ARTHUR Boxer Club Pantaloncini, Multicolore, Medium Uomo Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,86€ |
Il boston terrier, proprio come viene descritto dal suo nome, trova le sue origini nella città di Boston dove veniva impiegato come cane da combattimento. Nel 1870 infatti si volevano creare cani da combattimento che avessero le migliori caratteristiche del Bulldog incrociate con quelle del Bull Terrier. Il primo esemplare del boston terrier nacque nel 1870 dall'allevatore Robert C. Hooper che accoppiò un Bulldog inglese con una femmina probabilmente non di pura razza. Questo cane però non aveva le caratteristiche necessarie al combattimento ed era considerato più un cane da compagnia. Nel 1891 nacque poi il Boston Terrier Club of America. Gli esemplari di quel tempo però avevano caratteristiche morfologiche molto differenti dagli esemplari di oggi e occorsero molti anni prima di arrivare ad una equilibrata e completa descrizione dello standard.
AB Tools Border Collie Sheepdog Cane Campana Gate Farm Ghisa Segno Porta Wall House Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,25€ |
Il boston terrier è un cane vivace e molto intelligente. Grazie allo standard possiamo definire alcune caratteristiche tipiche di questa razza: il cranio è squadrato e piatto in alto, senza rughe; il muso è corto e squadrato; gli occhi sono grandi, rotondi e di colore scuro; le labbra scendono bene senza essere cascanti e ricoprono bene i denti quando la bocca è chiusa; le orecchie sono mozzate per conformarsi alla forma della testa. Il collo, di buona lunghezza, è leggermente arcuato; la coda, attaccata bassa, è corta e fine. Il peso non deve essere superiore a 11,25 kg. Il pelo è corto, liscio e fine. Il colore ideale è il tigrato con macchie bianche. Il tigrato deve essere ben distribuito e definito; è preferibile che ci siano delle macchie bianche omogenee sul naso, sulla testa, sul collo, sul petto e sugli arti anteriori.
Il Boston terrier vivere perfettamente in appartamento, ma ha bisogno di esercizio fisico quotidiano. Non bisogna inoltre eccedere con il cibo per evitare l'insorgenza del problema del sovrappeso. Gli esemplari di questa razza non richiedono cure o attenzioni particolari. E' necessaria un'attenzione particolare e quotidiana agli occhi che, essendo sporgenti, possono essere soggetti a infezioni e malattie. Questo problema può essere risolto con una semplice pulizia quotidiana. Il pelo corto, che rende il boston terrier sensibile al caldo e al freddo, deve essere spazzolato frequentemente per favorire l'eliminazione del pelo morto. Come tutti i cani con il muso schiacciato, i cani di questa razza non vanno sottoposti a sforzi eccessivi poiché possono incorrere a problemi di respirazione. Inoltre è un cane che apprende facilmente l'educazione imposta dal padrone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO