Cocker spaniel
Il cocker Spaniel ha origini inglesi e cominciò ad essere apprezzato nell'800 perché venne classificato come cane da riporto quindi, utilissimo nella caccia. Oggi questa razza ha conseguito successo e notorietà ed il cocker viene adottato da innumerevoli famiglie.
Attualmente questo amico peloso viene considerato per antonomasia il 'cane dei più piccini' perché di indole buona e di carattere socievole e giocherellone.
Questo cane è da considerarsi di piccola taglia anche se ha un corpo robusto e ben compatto.
Il peso è al massimo di 15 chilogrammi e l'altezza non supera i 43 centimetri.
Il tronco è forte ed il torace molto ben sviluppato.
Il muso è marcato ed il cranio florido. Il collo è muscoloso e le orecchie che hanno l'attaccatura al livello degli occhi sono ricoperte da un pelo setoso a volte leggermente ondulato.
Gli occhi sono dolcissimi e quasi lacrimevoli ma rispecchiano sempre il colore del mantello ossia marrone scuro o marrone ma mai chiari.
Gli arti sono corti e possenti e danno l'impressione di una concentrata forza fisica ed i cuscinetti plantari sono spessi come quelli dei felini.
Il pelo è setoso e mai eccessivamente ondulato.
Quest'ultimo è dotato di una buona frangia agli arti, fin sopra i garretti.
I colori del pelo sono vari e se c'è il bianco è ammesso solo sul petto.
I difetti più ricorrenti del cocker spaniel sono il colore, gli occhi chiari, la mancanza di premolari, il pelo troppo riccio o crespo, l'aggressività, l'eccessiva timidezza, le misure fuori lo standard, monorchidismo, criptorchidismo e andatura scorretta.
-
Il Cocker Spaniel Inglese, conosciuto anche come Cocker Spaniel o semplicemente come Cocker è una razza della grande famiglia degli Spaniel e degli Epagneul continentali, cani per volatili e cani da f... -
In origine il cocker spaniel americano, così come quello inglese, veniva utilizzato dai cacciatori come ottimo cane da cerca e da riporto grazie al suo fiuto eccezionale. Col tempo, viste la sua indol... -
Per capire pienamente il carattere del cocker è fondamentale non dimenticare che questa razza nasce come razza da caccia. Il nome cocker, infatti, deriverebbe da woodcock, "beccaccia", la preda che ne...
I cani di questa razza sono molto socievoli, affettuosi e sempre in cerca di compagnia.
Sono adattissimi ad una famigliola con bambini purché non si lascino per molto tempo da soli perché spesso soffrono di ansia da abbandono.
I Cocker spaniel sono estroversi al massimo tanto che vengono utilizzati come cani di sostegno nelle terapie effettuate ai disabili.
Questa razza richiede padroni molto attivi e socievoli che abbiano tutte le buone intenzioni di portare il cane a spasso più volte al giorno dato che ha bisogno di molto moto e di scorrazzare in luoghi ampi.
Tuttavia i cocker si adattano anche ad un appartamento, gradiscono molto la vita familiare e sono adatti anche alle persone anziane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO