Alimentazione beagle

Alimentazione beagle

Come avviene per la stragrande maggioranza dei cani, l'alimentazione equilibrata e completa è una delle cure principali cui i proprietari devono fare attenzione; trattandosi di un animale di taglia piccola, le dosi di cibo da consumare ad ogni pasto saranno ridotte, ma le quantità non ci devono spaventare, e neppure devono impietosirci, tanto da spingerci ad aumentarle anche di poco. Un beagle adulto può raggiungere i 17 kg di peso, la struttura del suo corpo, muscoloso e compatto, dovrebbe rimanere asciutta, evitando li accumuli di adipe, che possono pesare eccessivamente sulle piccole zampe, fino a causare problemi alle articolazioni. Si prediligono cibi secchi, perché permettono all'animale di masticare correttamente, e di mantenere i denti sani. Scegliete cibo di ottima qualità, ricco in proteine animali. Se preparate il cibo in casa, prevedete due pasti al giorno, con circa 150 g di carne o pesce, mescolato con altrettanto riso e con una piccola dose di verdure bollite.
Beagle adulto

Il piombo classico motore Ciclo sicuro sul 95 Benzina senza piombo e senza bisogno di additivi Octane Cooler Burn dura 10 anni BSA Beagle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,29€


Beagle: caratteristiche della razza

Cucciolo di beagle I beagle sono cani tristemente conosciuti in tutto il mondo, in quanto fino a pochi anni fa venivano massicciamente utilizzati come cavie per la sperimentazione animale; sono cani dalle origini antiche, visto che si hanno tracce di questi animali a partire dal XVIII° secolo, in Gran Bretagna. Sembra che fossero i cani prediletti da Elisabetta I, che ne allevò una versione di dimensioni ridotte, oggi ormai estinta. Sono animali da riporto, per la caccia a fagiani, lepri e altri piccoli animali. La taglia è piccola, visto che al massimo raggiungono i 40 cm al garrese; hanno il mantello tricolore, bianco con chiazze fulve e nere, variamente sparse; le orecchie lunghe ricadono sul viso. Occhi grandi e viso intelligente, i beagle hanno un corpo tonico e compatto, che deve rimanere leggero, evitando l'obesità.

    Royal Canin Beagle Adult Breed Health - 12 Kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,95€


    Il carattere

    Beagle I beagle sono cani molto diffusi in Europa, e soprattutto nelle famiglie che hanno dei bambini; questo perché si tratta di un cane attivo e sveglio, che ama giocare all’aperto, correre, saltare, inseguire la palla o altri oggetti lanciati dal suo padrone. Sono animali curiosi e intelligenti, che tendono ad affezionarsi molto al proprietario, o alla persona di famiglia che hanno scelto come loro padrone. Sono dolci e coccoloni, e amano stare con la famiglia di adozione; possono venire tenuti anche in casa, ma è consigliabile portarli all’aperto almeno una volta al giorno, per correre e muoversi, altrimenti tendono ad impigrirsi e ad ingrassare. Sono abbastanza facili da addestrare, ma hanno un carattere comunque forte, e quindi è necessario abituarli fin da cuccioli a capire cosa possono o non possono fare, o si rischia di avere a che fare con un piccolo terremoto. Soffrono molto se lasciati da soli per lungo tempo, e soprattutto se rimangono per molti giorni senza il loro padrone. Sono ottimi cani da guardia, ma in casa, in presenza del padrone, si avvicinano senza paura anche agli estranei, e fanno amicizia con gli altri cani.


    Cure particolari

    Beagle che gioca con il gatto I beagle cuccioli sono dolci e teneri, ma se non si fa attenzione tendono ad imporsi, a prendersi gli spazi di casa, e a pretendere sempre più attenzioni: è consigliabile mettere subito in chiaro i loro limiti, per farli subito comprendere all'animale, con fermezza e determinazione. Un atteggiamento dolce e accondiscendente può portare ad un cane fuori controllo. Sono dei piccoli segugi, quindi è bene abituarli fin da subito a tornare al richiamo del proprietario, o si rischia che si perdano sulle tracce olfattive di qualche piccolo animale: l'indole del cacciatore è insita nella razza. Evitate di lasciarli da soli per lungo tempo, o rischiate che soffrano di ansia da separazione. Evitate anche di dare troppo cibo, perché questi animali tendono ad ingrassare, soprattutto se fanno poco esercizio fisico. Si tratta di un cane molto attivo, espansivo, intelligente, curioso; queste caratteristiche sono i suoi punti do forza, ma possono diventare problematici in un cane lasciato completamente a se stesso, senza educazione.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO