Il bulldog francese è una versione mignon del bulldog inglese; l'origine di questa razza è avvenuta in Gran Bretagna, quando si incrociarono i bulldog con carlini e altri cani di piccola stazza, per ottenere cani da compagnia. Questi piccoli cani, chiamati toy bulldog, spesso accompagnavano le signore che producevano pizi e merletti, accoccolandosi ai loro piedi mentre lavoravano. Quando le esperte di pizzi emigrarono in Francia per poter lavorare, portarono con sé dei cuccioli di bulldog francese. In Gran Bretagna i toy bulldog vennero praticamente dimenticati, mentre in Francia questi piccoli molossoidi ricevettero un ottimo benvenuto e si cominciò ad allevarli in modo quasi intensivo. Oggi il bulldog francese, chiamato spesso bouledogue, è molto apprezzato in Europa e in nord America per le sue dimensioni contenute e per l'adattamento a vivere in appartamento, anche in città.
Best of Breed Boxer fulvo ritagliata dell'Unione presa per I Flag di giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,55€ |
Questi cani uniscono la forza e il vigore di un molossoide con le dimensioni di un piccolo cane da compagnia; il carattere però è quello fiero e impavido di un bulldog: pronto a sacrificarsi per il proprio padrone, e a diventare aggressivo con chi sembra minacciarlo. Il risultato è che si può vedere un piccolo bulldog francese che abbaia ad una automobile che secondo lui si è avvicinata troppo al suo amato proprietario. Sono cani fedeli e intelligenti, che tendono ad affezionarsi veramente tanto al loro proprietario, fino a manifestare una forte gelosia. Sono dei piccoli carri armati, che non guardano in faccia nessuno, e se ritengono che il loro amato capo branco stia avendo dei problemi, si scagliano contro il mondo pur di difenderlo. Amano vivere in casa, e preferiscono le coccole sul divano ad una passeggiata al parco.
Questi animali hanno una struttura ossea forte e robusta, accompagnata da una muscolatura tonica; è però bene evitare che prendano peso, perché questo potrebbe non giovare alle articolazioni. Seguite una dieta bilanciata, che preveda due pasti al giorno, a circa 12 ore di distanza, evitando cibo umano e pesando le dosi accuratamente. Anche se il bulldog francese non ama camminare e correre, prevedete almeno una breve passeggiata quotidiana, per evitare che si impigrisca. Tendono a non amare di venire lasciati da soli; se trascorrete molto tempo fuori casa, acquistate due esemplari, o trovategli un amichetto con cui trascorrere il pomeriggio. Già da piccoli cercate di plasmare il loro carattere esuberante e dominante, facendogli capire chi è il capobranco, ed evitando i vizi, che difficilmente riuscirete a recuperare una volta che il cane diviene adulto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO