Chihuahua accoppiamento

Il Chihuahua

Il Chihuahua è un cane di piccolissime dimensioni, dalle origini molto antiche.

Questo animale è il cane più piccolo al mondo ed è estremamente apprezzato, anche nel mondo dello spettacolo, proprio grazie alle sue piccole dimensioni: questo ha fatto sì che esso diventasse, in poco tempo, il cane più amato ed apprezzato dalle star che lo considerano un vero e proprio “cane portatile”.

Un esemplare maschio adulto di questa razza può raggiungere un’altezza massima di circa 20 centimetri per un peso solitamente non superiore ai tre chilogrammi; le femmine sono, solitamente, leggermente più piccole.

Esistono diverse tipologie di Chihuahua, tra cui quella a pelo lungo e quella e pelo corto.

Dal punto di vista fisico, esso, nonostante le sue piccole dimensioni, si presenta come un animale abbastanza compatto e resistente. Presenta una testa abbastanza grande, leggermente sproporzionata rispetto al resto del corpo, con un muso piccolo e scuro e occhi rotondi e ben distanziati, solitamente anch’essi di colore scuro.

Le zampe di questo animale sono magre ma resistenti, mentre la coda è molto alta ed abbastanza lunga.

Il manto è abbastanza folto e solitamente corto (nonostante, come già detto, esistano tipologie di Chihuahua a pelo lungo),dai colori più disparati.

Chihuahua

Pet Palacetm "disco Doggy" lusso cucciolo di cane collare con diamante, motivo: cane Bone vendita conclude Midnight Sunday.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€


Caratteristiche comportamentali del Chihuahua

ChihuahuaIl Chihuahua si presenta, a dispetto delle sue piccole dimensioni, come un animale molto forte e coraggioso,tanto da risultare, in alcuni casi non rari, addirittura aggressivo, soprattutto nei confronti di altri cani.

Questo animale si adatta, inoltre, molto facilmente anche alla vita d’appartamento, instaurando anche un ottimo rapporto con la sua famiglia adottiva.

Essendo un animale molto allegro e, come già detto, addirittura alle volte aggressivo, è necessario che esso venga addestrato sia dalla più tenera età, in modo da non avere futuri durante l’età matura.

Nonostante si adatti perfettamente alla vita di casa, infine, è necessario tenere presente che anche questo animale necessita, ovviamente, di determinate attenzioni quotidiane, come, ad esempio, passeggiate all’aria aperta ecc.

  • Foto Chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimamente il mondo dei cani. La sua notorietà è quindi assodata ed il fatto che sia il c...
  • piccoli cani I cani di piccola taglia sono dei cani che possono risultare non soltanto molto carini e graziosi, ma anche molto utili e adatti a delle persone che desiderano avere un cane da compagnia, ma dispongon...
  • allevamenti chihuahua Quando si parla di cani di taglia piccola –molto piccola-, non si può, istintivamente, non pensare al chihuahua. Chi non ne ha mai visto almeno uno, trasportato in giro dal proprio padrone magari in u...
  • Chihuahua Toy Ultimamente sembra essere sempre più in voga la moda dei “mini” cani, soprattutto grazie a varie star di Hollywood, spesso fotografate dai più svariati rotocalchi in giro per gli States in compagnia d...

Suki Yomiko 12101 - Barboncino Cagnolino di Peluche Seduto, 12.7 cm, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€


Accoppiamento del Chihuahua

coppia di Chihuahua fintiSe si desidera far riprodurre il nostro amico a quattro zampe, si dovranno tenere in considerazione taluni elementi essenziali per poter far sì che l’accoppiamento e la riproduzione vadano a buon fine.

Innanzitutto, è importante scegliere il partner giusto, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista caratteriale.

È importante, quindi, scegliere “un buon candidato” ,soprattutto quando si possiede una femmina, facendo aiutare anche, nella scelta,dal nostro veterinario di fiducia.

Ovviamente, per la ricerca di un compagno, è possibile sia rivolgersi a dei privati sia a degli allevamenti: è chiaro che, comunque,se si desidera ottenere una cucciolata di razza pura, entrambi i genitori dovranno rispettare i parametri di purezza della razza.

Prima di procedere all’accoppiamento,è necessario sottoporre entrambi gli animali ad una visita veterinaria molto accurata, in modo tale da riscontrare preventivamente eventuali problemi che potrebbero causare agli animali e ai cuccioli futuri problemi. È , inoltre, necessario effettuare il test per la displasia della rotula, in quanto questa malattia è estremamente frequente in questa particolare razza canina.

Dopo aver effettuato tutti gli opportuni controlli che il veterinario saprà adeguatamente indicarci, si potrà procedere all’effettiva fase di accoppiamento.

È chiaro, comunque, che, oltre a detti test fisici, gli animali devono essere sottoposti anche a dei test di compatibilità, ossia bisogna verificare se tra essi c’è un’affinità tale da poter far avvenire la riproduzione.

Quest’ultima avviene, solitamente, presso l’abitazione della femmina, in quanto quest’ultima è sicuramente più territoriale del maschio.


Chihuahua accoppiamento: Gli accorgimenti da osservare

coppia di Chihuahua veri L’accoppiamento deve avvenire sotto la supervisione dei padroni degli animali, in quanto la femmina, qualora non gradisse la situazione, potrebbe anche risultare eccessivamente aggressiva nei confronti del maschio.

Solitamente, si consiglia di tenere la femmina, durante l’accoppiamento, in modo che essa non scappi o non cerchi di allontanarsi, anche ad accoppiamento concluso, dal maschio: infatti, è bene ricordare che i Chihuahua restano attaccati anche per quaranta minuti dopo l’accoppiamento vero e proprio.

L’accoppiamento deve essere ripetuto, poi, dopo due - tre giorni in modo tale da essere sicuri che esso vada a buon fine.

È importante che la femmina sia poi seguita durante tutta la fase successiva all’accoppiamento e che sia sottoposta a frequenti controlli veterinari che, nel caso di esito positivo, dovranno, ovviamente, essere svolti anche durante tutta la fase della gravidanza.

Qualora l’esito dell’accoppiamento sia stato positivo, si dovranno iniziare a prendere,gradualmente, delle precauzioni, come,ad esempio, al’aumento della razione di cibo, la ricerca di una sistemazione più comoda e calda per la femmina ecc.

È, quindi, estremamente importante che siano rispettate tutte le necessità della nostra piccola femmina di Chihuahua.



COMMENTI SULL' ARTICOLO