Timest - Coton De Tulear - Ciondolo a Forma di Cuore, in Madreperla PP0217 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Tra i cani di piccolissima taglia, l’incrocio tra pinscher e chihuahua ha dato vita ad un simpatico cagnolino dal muso appuntito e dagli occhi leggermente più a palla, molto espressivi come in molte razze canine definite mignon. Le zampe sono sottili rendendolo agile, atletico e veloce, elegante e snello. La sua corporatura che è una via di mezzo, appunto, tra le due razze, non supera i 5 chilogrammi da adulto. Queste sue dimensioni lo rendono ideale come cane da salotto, ma non bisogna dimenticare la sua vivacità e iperattività tipica di questi cani. Il loro pelo è corto e di varie colorazioni generalmente fitto e resistente anche se non sempre riesce a garantire al piccolo di tenere la giusta temperatura corporea, cosicché sarebbe consigliato coprirli nelle giornate più umide, fredde e rigide.
Zagara di Sicilia Colonia 100ml spray Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,5€ |
Quando si è alla ricerca di un cucciolo di pinscher o di chihuahua, o propriamente di un incrocio di pinscher chihuahua, è bene fare attenzione, poiché da qualche tempo, c’è chi approfitta di questi incroci vendendoli a prezzi esorbitanti spacciandoli per pinscher, il cui prezzo, e naturalmente razza, sono differenti. C’è anche chi li chiama Pinscher Toy, ma anche in tal caso sappiate che si tratta di tutt'altro! In generale è bene informarsi della provenienza degli animali che si intendono adottare prima di tutto per evitare e incentivare smerci illegali di vite animali, cuccioli e non, ma soprattutto per evitare di adottare inconsapevolmente piccoli cagnolini non in salute oppure non ancora completamente svezzati, che, nella peggiore delle ipotesi portano alla morte del nostro piccolo malcapitato.
Se la vostra scelta è stata fatta, allora non dovrete far altro che prepararvi ad accogliere questo "mini-amico" tenendo conto di qualche accortezza. Innanzitutto il cucciolo potrà entrare nella vostra vita non prima di aver compiuto i 60 giorni di vita (diffidate da chi vi da il piccolo, staccandolo dalla propria madre molto prima, rischiando diverse conseguenze negative nella crescita e nel comportamento). Scegliete un nome che sarà quello per tutta la sua vita e usatelo da subito in modo da rispondervi e facilitarvi il compito dell'educazione; preparate da subito la sua cuccia per fargli capire quali sono i suoi spazi, poichè il vostro piccolo e agile amico spesso farà capolino nel vostro letto pretendendo il suo angolo che lotterà per conquistare, data proprio la sua esuberanza caratteriale. Armarsi di tanta, tantissima pazienza per osservare e correggere le sue eventuali cattive e pericolose abitudini e poi... godersi tutto l'affetto che saprà darvi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO