LEGART MAXI 60CPR Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,65€ |
Quella del Labrador è una razza canina da sempre amatissima, originaria della penisola canadese del Labrador (da cui prende il nome). Il primo esemplare in assoluto nacque nel 1885 ed era di colore nero. Quattro anni dopo fu la volta del primo cucciolo di colore giallo. Negli anni attorno al 1930 comparve, invece, la colorazione "Chocolate". Il Labrador Retriever ha un cranio molto largo caratterizzato da narici ben sviluppate, occhi di grandezza media e di color castano (o nocciola), orecchie con attaccatura arretrata che pendono vicino alla testa e un collo muscolosissimo. Il torace è ampio e massiccio, e la coda è come quella di una lontra. Le zampe sono leggermente palmate. L'altezza ideale (misurata in corrispondenza delle spalle) è di 56-57 cm per i maschi e 55-56 cm per le femmine.
Cane da Pastore di Beauce Portachiave in una confezione regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€ |
Salute e carattere del Labrador Retriever sono aspetti importanti di questa razza. I Labrador, infatti, sono quasi sempre di ottima costituzione e salute e hanno un carattere docile ed affettuosissimo. L'età massima del Labrador sfiora i 13 anni ed è un cane costituzionalmente sano che, comunque, può soffrire di alcuni disturbi, ovvero l'obesità (ama moltissimo mangiare), l'infezione alle orecchie e la displasia sia dell'anca che del gomito.Caratterialmente è un cane docilissimo e che ben si adatta a qualunque situazione. E' molto intelligente ed apprende facilmente, motivo per il quale l'addestramento porta sempre risultati soddisfacenti. Il fiuto, poi, è proprio eccellente. Vive benissimo in famiglia, specialmente in presenza di bambini, con i quali ama davvero moltissimo giocare.
Tra gli antenati del Labrador Retriever vi sono anche gli imponentissimi Terranova. Come essi, anche i primi Labrador venuti al mondo erano completamente neri. In seguito, si diffusero capillarmente sia il mantello giallo che quello marrone. Ad oggi, il Labrador nero, sia cucciolo che adulto, rimane la variante più diffusa. La sola traccia di bianco che vi si riscontra si trova, a volte, sul petto. Nel colore dei cuccioli, per il Labrador, il nero e il marrone sono caratteri dominanti anche se possono contenere geni recessivi gialli. I Labrador Retriever gialli, invece, non hanno geni né neri né marroni. Questo significa che, da una coppia di Labrador neri possono nascere cuccioli di qualunque colore, mentre da una coppia di colorazione gialla saranno esclusivamente gialli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO