australian cattle dog

L’Australian Cattle Dog

L’Australian Cattle Dog è un cane proveniente dall’Australia. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dall FCI ed è stata inserita nello standard 287, al primo gruppo.

Questo animale si diffuse inizialmente all’incirca durante la metà del 1800. il vero motivo di questa diffusione fu sicuramente quello di volere creare, attraverso la predisposizione di vari tipi di incrocio, una razza canina adatta al controllo dei bovini selvatici.

Il primo esemplare di Australian Cattle Dog, così, derivò dagli incroci effettuati, appunto, da un allevatore di bovini chiamato Mc Hall.

Il primo nome dato a questa particolare razza canina è stato Hellers, in italiano “calcagno”.

australian cattle dog

Australian Cattle Dogs: Everything About Purchase, Care, Nutrition, Behavior, and Training

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,74€


Caratteristiche fisiche dell’Australian Cattle Dog

australian cattle dog La sua altezza massima, in un esemplare maschio adulto, oscilla tra i 46 e i 52 centimetri, mentre per le femmine, l’altezza massima è di circa 49 centimetri e quella minima di circa 43 centimetri.

Il peso, inoltre, di un esemplare maschio adulto oscilla tra i 18 e il 22 chilogrammi;mentre le femmine adulte possono raggiungere, al massimo, un peso di circa 20 chilogrammi.

Qualsiasi variazione non è considerata accettabile.

Quello che le misure ci mostrano è, quindi, un animale forte e vigoroso, dalla forma, comunque, molto armoniosa.

Per il suo vigore fisico e per il suo grande equilibrio, questo animale viene molto spesso, ancora oggi, utilizzato in molte attività e lavoro “umani”.

Per quanto riguarda la lunghezza, possiamo dire che essa è estremamente proporzionale rispetto all’altezza dell’animale; l’Australian Cattle Dog presenta un dorso estremamente forte ed un metto molto resistente. L’intero fisico dell’animale è, comunque, caratterizzato da una muscolatura massiccia e da una struttura ossea molto resistente. Molto difficilmente, infatti, questi animale manifestano forme di cedimento e debolezza fisica.

Questo animale si caratterizza, poi, per la presenza di arti estremamente resistenti, dalla forma leggermente arrotondata. Le spalle di questa razza sono molto forti e muscolosa, dalla forma un po’ angolosa. L’intera muscolatura degli arti è, comunque, estremamente resistente.

Le zampe dell’animale presentano una forma arrotondata e sono, anch’esse, molto resistenti.

La coda di questo animale è, inoltre, abbastanza bassa ed arrotondata. La sua curva,.comunque, è più visibile quando la coda stessa si trova a riposo.

Per quanto riguarda la zona del viso, invece, possiamo ricordare che l’Australian Cattle Dog presenta un cranio molto largo e ben proporzionato rispetto al resto del corpo. In alcuni esemplari, però, il cranio può apparire leggermente appiattito verso il basso.

Il tartufo è solitamente del colore nero; questo animale presenta, inoltre, una mascella molto forte e resistente con una bocca molto sottile e denti estremamente forti, che non presentano quasi mai particolari problemi.

Gli occhi dell’Australian Cattle Dog sono, invece, di medie dimensioni e hanno una forma leggermente ovale. Il loro colore è, solitamente, piuttosto scuro,spaziando tra i toni del nero e del marrone.

Le orecchie, invece,sono di media grandezza, con una base piuttosto larga e non eccessivamente appuntite.

Infine, il manto di questa bellissima razza canina presenta un pelo molto liscio,spesso e denso,proprio come il sottopelo. Il pelo tende ad accorciarsi sulla testa e lungo gli arti.

Il manto solitamente è di colore blu, con possibile presenza di macchie blu, nere o focate.

Solitamente, quando sono presenti, essere solo distribuite in modo equo. Queste macchie possono facilmente essere trovate sulla testa dell’animale.

  • foto australian terrier L’Australian Terrier è una razza nata da una moltitudine di altre razze ed è l’unica razza di terrier ad essere nata al di fuori dei confini della Gran Bretagna. Nonostante la somiglianza con lo Yor...
  • taipan australiano I serpenti Taipan, il cui nome latino è Oxyuranus che significa serpenti dalla coda appuntita e con squame a forma di scudo, sono dei grossi serpenti australiani dal morso letale. Devono il loro nome ...
  • serpente tigre Il Notechis scutatus, meglio noto come serpente tigre, è un serpente australiano tra i più velenosi al mondo. Appartiene alla famiglia degli Elapidi e può raggiungere anche i due metri di lunghezza. E...
  • Taipan dell'interno L’Australia, e più in generale l’Oceania, è il continente dove si ha la più alta concentrazione di animali velenosi al mondo. Ragni, meduse, insetti e serpenti tra i più letali fin’ora conosciuti vivo...

ragazzi e ragazze Australian Cattle Dog Pocket Dog Unique T-Shirt Kids Boys Girls Unisex Fit

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€


australian cattle dog: Carattere dell’Australian Cattle Dog

Dal punto di vista caratteriale, invece, l’Australian Cattle Dog si caratterizza per essere un animale estremamente attivo e vigoroso.

Per questo motivo, esso è sempre stato utilizzato per varie attività umane, in particolare,come già ricordato, per il trasporto del bestiame, soprattutto in zone molto estese.

Ciò è possibile grazie anche all’estrema intelligenza di questo animale: esso, infatti, dimostra di essere estremamente ricettivo nei confronti degli insegnamenti proposti dal suo padrone.

Un’altra caratteristica importantissima di questo meraviglioso animale è, sicuramente, il suo grandissimo coraggio: questo animale, per questo motivo, viene molto spesso utilizzato come cane da guardia, in quanto riesce a svolgere estremamente il suo compito in questo settore.

L’Autralian Cattle Dog, inoltre, riesce anche ad essere estremamente dolce ed affettuoso nei confronti dei suoi padroni: esso cercherà, infatti, di proteggerli e di rassicurarli in ogni momento, manifestando una lealtà e una fedeltà senza pari.

È possibile far vivere questo animale in appartamento ma sarà comunque necessario garantirgli del tempo libero da trascorrere all’aria aperta per evitare allo stesso inutili sofferenze. Proprio per la sua allegria e la sua energia, infatti, questo bellissimo animale necessita di lunghe passeggiate.



COMMENTI SULL' ARTICOLO