Pinscher Nano Adulto

Caratteristiche fisiche del Pinscher Nano adulto

Il Pinscher Nano, o Zwergpinscher, è un cane di piccola taglia originario della Germania. Deve l’appellativo di “nano” proprio alle sue piccole dimensioni: un esemplare adulto, infatti, ha un’altezza al garrese di 25 – 30 cm, per un peso che raramente supera i 6 kg.

L’aspetto è praticamente quello di un Pinscher medio in piccolo: il corpo è svelto e agile, il cranio è allungato e termina con un simpatico musetto appuntito. Gli occhi sono scuri tondeggianti, di media grandezza, le orecchie sono piuttosto lunghe e a forma di v; possono essere erette o piegate all’ingiù, a seconda dell’esemplare. L’attaccatura della coda è piuttosto alta.

Il mantello è costituito da pelo corto e duro, in genere molto lucido; per quanto riguarda la colorazione, sono accettati all’interno degli standard della razza esemplari marroni, rosso cervo e nero focato.

Pinscher nano adulto

Groom Professional Coat Revitalise Conditioner 450ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,42€


Il carattere del Pinscher Nano adulto

Cane prettamente da compagnia e adatto alla vita d’appartamento, il Pinscher Nano ha un buon carattere: è un cane giocoso anche in età adulta, ama la compagnia e si relaziona bene con i bambini.

Proprio la sua costante vivacità lo porta a tenere i sensi sempre allerta. Questa caratteristica lo rende anche un prezioso cane da guardia, che tiene sempre sotto controllo qualsiasi movimento avvenga all’interno del suo ambiente.

Essendo un cane poco adatto all’inattività, avrà bisogno di attenzioni costanti: portiamolo con una certa frequenza a passeggiare, lasciamolo giocare all’aria aperta e interagiamo con lui.

  • Foto del Pinscher Nano La grande scuola cinofila tedesca è stata in grado nei secoli di fornire forti e robusti animali di grande taglia, ma anche piccoli e dolci animali da compagnia. Il Pinscher Nano è un esempio di que...
  • Foto Affenpinscher La storia dell’Affenpinscher è la storia di una razza dall’aspetto molto particolare alla quale proprio per l’aspetto fisico è stato attribuito il nome di pinscher-scimmia (Affe in tedesco significa s...
  • Pinscher nano Lo Zwergpinscher, o Pinscher Nano, è un cane di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei Pischer. Adattissimo per chi, pur avendo problemi di spazio, non vuole rinunciare alla compagnia di un...
  • Pinscher nano Il Pinscher Nano, o anche Zwergpinscher, è una razza canina originaria della Germania, e altro non è che la versione in miniatura del Pinscher. Gli Zwergpinscher sono cani di piccola taglia, adattissi...

AmazonBasics - Tappetini igienici assorbenti per animali domestici, misura standard, 50 pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,09€


Pinscher Nano Adulto: Prendersi cura di un Pinscher Nano adulto

Il Pinscher Nano è un cane piuttosto longevo, e, nonostante il suo aspetto delicato, è insospettabilmente resistente. Tende però ad essere un po’ freddoloso: facciamo quindi attenzione, in inverno, a non sottoporlo a forti sbalzi di temperatura.

Teniamo anche sotto controllo l’alimentazione: il Pinscher infatti può essere piuttosto vorace, ma ovviamente la sua struttura ossea non è fatta per supportare un grosso peso, per cui l’obesità potrebbe comportare seri problemi.

Il suo pelo non necessita di particolari cure o lavaggi frequenti. Di tanto in tanto, però, controlliamo che sia privo di parassiti, e soprattutto che non presenti irritazioni o alopecia: queste ultime potrebbero essere sintomi di rogna o micosi, patologie a cui questa razza va particolarmente soggetta. Se il nostro cane dovesse esserne affetto, un tempestivo aiuto veterinario potrà aiutarci a risolvere il problema.


  • pinscher grande Il pincher, o pinscher più correttamente, nano è un cane di piccola taglia, molto diffuso in nord America, molto meno in
    visita : pinscher grande

COMMENTI SULL' ARTICOLO