gravi. Fin da quando sono piccoli, abituiamoli con cibo di ottima qualità, povero in cereali e ricco in proteine animali, che va dato in ciotole leggermente rialzate, per permettere una corretta postura durante il pasto. Evitate i doni di cibo, e soprattutto il cibo umano, che in genere è molto gradito all’animale, ma non è salutare. Se il vostro cane tende a prendere peso, cercate di diminuire le dosi di crocchette e di aumentare le ore di gioco o di passeggiata.
Durante il periodo autunnale e primaverile, questi cani tendono a perdere tanto pelo; sarebbe opportuno spazzolarli quotidianamente, per evitare di riempire casa con i lunghi peli. La pelliccia del golden retriever tende a non sporcarsi eccessivamente, ma è comunque consigliabile lavarla una volta al mese. Questi animali amano stare con il loro padrone e fare quello che gli viene detto; molti vengono utilizzati per concorsi di agility, o come cani da lavoro; purtroppo tendono a fare tutto quanto per compiacere il padrone, e capita spesso che dopo una giornata di lavoro risultino completamente spossati, perché hanno lavorato molto più del dovuto. Se il vostro golden retriever viene con voi a caccia, o viene utilizzato in operazioni di protezione civile, vigilate affinché non si stanchi eccessivamente. Questi cani sono soggetti ad alcuni tumori, che spesso causano una morte prematura; è bene portare regolarmente l'animale dal veterinario, per controllare eventuali problematiche non appena si presentano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO