eurasier

L’Eurasier

L’Eurasier è una razza canina molto particolare, soprattutto di vista estetico.

La diffusione di questo bellissimo animale ha inizio nell’anno 1969 grazie ad un incrocio effettuato tra due razze canine che sono la Chow Chown e lo Spitz lupo.

Il primo nome di questa razza canina molto interessante fu quello di Wolf Chow. Seguirono, così, altri numerosi incroci, fino ad arrivare all’incrocio definitivo avutosi pochi anni più tardi.

Questa razza canina è stata oggi riconosciuta e registrata dalla FCI, nel quinto gruppo di razze dedicato ai cani primitivi e di tipo spitz. Il nome con cui essa è stata registrata è, appunto, Eurasier.

Nonostante la sua bellissima presenza, comunque,non possiamo assolutamente dire che questo animale sia oggi estremamente diffuso; anzi, soltanto gli appassionati conoscono e apprezzano appieno la bellezza di tale razza. Esso è un ottimo cane da compagnia.

eurasier

Eurasier – Adesivo da parete n. Art. tk0197, Plastica, 120 x 115 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€


Caratteristiche fisiche Eurasier

eurasier L’Eurasier si presenta come un cane di taglia medio-grande.

La caratteristica principale del suo fisico è sicuramente quella relativa all’estremo equilibro e all’estrema proporzione esistente tra le sue misure. Questo animale si presenta come un cane estremamente muscoloso e dall’ossatura molto resistente e pesente.

Un esemplare maschio adulto di Eurasier presenta un’altezza che oscilla tra i 52 e i 60 centimetri per un peso corporeo che oscilla tra i 23 e i 32 chilogrammi.

Le femmine adulte, invece, presentano un’altezza che oscilla tra i 47 e i 56 centimetri per un peso corporeo che oscilla tra i 19 e i 26 chilogrammi.

Questo animale presenta un tronco estremamente solido e proporzionato all’altezza, con una groppa molto larga e robusta. Anche il dorso è particolarmente sviluppato, così come la sua muscolatura. Come già ricordato, si tratta di un animale estremamente proporzionato nelle sue misure.

I suoi arti sono estremamente paralleli e non particolarmente angolosi. Anche in questo caso, la muscolatura dell’animale è estremamente sviluppata, così come nelle spalle.

La coda dell’Eurasier è molto diritta e abbastanza spessa. Essa presenta, inoltre, un folto strato di peli.

La testa dell’animale è, anch’essa, estremamente proporzionata rispetto al resto del corpo e presenta una forma leggermente appiattita.

Questo animale presenta,inoltre, labbra molto scure e sottili, un tartufo non particolarmente grande, anch’esso di colore nero,delle orecchie ben distanziate l’una dall’altra e di grandezza non eccessiva, dalla forma ben definita e occhi non particolarmente grandi, di colore solitamente scuro.

Per quanto riguarda il manto e il pelo dell’animale, inoltre, possiamo ricordare che esso presenta un sottopelo densissimo, che ricopre tutto il corpo, assottigliandosi soltanto nella zona del viso e alle estremità degli arti. Nelle altre zone il pelo si mostra più lungo.

  • foto cibo cane Gli animali progenitori dei cani erano carnivori, come sono tutt'ora animali come i lupi; la millenaria vicinanza con l'uomo, e con i suoi usi alimentari, ha nel tmepo modificato la dieta del cane, ta...
  • foto del weimaraner Questo fantastico bracco prende il nome dai granduchi di Sassonia-Weimar, famosi allevatori del XVIII secolo che si prodigarono per la selezione di questa razza. In realtà però le origini del Weimaran...
  • foto lapphund Il Lapphund, come si può intuire già dal nome, è un cane che ha storia ed origini strettamente intrecciate con la popolazione dei Lapponi. I Lapponi apparvero nella penisola scandinava molte migliaia ...
  • foto norsk lundehund La storia di questo cane di media taglia norvegese è una storia di specializzazione canina più unica che rara. Il Norsk Lundehund infatti è un cane che nel corso dei secoli non solo si è specializzato...

Eurasier (Trance Mix)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


eurasier: Carattere Eurasier

Dal punto di vista caratteriale, i cani di razza Eurasier dimostrano di essere dotati di un’enorme tranquillità e pacatezza, cosa che li rende estremamente adatti alla vita dell’uomo.

È molto difficile, infatti, riscontrare in questo animale degli atteggiamenti aggressivi o “di sfida”, sia nei confronti degli altri animali sia nei confronti degli uomini, grazie, appunto, al suo grande equilibro psicologico.

Il rapporto che genera con il suo padrone è particolarmente profondo, soprattutto dopo un periodo abbastanza lungo di convivenza. Esso risulta essere un cane estremamente dolce ed affettuoso, in particolare con i bambini e con le persone più anziane.

Un’altra caratteristica di questo animale è sicuramente la propensione alla difesa della famiglia e della casa, cosa che lo rende sicuramente un ottimo cane da guardia. Ciò è reso ancora più evidente dalla sua tendenziale diffidenza nei confronti dei soggetti estranei.

L’Eurasier è anche un animale molto intelligente,capace di recepire ogni tipo di addestramento.

L’addestramento di questa bellissima razza deve, comunque,essere molto seguito e attento, e, soprattutto, bisogna far sì che l’animale sia addestrato sin dalla più tenera età.

Una particolarità di questo animale, inoltre, riguarda sicuramente il suo attaccamento al padrone che, come sappiamo, è molto forte.

Per questo motivo, questo animale soffre sensibilmente nello stare lontano dal proprio padrone per moltissimo tempo. Si consiglia, così, di acquistare un cane di questa razza soltanto quando si ritenga di avere sufficiente tempo giornaliero a disposizione da dedicargli.

Si tratta, infine, di un cane dalla salute piuttosto cagionevole: per questo motivo esso dovrà essere molto seguito, anche nella sua alimentazione, e dovrà essere sottoposto a frequenti visite veterinarie per controllare costantemente il suo stato di salute fisica.

Infine, dobbiamo ricordare che, per la sua stazza, l’Eurasier può essere considerato un cane adatto anche alla vita d’appartamento, ma, in questo caso, dovrà essere consentito all’animale di passare del tempo,durante l’arco della giornata, all’aperto, in modo tale da potersi sfogare, allenare e divertire.



COMMENTI SULL' ARTICOLO