Chihuahua femmina

Il Chihuahua

Il Chihuahua può essere indicato come il cane più piccolo esistente al mondo.

Questo animale, proprio per le sue piccole dimensioni, è diventato icona di stile, in quanto rappresenta, oggi, la razza canina preferita dalle celebrità,soprattutto americane.

Questo animale ha origine antichissime,tanto che esistono delle leggende in cui è prevista una descrizione di questa razza, risalente al periodo azteco.

Il Chihuahua può raggiungere delle dimensioni massime, per quanto riguarda l’altezza, di circa 20 centimetri e, per quanto riguarda il peso, di circa 3 chilogrammi.

Queste misure si riferiscono,solitamente, ad un esemplare adulto e maschio, mentre la femmina è, solitamente, leggermente più piccola.

Fisicamente, si presentano come animali abbastanza compatti e resistenti, con delle zampe magre ma comunque abbastanza forti.

La testa è abbastanza grande, cosa che la rende leggermente sproporzionata rispetto al resto del corpo; gli occhi sono molto distanti l’uno dall’altro.

Per quanto riguarda, poi, il colore di occhi e manto, possiamo dire che i primi sono solitamente di colore scuro, sebbene esistano anche dei Chihuahua con occhi chiari; mentre, invece, il manto può essere dei più disparati colori, dal marrone al nero e al bianco, con moltissime tipologie di sfumature.

Il pelo è solitamente abbastanza folto e corto; esistono, però, anche dei chihuahua a pelo lungo, che compongono una classe separata di questa razza.

La coda di questo animale è abbastanza alta e lunga, mentre il torace è molto compatto.

Chihuahua femmina

YiJee Natale Animale Domestico Maglieria Maglione Classico Cane Caldo Pullover Abbigliamento Rose S

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,63€


Caratteristiche comportamentali del Chihuahua

Chihuahua Femmina Il Chihuahua presenta un carattere sicuramente non facile, tanto che esso è, oggi, considerato uno dei cani di piccola taglia più aggressivi e nervosi.

Questo animale, infatti, nonostante le sue dimensioni ridotte, possiede una incredibile verve che gli permette di sentirsi forte e resistente.

Questo può portare questo animale a risultare aggressivo nei confronti di altri cani e, talvolta, anche nei confronti di persone estranee. Per questo motivo, infatti, si consiglia di insegnare sin da piccolo, al nostro amico a quattro zampe, qual è il giusto modo di comportarsi, soprattutto per evitare che in età adulta manifesti eccessivamente l’aspetto negativo del suo carattere.

Oltre a questo aspetto parzialmente negativo del suo carattere, però, bisogna anche dire che il Chihuahua è un animale che riesce a stringere un rapporto molto stretto e profondo con la sua nuova famiglia, creando una relazione sicuramente unica.

Inoltre, possiamo dire anche che il chihuahua è un animale molto attivo, che ama tantissimo il movimento fisico. Per questo motivo, quindi, sarà necessario consentire all’animale di fare frequenti passeggiate all’aria aperta, con cadenza,ovviamente, almeno quotidiana.

  • Foto Chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimamente il mondo dei cani. La sua notorietà è quindi assodata ed il fatto che sia il c...
  • piccoli cani I cani di piccola taglia sono dei cani che possono risultare non soltanto molto carini e graziosi, ma anche molto utili e adatti a delle persone che desiderano avere un cane da compagnia, ma dispongon...
  • allevamenti chihuahua Quando si parla di cani di taglia piccola –molto piccola-, non si può, istintivamente, non pensare al chihuahua. Chi non ne ha mai visto almeno uno, trasportato in giro dal proprio padrone magari in u...
  • Chihuahua Toy Ultimamente sembra essere sempre più in voga la moda dei “mini” cani, soprattutto grazie a varie star di Hollywood, spesso fotografate dai più svariati rotocalchi in giro per gli States in compagnia d...

Yunt strass Papillon Pet Cat Dog-Collana a colletto, femmina Puppies-Costume da cagnolino cucciolo di Chihuahua

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,16€


Chihuahua femmina

Quando si acquista un cucciolo di Chihuahua si deve fare attenzione alla sua scelta, in quanto è importante distinguere, secondo le nostre preferenze e le nostre necessità, tra un cucciolo maschio o femmina.

Iniziamo dicendo quali sono le differenze principali tra i due sessi: innanzitutto è opportuno ricordare che le femmine di Chihuahua sono più intraprendenti e coraggiose dei maschi, si adattano meglio ad ogni nuovo ambiente,facendolo “proprio”.

Le femmine, infatti, oltre ad essere più territoriali dei maschi, sono anche molto più indipendenti.

Nonostante questa loro apparente “freddezza” ed indipendenza, comunque, le femmine tendono quasi sempre a stringere un rapporto più profondo e sincero con la sua famiglia umana, soprattutto con i membri del sesso opposto.

Questo implica che, qualora si desideri un animale estremamente affettuoso, si consiglia vivamente di acquistare una femmina di Chihuahua e non un maschio.

Un altro aspetto negativo, però, è che gli esemplari femmine di questo bellissimo animale possono risultare leggermente più aggressivi e nervosi rispetto ai maschi, soprattutto in periodo di calore.

Per questo motivo, infatti, è ancora più importante educarle ed addestrarle quando esse sono ancora in tenera età, per cercare di smorzare, almeno in parte, questa parte del loro carattere sicuramente di stampo negativo.

Ovviamente, si deve anche tenere in considerazione che le femmine di Chihuahua, come tutti i cani femmina, presentano due fasi di calore annuale, a distanza di 6-7 mesi.

Questo implica, ovviamente,un’attenzione maggiore da attribuire a questi animali, in quanto bisognerà stare attenti a seguirle durante la fase del ciclo, cambiandole e migliorando la loro igiene e la loro alimentazione.

È importante anche decidere sin dall’inizio se si vuole o meno far accoppiare il nostro Chihuahua, in quanto un accoppiamento in età troppo avanzata potrebbe portare ad una gravidanza isterica,sicuramente non positiva per la nostra piccola amica a quattro zampe.

La scelta tra un esemplare maschio ed un esemplare femmina, insomma, dovrà essere effettuata considerando tutti questi parametri e, soprattutto, il tempo che possiamo effettivamente dedicare a questi animali.



  • chihuahua carattere Il Chihuahua è un cane di piccolissime dimensioni oggi molto diffuso in tutto il Mondo. Questo animale, infatti, è part
    visita : chihuahua carattere
  • il chihuahua Il Chihuahua è una razza di cani originaria del Messico, i cui esemplari sono facilmente riconoscibili, noti soprattutto
    visita : il chihuahua
  • chiwawa carattere Se siete alla ricerca di un cucciolo di taglia piccola, molto piccola, da portare in giro con voi in braccio o in una bo
    visita : chiwawa carattere

COMMENTI SULL' ARTICOLO