![]() | Maul cestino per il levriero irlandese lunghezza 11 cm confezione 34 cm 6 A Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€ |
Il cane pastore belga malinois è uno fra i cani più robusti e presenta una forte ossatura muscolare. Ha come caratteristica specifica il fatto di avere una maschera nera che copre la testa, dalle labbra fino alle palpebre. I suoi occhi riflettono uno sguardo sveglio e intelligente. La mascella è molto robusta; le orecchie sono nere, dritte e triangolari e di dimensioni proporzionate alla testa. Il manto ha un sottopelo che gli permette di sopportare bene le variazioni atmosferiche e fa di lui un cane molto resistente. Il pastore belga malinois ha come caratteristica specifica quella di presentare un pelo corto sulla testa, sulle orecchie e sulle zampe, mentre può avere un pelo più lungo attorno al collo, sulla coda e sul treno posteriore. Il colore varia dal fulvo al mogano, ma le estremità sono sempre di colore nero.
![]() | Collare Antiabbaio avanzata 4 in 1 | Fa fermare il cane con un abbaiare eccessivo NESSUNA SCOSSA ELETTRICA! Molto EFFICACE usando SUONO e VIBRAZIONE. Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,79€ |
Il malinois è il più comune fra i pastori belgi e in tutto il mondo è considerato uno dei migliori cani da lavoro, grazie al suo carattere deciso e docile al tempo stesso. Queste sue caratteristiche ne fanno uno dei cani più utilizzati nei reparti cinofili della polizia e dell’esercito. Ha un’indole intelligente, seria e vigile, doti che ne fanno un ottimo cane da guardia e da sorveglianza in luoghi pubblici, come stadi o aeroporti. Il malinois è piuttosto riservato verso gli estranei e può rivelarsi aggressivo verso gli altri cani e gli animali in genere, per via del suo carattere forte, che tende al comando. In generale è un cane che apprezza moltissimo la compagnia dell’uomo e la vita in famiglia. E’ tendenzialmente molto protettivo e questo fa di lui un fedele compagno e un ottimo cane da guardia e da difesa, a patto però che venga addestrato precocemente alla socializzazione, magari con l’aiuto di esperti addestratori cinofili.
Alcuni soggetti potrebbero essere caratterialmente un po’ nervosi e presentare alcune difficoltà nel loro compito di difesa, per via della loro eccessiva diffidenza. Per questo motivo è importante acquistare un pastore belga malinois (e in generale tutti i cani, soprattutto se di taglia grande) presso allevatori seri, di comprovata esperienza e che forniscano il pedigree del soggetto. Il pedigree è una sorta di albero genealogico del cane, ma non è un pezzo di carta ad uso e consumo di padroni snob: è fondamentale perché racconta quali sono le origini del cucciolo che accoglierete in famiglia per i prossimi anni e garantisce che provenga da una genealogia di esemplari selezionati, con caratteristiche fisiche e caratteriali ottimali. Inoltre, rivolgersi ad allevatori seri contribuisce a non alimentare il traffico di cuccioli provenienti dall’Est Europa; questi poveri animali sono spesso di dubbia origine, strappati dalle madri troppo presto e giungono da noi dopo aver affrontato viaggi lunghi in condizioni pessime, che minano la loro salute. Esigere un pedigree contribuisce a sconfiggere il maltrattamento di animali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO