Le principali qualità che contraddistinguono il levriero scozzese sono: velocità, potenza e resistenza. Grazie allo standard della razza si possono individuare alcune caratteristiche: l'altezza minima per i maschi è di 76 cm e per le femmine 71 cm mentre il peso è di circa 45,5 kg per i maschi e 36,5 kg per le femmine. La testa è larga tra le orecchie e si restringe leggermente fino agli occhi; il muso è più stretto verso il tartufo; il cranio è piatto e ricoperto da pelo lungo e più morbido rispetto a quello del resto del mantello; il tartufo ha una forma leggermente aquilina; gli occhi di colore scuro o nocciola, gli occhi chiari vengono infatti considerati come un difetto; le orecchie, attaccate alte, sono ripiegato indietro quando il cane è a riposo, sono ricoperte da pelo morbido nero e scuro; la coda è lunga che arriva quasi fino a terra; il mantello è irsuto ma non troppo abbondante di colori grigio-blu, fulvo, rosso fulvo o rosso sabbia.
Disco orario cane Jack Russell - idea regalo uomo donna Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,5€ |
Il levriero scozzese è di indole calma e riflessiva. Si affeziona molto al padrone verso cui dimostra tutta la sua dolcezza. Si mantiene generalmente distaccato ma non rinuncia mai a momenti di gioco e a manifestazioni di gioia e di affetto. E' un compagno fedele, socievole, amichevole e allo stesso tempo molto curioso, caratteristiche tipiche di questa razza. Si adatta facilmente alla vita domestica ma anche alla convivenza con altri cani, siano essi di taglia piccola o di taglia grande. Sono anche abbastanza tolleranti con i bambini della famiglia, anche se, come con tutti i cani di taglia grande, bisogna prestare attenzione. L'aggressività non fa parte del carattere del levriero scozzese è infatti molto obbediente e facile da educare ed è adatto a tutti coloro che ne sanno riconoscere le molteplici qualità.
Come in genere vale per tutti i cani di taglia grande, anche il levriero scozzese non ha una durata della vita molto lunga, infatti l'età media di vita di questa razza si aggira intorno ai 10-11 anni. La razza è piuttosto sana, anche se ci sono delle malattie che vengono associate ai levrieri scozzesi. La costituzione robusta e il pelo che lo ricopre proteggono il levriero scozzese dalle intemperie dell'ambiente in cui è solito vivere. Per mantenere in ordine il pelo è sufficiente spazzolarlo con energia almeno un paio di volte alla settimana. Ama stare all'aria aperta e correre in piena libertà, per questo non è adatto alla vita di appartamento o in città. Ha una crescita abbastanza veloce per questo si consigliano visite ed analisi per mantenere sotto controllo l'ossificazione e i valori di calcio e fosforo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO