San Bernardo a pelo lungo

Il San Bernardo

Tutti hanno sentito parlare del cane San Bernardo a pelo lungo, amato dai più piccoli anche grazie a qualche cartone animato che lo ha reso famoso, è noto per essere cane da salvataggio in montagna, ma quali sono le caratteristiche fisiche e caratteriali di questo meraviglioso cane?

Il San Bernardo a pelo lungo è anche denominato il "gigante delle Alpi" a causa della sua mole, infatti è il cane che raggiunge le maggiori dimensioni tra tutti i molossidi. Raggiunge il peso di almeno 80 Kg, ma esistono esemplari anche molto più pesanti ed è un cane muscoloso e resistente, per questo è utilizzato per il salvataggio delle persone disperse in montagna. Ha gambe molto lunghe e l'altezza al garrese minima è di 70 cm, se maschio, le femmine sono leggermente più piccole e l'altezza minima è di 65 cm al garrese, è possibile comunque trovare esemplari maschi che arrivano anche a 95 cm al garrese.

san bernardo1

Portachiavi a forma di cagnolino Berner, 9 cm, in peluche, colore: nero/bianco/marrone.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,15€


Il pelo del San Bernardo

san bernardo Per quanto riguarda il pelo invece è molto folto e grazie a questa caratteristica riesce anche a superare i rigori dell'inverno in alta quota, ha due strati di pelo (pelo e sotto-pelo) che impediscono alla neve e al ghiaccio di penetrare. La muta avviene due volte l'anno, ma le femmine possono cambiare il pelo fino a tre volte in un anno. Si presenta di colore bianco con chiazze marrone-rossiccio, rosso, mogano e nero, nella maggior parte dei casi è presente sul viso anche la maschera, ovvero gli occhi sono circondati da macchie. Il pelo deve essere liscio o al massimo ondulato sulla groppa.

Particolare simpatia è generata anche dal muso corto e quadrato, tipico di questo cane che sembra sempre imbronciato.

  • foto del san bernardo Il San Bernardo è sicuramente una razza canina tra le più famose ed apprezzate nel mondo. L’immagine del San Bernardo con il barilotto di rhum attaccato al collo è forse uno degli stereotipi più ricor...

FQCJD Orologio da Parete con Disco in Vinile Bovaro del Bernese Muto Orologio retrò Squisito Squisito Regalo Creativo Decorazione della casa Decorazione da Parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,45€


San Bernardo a pelo lungo: L'intelligenza

cane Tra i suoi tratti distintivi vi è anche il fiuto particolarmente sviluppato e in grado quindi di seguire le tracce anche in zone impervie e in profondità. A ciò si aggiungono le zampe larghe e l'udito molto sviluppato che può portare ad avvertire le valanghe con molto anticipo rispetto all'uomo. Caratteristiche che lo rendono l'unico cane adatto a ritrovamenti in montagna anche nel caso di dispersi sotto slavine di neve.

Nonostante la grossa mole il San Bernardo a pelo lungo è un cane molto docile e per nulla pericoloso. È adatto anche alla convivenza con i bambini in quanto trattasi di una cane tollerante, paziente ed obbediente, per questo motivo, nonostante la mole che può arrivare anche a 100 kg di peso, è utilizzato anche nella pet therapy. È molto attaccato al padrone ed un ottimo cane da guardia anche se non è aggressivo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO