Il setter irlandese

Setter irlandese, caratteristiche

Il setter irlandese, come dice il nome stesso, ha origine in Irlanda e per le peculiarità del suo carattere può svolgere sia la funzione di cane da guardia sia da caccia.

I maschi possono essere alti fino a 70 cm mentre le femmine non superano i 65 cm e per quanto riguarda il peso non supera i 40 kg.

L'aspetto si presenta molto elegante e raffinato, tanto che spesso viene coinvolto in gare o manifestazioni, proprio per il suo portamento. Ha una costituzione piuttosto magra quindi è necessario che mantenga un peso ideale dosando con particolare attenzione gli alimenti e tutto ciò che mangia. Il muso si presenta allungato, gli occhi in genere sono color nocciola e le orecchie sono lunghe e a triangolo.

Ha il pelo lungo e a frange solo sulla coda, mentre sulla testa è meno folto. Ha un colore davvero peculiare, che tende al rosso. Infatti ha il mantello color mogano, che può essere più uniforme e con chiazze bianche, ma mai nero.

setter irlandese

Jocurile Foamei (feat. Tudor Sisu & Barzoi) [Explicit]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Il setter irlandese: Mantello e carattere

setter irlandese Per quanto riguarda il mantello, in tempi poco recenti, si ricercavano quei setter irlandesi che avevano una macchia bianca sul petto che era sintomo di grande abilità in campo venatorio. Oggi a questo dettaglio non si da più importanza, anzi tante volte non è desiderato e si cercano quelli che hanno una tonalità più uniforme.

Nei primi anni di vita il pelo è più raso e impiega almeno 4 anni a svilupparsi completamente.

Ha una longevità abbastanza elevata e può vivere fino a 15 anni e in alcuni casi tale media è stata superata.

Tra le sue maggiori caratteristiche vi è la velocità. Il suo scatto è rapido ed improvviso e in poco tempo riesce a percorrere una lunghezza notevole.

Si tratta anche di un cane abbastanza vivace, energico e vitale. Necessita di spazi molto ampi dove correre e far uscire tutto il suo carattere. Quindi non è un luogo adatto un appartamento o le quattro mura domestiche. È una razza che viene addestrata solo se si ha tanta pazienza poiché il carattere forte e testardo lo rende un po' selvaggio.

Ha un sistema nervoso sensibile infatti quando prova emozioni o è felice si vede tremare, si affeziona facilmente ed è riconoscente e fedele al suo padrone.

    JINTORA Maglietta T-Shirt - Shirt - Uomo Nero - Dimensione XL - Rhodesian Ridgeback - JDM/Die Cut - per la Festa Carnevale Carnevale Lavoro Sportivo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO